Cachemire

Tessuto in cashmere

Cos'è il cashmere?

Nel mondo della moda moderna, si sente spesso la parola “cashmere” in combinazione con una varietà di capi del guardaroba. Questo nome è dato al tessuto non spesso e morbido per cappotti, maglioni di alta qualità, cappelli realizzati con materiali soffici, scialli sottili e altri bellissimi articoli di lusso.

Dovresti sapere che la composizione del tessuto di tali articoli differisce dai normali articoli del guardaroba. Contiene solo lanugine di qualità d'élite, che si distingue per il suo costo elevato. Ciò consente di mantenere per decenni prodotti di alta qualità, nonché la presenza di proprietà del materiale anche dopo molti anni, ad esempio elasticità, morbidezza, aspetto decente e capacità di trattenere il calore.

L'abbigliamento in cashmere trova posto nelle collezioni dei principali stilisti del mondo e viene spesso mostrato in sfilate esclusive. Le celebrità mondiali sono attratte da questo materiale per la sua semplicità e alta qualità. Puoi vedere costantemente le stelle sulle copertine delle riviste patinate in semplici maglioni e abiti che hanno un prezzo elevato.

Il cashmere ha acquisito il suo nome grazie al principato himalayano, dove è stato prodotto e reso popolare per la prima volta. Fu da lì che arrivarono gli scialli sottili che si diffusero in Europa nel XIX secolo.

Il vero cashmere è ottenuto dal sottopelo della capra tibetana, che vive nelle zone montuose di India, Pakistan, Mongolia e Cina. Perde le sue proprietà speciali in altri paesi del mondo, ciò è dovuto alle condizioni climatiche che influiscono negativamente sul tessuto.

Questo sottopelo di lanugine animale ha un peso estremamente ridotto, garantito dalla sottigliezza dei villi, che sono molte volte più sottili dei capelli umani. Le sue proprietà sono molto più salutari della seta ordinaria, si scalda meglio ed è più morbida. La lanugine viene raccolta manualmente.

In media, da un animale vengono raccolti circa 100 grammi di materiale prezioso. Si può calcolare che la creazione di uno scialle richiede una quantità annua di preziose materie prime da cinque individui e che il tessuto per creare cappotti di diverse lunghezze richiede tre volte più pelliccia.

L'intero processo di produzione, filatura e tintura viene eseguito manualmente. Questo dura più di un mese. E solo dopo questi trattamenti la tela viene avviata alla realizzazione di prodotti per guardaroba. È il processo di produzione che determina il costo del tessuto e ne rende il prezzo così alto. Inoltre, il costo dipende dallo spessore del materiale; è richiesto lo spessore della fibra più piccolo; inoltre viene valutato il colore del materiale. Esistono diverse categorie di filati e prodotti da essi realizzati:

Lana di cashmereIl tessuto più economico è quello ricavato dalla lana di una capra che vive sulle montagne del Tibet; viene chiamato commercialmente “lana del Kashmir”. Le sue proprietà vengono preservate; trattiene altrettanto bene il calore nonostante l'elevata sottigliezza del materiale. Nonostante il fatto che le materie prime siano le più economiche in questa categoria di prodotti, mantengono il loro costo elevato e godono comunque di un'enorme popolarità.

In molti casi nella composizione vengono utilizzate seta, viscosa e lana merino. Lo scopo dell'aggiunta è ridurre il prezzo del prodotto, ma tale innovazione garantisce un deterioramento delle proprietà originali del cashmere.
Standard formati nella Federazione Russa, il cashmere è il materiale più morbido e sottile. La composizione è determinata dalla lana con armatura a saia.

Gli uomini d'affari occidentali spesso riducono la qualità dei materiali che vendono utilizzando filati merino nei tessuti dei cappotti, che fungono da base per la produzione. Le grandi aziende stanno cercando di risparmiare sulla qualità dei prodotti, provocata dalla scarsa istruzione dei consumatori in questo settore. Pertanto è necessario considerare attentamente l'acquisto di prodotti realizzati con tali materiali o delle materie prime stesse. È necessario studiare attentamente la composizione del prodotto e utilizzare i servizi di aziende fidate, la cui popolarità è diminuita nel corso degli anni.

Sono state elencate le principali proprietà del cashmere di alta qualità, che servono come caratteristica distintiva del materiale.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Il cashmere è lana o no? Il cashmere è spesso chiamato lana. Ma non è vero. Si tratta infatti della peluria di una capra di montagna di una certa razza, che viene ancora estratta a mano. La piuma viene raccolta all'inizio della primavera, quando l'animale non ne ha più bisogno. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa