Il cotone è la fibra più sottile che ricopre i semi della pianta del cotone, un arbusto alto un metro o poco più.
La resistenza naturale, la funzionalità, la praticità, la sicurezza del cotone e la composizione del tessuto che ne deriva sono alla base della popolarità millenaria del materiale. Molto spesso, le fibre di cotone vengono utilizzate per creare il materiale ideale per l'abbigliamento. Ma anche gli attrezzi da pesca, le manichette antincendio, i filtri della caffettiera, la cancelleria esclusiva, le banconote sono derivati dalle soffici scatole di una pianta insolita.
Quando la pianta appassisce, il posto del fiore viene preso da una capsula con semi. Ogni seme sviluppa 7-15mila peli. Se esaminiamo in dettaglio la fibra delle capsule, si scopre che ciascuna di esse è una cellula vegetale cresciuta dalle cellule del tegumento. La forza dei peli è legata al grado della loro maturazione.
Man mano che “crescono” sulle pareti dei peli si deposita la cellulosa (dal lat.cellula - "cellula"), il loro spessore aumenta, i tubuli della fibra si restringono e il cotone riceve una specifica piega a spirale sotto forma di un nastro ritorto con una larghezza da 0,01 a 0,03 mm. In termini di composizione chimica, quasi il 96% del cotone di alta qualità è cellulosa, il resto sono impurità: grassi, cerosi, coloranti, minerali. La cuticola fibrosa è lo strato superficiale di grasso di cellulosa. È nella cuticola che è contenuto il pigmento colorante bianco crema.
Si tratta di cotone grezzo, che viene successivamente ripulito da semi, rifiuti e impurità, inviato sotto pressa e per la successiva lavorazione. Quando si sceglie un futuro prodotto in cotone, la lunghezza e lo spessore della fibra sono importanti, a seconda del tipo di cotone:
Le materie prime finite per tessuti e maglieria attraversano le fasi di pulitura, cardatura (divisione del contenuto delle scatole in singole fibre), filatura e tessitura. A seconda del suo ulteriore scopo, il materiale di cotone viene sottoposto anche ad altri processi di lavorazione: vaporizzazione, sgrassaggio, candeggio, mercerizzazione, tintura, ecc.
Il materiale di cotone viene utilizzato in vari settori, ma il maggior numero di beni è prodotto dall'industria tessile, nella quale è richiesto come base per la maglieria e la tessitura.Circa il 60% del raccolto mondiale di cotone viene utilizzato per realizzare indumenti, biancheria e asciugamani. Il resto va alla produzione di tende da sole e tende, prodotti farmaceutici e cosmetici, prodotti medici e viene utilizzato nell'astronautica e nell'industria automobilistica.
La purezza ambientale del tessuto di cotone è completata da altre proprietà benefiche:
Morbidezza, facilità d'uso e manutenzione ampliano notevolmente la gamma di applicazioni del cotone, tra cui biancheria da letto e biancheria intima, abbigliamento per donna, uomo e bambino e accessori vari. Gli svantaggi del materiale includono:
Per evitare cambiamenti negativi nell'aspetto di un tessuto bello e confortevole, è necessario prendersene cura secondo le istruzioni del produttore.Utilizzando polveri adeguate, i tessuti di cotone bianchi possono essere lavati in lavatrice a 95°C, quelli colorati a 40-60°C. È preferibile asciugare naturalmente e stirare a umido utilizzando la modalità “lino/cotone”. Quando si lavora con la tecnica del patchwork, prima di cucire con altri tessuti, è necessario lavare e stirare i ritagli di cotone.
Una piccola aggiunta (3-5%) di fibre sintetiche alla fibra di cotone, o mercerizzazione, modifica alcune proprietà, rendendolo resistente alle pieghe, più durevole, lucido e bello. La domanda su cosa sia la mercerizzazione risponderà all'aspetto aggiornato del tessuto, che ha ricevuto una straordinaria morbidezza, lucentezza del raso e tenerezza della seta dopo il trattamento chimico con una soluzione di idrossido di rame in ammoniaca. Questo è il tipo più costoso di filato di cotone con fibre lunghe, lisce e sottili. Combinando le opzioni di trama, i produttori modificano lo spessore del prodotto finito, creando campioni originali di tessuto di cotone:
Il solito: popeline, calicò, raso, chintz, velluto a coste, denim, madapolam; velo delicato, morbida flanella, cambrico sottile, voile setoso, lattuga per tende, tessuto chambray incredibilmente popolare: tutto questo è lo stesso cotone eterno al cento per cento, che consente alla più piccola mescolanza di seta, lana, sintetici di diventare un tessuto più comodo, pratico e cosa bellissima.