La guipure è composta da singoli elementi in pizzo in rilievo su una base a rete. Il tessuto, abbastanza denso e resistente, viene utilizzato per decorare e cucire una varietà di vestiti, permettendoti di realizzare le fantasie più sfrenate degli stilisti.
Master class passo dopo passo
Primo passo
Avrai bisogno:
- guipure nera e raso di cotone color panna nella parte inferiore;
- cerniera lunga 20 cm;
- un pezzo di tessuto di lana nero per cintura;
- interfodera.
Passo due
È necessario effettuare 2 misurazioni: circonferenza vita e lunghezza del prodotto.
Passo tre
Si applicano dei segni sul tessuto e si traccia una linea retta per formare un rettangolo con i lati di 150 x 55 cm.
Passo quattro
Parti del tessuto guipure sono cucite nel rivestimento a zigzag, allineando i dettagli del motivo del tessuto, lasciando spazio per il fissaggio; l'eccesso viene accuratamente tagliato.
Passo cinque
La base è cucita, l'orlo è nascosto e orlato.
Passo sei
Gli spazi vuoti superiore e inferiore sono collegati, la cerniera è attaccata.
Passo sette
Lungo il punto vita si formano morbide pieghe. Possono essere appuntati o imbastiti.
Passo otto
Intorno alla vita viene ritagliata una cintura con un margine di 6 cm, una larghezza di 8 cm e rinforzata con tessuto non tessuto.
Passo nove
Utilizzando una macchina da cucire, la cintura è collegata alla parte superiore.
La gonna in guipure è pronta! Sembra affascinante con un maglione lavorato a maglia, una giacca di jeans o scamosciata, un top leggero e una maglietta.
Raccomandazioni di base per lavorare con la guipure
- La tela in sé è bellissima e non dovresti sovraccaricare la gonna con vari componenti decorativi.
- Le cuciture nei prodotti solitamente non vengono stirate.
- Il fondo del tessuto non viene lavorato, ma lungo il bordo del disegno viene rifinito solo il pizzo.
- Le cuciture vengono eseguite manualmente, utilizzando il punto macchina a zigzag o il punto overlock.
- Durante il taglio è necessario mantenere la simmetria del disegno sulle parti accoppiate.
Per quale tipo di corporatura sono adatte le gonne in guipure?
Uno stile correttamente selezionato consentirà a ogni rappresentante del gentil sesso di indossare questo capo del guardaroba. Creerà l'immagine di una donna gentile e romantica o di una donna discretamente elegante a qualsiasi età. Può essere indossato nei giorni feriali, ad un appuntamento o ad una serata di gala. È importante solo scegliere i gioielli e gli accessori giusti.
Gli stili della gonna dipendono dal tipo di corporatura:
- prodotti lussureggianti realizzati in tessuto semplice sottolineano la fragilità dell'immagine e sembrano ideali su figure snelle;
- quelli lunghi ti permetteranno di nascondere piccoli difetti fisici, creare uno stile affascinante e piccante e aggiungere mistero al tuo intero aspetto;
- di media lunghezza e midi, lisci e semisole, sono perfetti sia per un ambiente di lavoro che per partecipare ad eventi mondani, cenare al ristorante o rilassarsi in un locale con gli amici.Sono adatti a proprietari di tutte le corporature e di qualsiasi età;
- gonne corte sottolineano le gambe snelle del proprietario di bassa statura con una figura cesellata;
Tavolozza dei colori delle gonne in guipure e con cosa indossarle
Classico bianco e nero sembrano perfetti in tutte le stagioni. Completandoli con combinazioni contrastanti di camicette o pantaloni, puoi creare look unici per ogni occasione speciale. Si armonizzano perfettamente con camicette di seta o cotone, magliette e camicie leggere, giacche classiche o boleri eleganti.
Gonne rosso vivo attirano l'attenzione con la loro raffinatezza e sessualità, ideali per una serata di gala. Un top leggero aggiunge armonia al look. Un abito guipure è un elemento autosufficiente del guardaroba, richiede una combinazione con scarpe morbide e una borsa, gioielli squisiti e accessori armoniosi.
Caratteristiche di prendersi cura di una gonna di guipure
Si consiglia il lavaggio a mano o delicato 30 gradi, senza utilizzare un giro della macchina. Innanzitutto, devi studiare attentamente l'etichetta del produttore sul retro del prodotto, che indica i componenti principali del tessuto e le caratteristiche della sua cura.
Non spremere o torcere troppo il prodotto. La stiratura viene eseguita in modalità "seta" tenendo conto della percentuale di fibre sintetiche nel materiale.
Molte persone hanno paura di cucire da sole i prodotti guipure, ma la pazienza e l'accuratezza nel lavoro ti aiuteranno a creare un vero capolavoro che nessun altro avrà.