Proprietà del cotone

Raccolta del cotoneIl tessuto di cotone è un materiale naturale di origine vegetale. È noto all'umanità dal 19 ° secolo.

Era usato per realizzare vestiti e tessuti. E oggi molti paesi coltivano cotone su scala industriale per poi esportare o produrre tessuti di cotone.

E questo non sorprende, perché nonostante l'enorme popolarità dei moderni tessuti artificiali, il cotone rimane sempre popolare per le sue qualità positive. Ad esempio, questo lo sanno tutti Gli abiti tradizionali per neonati sono realizzati con questo materiale ecologico e morbido.

A proposito di cotone

cotoneCome sapete, le proprietà e le caratteristiche di un materiale dipendono in gran parte dalle materie prime da cui è composto.

La fibra per la produzione è ottenuta dalla coltivazione del cotone nelle regioni meridionali degli Stati Uniti, Cina, Uzbekistan, India, Egitto e altri paesi. Sono al 95% di cellulosa. Il nome internazionale del tessuto di cotone è “cotone”.

Proprietà fisiche e chimiche

La fibra di cotone è resistente agli alcali, al fenolo e all'acetone. Alcuni acidi, ad esempio l'acido cloridrico e solforico, possono facilmente distruggere il tessuto di cotone. Il materiale non teme le alte temperature, è piuttosto difficile da strappare ed è resistente all'usura.

Importante: Metodo per il controllo della naturalezza.

Illumina un bordo poco appariscente del materiale. Il prodotto naturale brucia con fumo bianco ed emette odore di carta. Se il fumo è scuro, con un odore chimico, allora non si tratta di un tessuto di cotone o contiene una grande percentuale di fibre artificiali.

Vantaggi e svantaggi del cotone

Caratteristiche positive del tessuto di cotone:

Articoli in cotoneLe proprietà fisiche e chimiche del cotone discusse sopra consentono di lavare ripetutamente il materiale utilizzando un'ampia gamma di detergenti diversi. Gli indumenti in cotone durano a lungo senza perdere il loro aspetto. Il materiale assorbe facilmente acqua e sudore, permettendo alla pelle di respirare e non provoca reazioni allergiche. È facile da curare: lavare, candeggiare, asciugare, tingere.

Caratteristiche negative:

Il cotone naturale al cento per cento è costoso, si raggrinzisce molto ed è difficile da stirare. Si restringe facilmente se lavato in acqua calda e impiega anche molto tempo per asciugarsi. Se il tessuto di cotone è di scarsa qualità, si accumula facilmente se indossato e assume rapidamente un aspetto antiestetico.

Tenendo conto di tutti i vantaggi e gli svantaggi del materiale, abbiamo deciso di parlare delle sfumature della cura di esso.

Segreti di cura:

  • È meglio asciugare gli indumenti di cotone ben distesi, scuotendoli energicamente prima di farlo;
  • È più facile stirare i prodotti in cotone quando sono leggermente umidi;
  • Gli indumenti di cotone bianchi e multicolori devono essere lavati separatamente in modo che non sbiadiscano;
  • Prima del lavaggio, potete avvolgere un capo colorato realizzato con questo materiale in un panno bianco e immergerlo in acqua calda.In questo modo capirai se sbiadisce con il lavaggio e se è consentito lavarlo con altri indumenti;
  • Gli articoli in cotone devono essere lavati a una temperatura di 40–60 gradi. In acqua calda (soprattutto durante il primo lavaggio), il tessuto “restringe” e scolorisce;
  • La biancheria da letto in cotone si distende sotto il proprio peso se viene piegata ordinatamente in una pila.

Tecnologia di produzione

Tecnologia di produzione del cotoneLa fibra è ricavata dal cotone attraverso la sua speciale lavorazione. La fibra di cotone ricorda un pezzo di cotone idrofilo. Più è lungo, migliore è la qualità del materiale che ne deriva (cotone a fibra lunga). Ma la pianta può avere anche fibre corte. Pertanto si distinguono anche il cotone a fibra media e quello a fibra corta. I prodotti in cotone variano anche in spessore, pelosità e altre qualità.

La qualità del materiale risultante dipende in gran parte dal tipo di trama della fibra in esso contenuta. In questo modo, durante la lavorazione, si ottengono diverse densità, morbidezza e altre caratteristiche. Esistono molti tipi di armature: twill, satinato, liscio, con motivi fini, ecc. Utilizzando uno speciale trattamento superficiale, si ottiene un tessuto di cotone spazzolato. In base all'aspetto e alla colorazione si distinguono i seguenti prodotti in cotone: tinta unita, sbiancato, grigio, melange, variegato e stampato.

Ma è molto raro trovare tessuto di puro cotone. Di solito, alla composizione del materiale vengono aggiunte anche fibre artificiali (acetato, lycra, viscosa, poliestere) per ridurne il costo e conferire ulteriori qualità utili oltre a quelle naturali. Questi additivi conferiscono al materiale resistenza alla deformazione, lucentezza, gli permettono di raggrinzirsi meno e renderlo più elastico.

Allo stesso tempo, la percentuale di cotone può essere diversa e talvolta è difficile per un non specialista distinguerla.Attualmente sul mercato esiste una grande varietà di tessuti di cotone: raso, chintz, cambrico, popeline, velluto, calicò, vellutino, flanella, flanella, jacquard e altri. Questo elenco è costantemente aggiornato. I produttori, volendo creare un tessuto ideale, inventano sempre più nuovi tessuti di cotone.

Cosa è cucito dal cotone?

Cosa è cucito dal cotone?Il cotone è il materiale più popolare per la moderna industria tessile. È ampiamente utilizzato per cucire vestiti, tende, tessuti per la casa e per realizzare altre cose. È tradizionalmente utilizzato per realizzare abiti per adulti e bambini. In estate i capi in cotone naturale sono semplicemente insostituibili: sono piacevoli al corpo, assorbono bene il sudore, la pelle li respira, sono leggeri e resistenti all'usura.

Il tessuto di cotone spazzolato, un materiale caldo e soffice, viene utilizzato per la produzione di indumenti isolanti, biancheria intima termica e tute sportive. L'abbigliamento esterno può essere realizzato anche con tessuti di cotone (giacche, impermeabili, cappotti, abbigliamento sportivo e da lavoro).

Come molti hanno visto, è piacevole dormire sulla biancheria da letto di cotone, non elettrizza e il suo prezzo è ottimale. Il cotone viene utilizzato per realizzare tessuti per la casa (tovaglie, tende, asciugamani, tovaglioli, ecc.). Viene utilizzato anche per realizzare borse, scarpe, tappeti...

I vestiti di cotone ti aiuteranno nella calura e nel freddo estivi; ti sentirai a tuo agio a casa; sono assolutamente sicuri per i bambini piccoli. Camicette, vestiti, camicie, pantaloni e gonne realizzati in tessuto di cotone naturale oggi sono alla moda, eleganti, comodi e rispettosi dell'ambiente!

Potresti trovare utile questo video sul cotone:

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa