Come realizzare coloranti naturali per tessuti in casa e tingerli con essi

A volte, quando fai lavori manuali o crei interni unici per la tua casa, hai bisogno di tessuto di un certo colore o tonalità. I viaggi di shopping alla ricerca del materiale giusto non porteranno necessariamente il risultato desiderato, ma richiederanno sicuramente molto tempo e impegno.

In questo articolo parleremo di un'ottima alternativa: la colorazione fai da te con ingredienti naturali. Questo è un processo così affascinante che per molti diventa un hobby a tutti gli effetti. Una volta provato, non puoi fermarti.

Perché è più redditizio utilizzare coloranti naturali per i tessuti?

Come realizzare coloranti naturali per tessuti in casaI colori e gli aromi artificiali ci circondano ad ogni passo e causano notevoli danni alla salute umana e all'ambiente, quindi ultimamente la naturalezza in ogni cosa è diventata sempre più apprezzata. Se studi le ricette dimenticate delle nostre nonne, si scopre che utilizzando i coloranti vegetali più comuni, puoi facilmente tingere i tessuti in tutti i colori dell'arcobaleno.

I colori delle tinture naturali, a differenza di quelle sintetiche, non hanno toni molto accesi e saturi, sono più tenui, profondi e nobili. La tavolozza di base della natura è il giallo, il verde e il rosso, anche se se hai bisogno del blu o del viola puoi ottenerli facilmente. Uno dei vantaggi innegabili degli ingredienti naturali, oltre alla naturalezza, è la solidità del colore. I tessuti tinti con coloranti naturali praticamente non sbiadiscono.

Preparazione del tessuto per la tintura

Preparazione del tessuto per la tinturaLa chiave per una colorazione di successo è una preparazione adeguata. Esistono alcune regole di base che devono essere seguite per ottenere il risultato desiderato:

  • Solo i tessuti naturali dovrebbero essere tinti con coloranti naturali (i materiali sintetici sono meno sensibili ai componenti naturali);
  • utilizzare contenitori di grandi dimensioni in acciaio inox o smalto per la tintura (il rapporto tra il peso del colorante e il peso del tessuto deve essere almeno 20:1);
  • Per preparare la soluzione è necessaria acqua naturale dolce: primavera, pioggia o fusione (non utilizzare acqua dura del rubinetto);
  • il materiale per la verniciatura deve essere assolutamente pulito e precedentemente preparato;
  • campo della colorazione, è opportuno correggere definitivamente il risultato aggiungendo un po' di aceto all'acqua durante l'ultimo risciacquo;
  • Se si desidera ottenere una colorazione uniforme, evitare pieghe sul materiale durante il processo di verniciatura e successiva asciugatura.

ATTENZIONE! UNA PROVA PRELIMINARE TINTURA SU UN PICCOLO PEZZO DI TESSUTO TI PERMETTERÀ DI EVITARE SITUAZIONI INASPETTATE.

Per ottenere colori uniformi e ricchi, assicurati di preparare il materiale prima della tintura. Per fare questo, versare l'acqua in una grande casseruola, aggiungere la soda in ragione di 2 grammi per litro e un paio di gocce di detersivo.Posizionare l'oggetto da dipingere, portare ad ebollizione e far bollire per circa 20 minuti.

Aspettare che si raffreddi completamente e risciacquare bene. Il tessuto è pronto, puoi iniziare a tingere. Immediatamente prima della tintura può essere utile immergere il materiale per diverse ore in un mordente (può essere sale, aceto o solfato di ferro), la cui composizione determina il tipo di materiale e il colorante utilizzato.

A seconda del colorante, la tecnologia di tintura è leggermente diversa, ma l’algoritmo di base è sempre lo stesso:

  • immergere gli ingredienti naturali in acqua e preparare una soluzione colorante;
  • immergere l'oggetto da verniciare nella soluzione calda;
  • mantenere il tempo richiesto in una soluzione calda o bollente;
  • estrarre e appendere o stendere il materiale.

Come dare il colore carne al tessuto

Come dare il colore carne al tessutoRecentemente, le bambole tilde tessili sono diventate sempre più popolari. Per realizzarli viene utilizzato il tessuto color carne. Tuttavia, questo tessuto non è sempre disponibile nei negozi a causa della scarsa domanda. Pertanto, è molto più semplice creare da soli l'ombra necessaria. Puoi usare tè o caffè normali come coloranti naturali.

Basta preparare una soluzione calda di tè forte, aggiungendovi un paio di cucchiai di soda, e immergervi l'oggetto da dipingere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché il tessuto deve essere rimosso e asciugato. Usando il tè come colorante, puoi creare qualsiasi tonalità di carne e il colore dipende non solo dal tempo di invecchiamento e dalla forza della miscela, ma anche dal tipo di tè stesso.

Tingi il tessuto di nero e marrone

Tingi il tessuto di nero e marroneIl processo di tintura del tessuto nero e marrone, così come qualsiasi altro, non è molto diverso. La cosa principale è scegliere una tintura naturale più adatta a te.

Per renderlo nero utilizzare:

  • foglie d'acero;
  • foglie di olivello spinoso;
  • gambi di origano;
  • sciolta.

Per una tonalità nera più satura, devi prima immergere il tessuto in un mordente a base di solfato di ferro per diverse ore.

Il colore Marrone permette di ottenere:

  • corteccia di quercia;
  • acetosella;
  • noci (buccia e guscio del frutto);
  • foglie e rami giovani di ontano nero.

ATTENZIONE! EFFETTUARE TUTTI I LAVORI DI VERNICIATURA SOLO CON GUANTI DI GOMMA. LE SOSTANZE NATURALI COLORANO PERFETTAMENTE NON SOLO I TESSUTI, MA ANCHE LA PELLE DELLE MANI.

Come dipingere il materiale con colori vivaci

Come dipingere il materiale con colori vivaciDi norma, i colori più vivaci possono essere ottenuti utilizzando le bacche come coloranti. Le more daranno il rosso, i mirtilli daranno il viola, le ciliegie e i mirtilli rossi daranno il rosa. Un bel colore blu può essere ottenuto dal normale cavolo rosso.

Il processo di verniciatura è una vera creatività; oltre alla quantità e alla composizione delle sostanze coloranti, il risultato finale è influenzato da: volume e temperatura della composizione colorante, durezza dell'acqua utilizzata e tempo di esposizione. La cosa principale è non aver paura di sperimentare e tutto funzionerà sicuramente.

Recensioni e commenti
CON Sergey:

Argomento "Come realizzare coloranti naturali per tessuti a casa"
E DOVE È SCRITTO COME FARE?

IN Valya:

qui c'è scritto - (Basta preparare una soluzione calda di tè forte, aggiungendovi un paio di cucchiai di soda, e immergervi il capo da tingere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché il tessuto va rimosso e essiccato Usando il tè come colorante, puoi creare qualsiasi sfumatura di colore corporeo e il colore dipende non solo dal tempo di invecchiamento e dalla forza della miscela, ma anche dal tipo di tè stesso.)

E Irina:

I colori risultano pallidi e sporchi: non provarci nemmeno.

T Tatiana:

Non vero. Ho tinto con bucce di cipolla rossa, tè, tè con caffè, curcuma e non ho mai ottenuto un colore sporco. Ho tinto garze di seta e cotone. I colori della seta erano piuttosto brillanti, mentre i colori della garza erano più tenui

J Giovanni:

portare alla distruzione della struttura del tessuto. Molte piante e soprattutto i funghi sono velenosi e non aggiungono salute né alla persona che dipinge né alla persona che indossa un abito così intriso di veleno.

Materiali

Tende

Stoffa