Come lavare il tessuto in spandex senza rovinarlo

Lo spandex è noto a molte persone. Questa è una fibra di poliuretano inventata dai geni dell'industria tessile negli Stati Uniti. Viene aggiunto al tessuto per una migliore elasticità. Molto spesso viene utilizzato per realizzare abbigliamento sportivo, costumi da bagno, intimo modellante, calzini e collant.

Quando arriva il momento di lavare un capo che contiene questo materiale, molte casalinghe parsimoniose si chiedono come farlo al meglio. Le temperature calde influiscono negativamente sullo spandex: il tessuto può allungarsi eccessivamente e perdere la sua forma.. Per evitare che ciò accada, gli esperti raccomandano di scegliere attentamente le modalità di lavaggio e i prodotti di lavaggio.

In lavatrice o a mano?

Lo spandex è un materiale capriccioso. Non va lavato a temperature superiori ai 40 gradi, strizzare troppo o strofinare eccessivamente le macchie radicate nel tessuto. Certamente per lui È preferibile il lavaggio a mano, ma è possibile anche il ciclo delicato in lavatrice.

Se la contaminazione è forte, è consentita bagnare. A tale scopo l'oggetto deve essere posto in una bacinella con acqua fredda e detergente.Lasciarlo così per 25 minuti e poi lavarlo. Evitare la torsione durante la centrifuga.

Importante! Lo spandex lucido deve essere lavato con particolare attenzione. Tuttavia, oltre a indossare abiti realizzati con esso. Il fatto è che dopo ogni lavaggio la lucentezza diminuisce sempre di più, soprattutto se non si rispetta la temperatura dell'acqua consigliata.

lavanderia

Modalità e sfumature delicate

Come accennato in precedenza, per il lavaggio è possibile utilizzare solo il ciclo delicato (o manuale). Non inserire nella macchina capi colorati con capi semplici o capi chiari con capi scuri.. I produttori non sempre tingono lo spandex con alta qualità. Pertanto, i vestiti spesso svaniscono.

Prima di lavarlo è necessario allacciare tutte le cerniere e i bottoni, controllare le tasche per oggetti piccoli e appuntiti (chiavi, spille). Non è necessario attivare la modalità centrifuga extra. È meglio che l'acqua rimanente venga scaricata naturalmente dopo il risciacquo.

Importante! Se devi sbiancare un capo, dovresti farlo nel modo più delicato possibile. È meglio scegliere un prodotto senza cloro e non lasciare il prodotto in ammollo in una soluzione con esso per lungo tempo.

Puoi asciugare questo materiale su una corda, prima capovolgere l'oggetto. Gli esperti sconsigliano di appendere un prodotto in spandex dove la luce solare diretta lo colpirà (il tessuto potrebbe sbiadire). Immediatamente dopo l'asciugatura, deve essere rimosso dalla corda (questo viene fatto in modo che la cosa non si allunghi).

A proposito! È meglio asciugare i capispalla sulle grucce. In questo modo non perderà sicuramente la sua forma.

ragazza con vestito

Quali detergenti dovrei usare?

Sono adatti sia vari gel che polveri. È importante che la confezione rechi la scritta "per polysatin". Non ci sono fosfati in tali prodotti e praticamente nessun tensioattivo.

Ad esempio, questi funzionano alla grande:

  1. Persil Gel.Lava le macchie più difficili nel modo più delicato possibile, senza danneggiare le fibre delicate del tessuto. Non lascia aloni, si lava facilmente dai vestiti e non provoca reazioni allergiche.
  2. Gel Wellery. Si prende cura del materiale durante il lavaggio. Leviga leggermente, dona morbidezza e sopporta bene le macchie difficili. Assolutamente sicuro sia per i tessuti che per la salute umana.
  3. Sinergetico. Il prodotto fa molta schiuma e viene facilmente rimosso dalle fibre del tessuto. Odore ipoallergenico, gradevole ma discreto.
  4. Lucentezza. Dona morbidezza e lucentezza a tutti i tessuti sintetici, compresi quelli contenenti spandex. Adatto per capi scuri, poiché agisce per preservare il colore durante il lavaggio.

tessuto in spandex

Consiglio

Quanto durerà questo o quell'oggetto dipende, prima di tutto, dalla cura adeguata. Le casalinghe esperte consigliano:

  • non utilizzare balsami per lavare lo spandex (molti di loro hanno una composizione piuttosto aggressiva che rovina le fibre delicate);
  • controllare l'oggetto per piccoli fori e intoppi (se ciò non viene fatto, durante la centrifuga il tessuto nell'area danneggiata può letteralmente "strisciarsi");
  • stirare solo a basse temperature (non più di 150 gradi), ed è meglio abbandonare completamente questa procedura (soprattutto se ci sono molti materiali sintetici nel tessuto e praticamente non si spiegazza).

La "pignolo" dello spandex non è un motivo per rifiutare i vestiti realizzati con esso. È importante "fare amicizia" con lui e imparare a prendersene cura adeguatamente. In questo caso potrai sicuramente sperimentare tutti i vantaggi di qualcosa realizzato con questo tessuto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa