Il cotone ha conquistato il mondo grazie alle sue proprietà uniche. I prodotti realizzati con questo tessuto traspirante e igroscopico sono adatti a qualsiasi condizione atmosferica. Ti senti a tuo agio sia in estate che in inverno.
Tuttavia, è bene ricordarlo Il cotone, come qualsiasi altro materiale naturale, si restringe. Ciò accade se lavi i capi a temperature superiori a 40º, centrifughi ad alta velocità e usi l'asciugatrice. Di conseguenza, l'elemento può essere ridotto a 6% in lunghezza e 3% in larghezza. Se prevedi di lavare capi in cotone, ad esempio quelli per bambini, in acqua calda, è meglio acquistarli di una taglia più grande.
Durevole, economico e confortevole
Il cotone si ottiene dai frutti maturi del cotone. Il tessuto è un intreccio di fibre sottili, soffici e morbide, leggermente attorcigliate attorno al proprio asse. La lunghezza delle fibre della materia prima determina in gran parte il tipo di tessuto finito. Quindi, calicò, chintz, flanella, cambrico, popeline, twill, flanella, ecc. Hanno una base di cotone.
A seconda della densità del materiale, ne cuciono:
- abiti estivi;
- biancheria intima;
- giacche, pantaloni, gonne, abiti per la stagione fredda;
- biancheria da letto, tende, tovaglie e altri tessili per la casa.
Proprietà del tessuto di cotone
Presenta sia vantaggi significativi che alcuni svantaggi. Tuttavia, conoscendo le regole di cura di base e seguendole durante il funzionamento, è possibile evitare problemi.
Vantaggi del materiale:
- Forza, leggerezza, morbidezza.
- Ipoallergenico.
- Igroscopicità.
- Elevato grado di isolamento termico. Tra le numerose fibre viene trattenuta molta aria, grazie alla quale il prodotto trattiene bene il calore corporeo.
- Conveniente.
- Non danneggiato dagli insetti.
Screpolatura:
- Si sporca facilmente e non si lava bene.
- Si restringe dopo il lavaggio.
- Le cose bianche diventano gialle nel tempo.
Caratteristiche individuali:
- asciuga lentamente;
- si raggrinzisce facilmente;
- ha una resistenza media all'abrasione;
- si presta bene alla pittura.
Prendersi cura dei prodotti in cotone
Il tessuto spesso può resistere fino a 50 lavaggi senza alterarne significativamente l'aspetto e le proprietà. Ma come lavare correttamente il cotone, in modo che si restringa meno e non scolorisca?
Lavabile in lavatrice
Prima dell'avvento delle polveri e dei gel moderni, era necessario ricorrere alla bollitura. Senza questa procedura era impossibile rimuovere lo sporco ostinato. Oggi esistono detersivi per bucato efficaci con composizioni chimiche complesse che ti permettono di fare a meno dell'ebollizione.
Le lavatrici dispongono di un programma per il lavaggio del cotone (l'acqua viene riscaldata ad una temperatura di 90ºC). Grazie ai massimi effetti meccanici e termici, il detersivo realizza pienamente le sue funzioni.Se la biancheria è molto sporca è sufficiente utilizzare il programma di ammollo con detersivo presente nella macchina per 30 minuti. Questo metodo è abbastanza efficace, perché il cotone non si limita a giacere lì, ma è sottoposto a periodici stress meccanici durante la rotazione del tamburo. Il risultato è un risparmio di tempo e fatica fisica.
Importante! Per ottenere un buon risultato è importante risciacquare ripetutamente in modo da rimuovere completamente lo sporco ed i residui di detersivo tra le fibre.
Lavare il cotone a mano
Le polveri destinate alle macchine automatiche non sono adatte al lavaggio a mano. Qui sono inefficaci perché fanno meno schiuma e la forza fisica delle mani umane è significativamente inferiore a quella di una mitragliatrice. I capi delicati devono essere lavati a 40ºC utilizzando un detersivo delicato. Invece di polvere o gel, puoi preparare la seguente composizione: 2 cucchiai. l. Grattugiare il sapone da bucato e scioglierlo in 10 litri di acqua tiepida. Metti le cose in ammollo per un po': da dieci minuti, se devi rinfrescare il bucato, a cinque ore. Dopo il lavaggio è necessario risciacquarlo bene, cambiando più volte l'acqua.
Se la biancheria bianca è molto sporca, lasciarla in ammollo per 24 ore, sciogliendo 4 cucchiai in 10 litri di acqua. l. detersivo e 4 cucchiai. l. trementina. Dopo un giorno, lava i vestiti.
Per rimuovere vecchie macchie preparare una soluzione: 1 cucchiaio ogni 10 litri di acqua. l. ammoniaca e 2 cucchiai. l. perossido di idrogeno. Dopo averlo immerso, lavare le cose in acqua tiepida con detersivo.
A proposito! Il tessuto risulterà più morbido e più facile da stirare se lo risciacquate in acqua con un prodotto apposito o con 2 cucchiai. l. aceto.
Regole per il successo
Succede che è necessario aiutare specificamente il restringimento del cotone, cioè ridurre le dimensioni del prodotto.Ad esempio, una persona ha perso peso e il guardaroba precedentemente acquistato è diventato grande. Quindi dovresti provare a lavare il prodotto in lavatrice a una temperatura di 60 ºC. Anche l'uso della funzione di asciugatura automatica sarà utile. In altri casi, dovresti ricordare:
- La biancheria bianca di lino spesso può essere lavata ad una temperatura di 90ºC. È incoraggiato l'uso di candeggina all'ossigeno. Si consiglia di escludere il cloro perché rovinerebbe sia il tessuto che la macchina. I vestiti puliti possono essere centrifugati a 800 giri al minuto.
- I capi fragili e quelli colorati devono essere lavati separatamente. La temperatura non dovrebbe essere superiore a 30-40ºС. Utilizzare solo detersivi delicati per bucato colorato che non contengano candeggina. Centrifugare alla velocità minima o manualmente.
- Per ridurre l'abrasione sul lato anteriore del tessuto è meglio rovesciare il prodotto prima del lavaggio. Tutti i bottoni e le cerniere devono essere allacciati.
- Asciugare correttamente a temperatura ambiente, esclusa l'esposizione alla luce solare. Capi di abbigliamento delicati - su una superficie orizzontale in modo che si deformino meno.
- Il tessuto leggermente umido è più facile da stirare.
Se segui i consigli di base, gli articoli in cotone dureranno a lungo, manterranno il loro colore intenso e l'aspetto presentabile.