Pulire il cashmere dalle macchie

Non puoi smettere di vivere magnificamente. Ma ci sono macchie rivelatrici sul tuo cappotto di cashmere, fuori è notte fonda e, inoltre, ci sono troppo pochi soldi nel tuo portafoglio per utilizzare i servizi di lavaggio a secco. Tuttavia, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. In questo articolo ti spiegheremo come uscire vittoriosi dalla lotta contro lo sporco sui tuoi vestiti preferiti.
Come pulire il cashmere

Come togliere le macchie dal cashmere

Inizia la pulizia con la cosa più importante: un'ispezione approfondita del prodotto. Per fare questo, avrai bisogno di una gruccia e di un luogo ben illuminato. Esamina ogni centimetro del tessuto per non perdere un singolo punto, sfilacciatura o grasso. Colletto, tasche, polsini sono aree problematiche di qualsiasi capospalla, presta particolare attenzione a loro.

Il prossimo passo è studiare il tag del prodotto. Contiene raccomandazioni per la cura dell'oggetto e valori di temperatura consentiti per il lavaggio. Successivamente, scegli un metodo di pulizia in base alla natura della contaminazione dell'articolo.

Combattere le macchie di grasso

Con tale contaminazione su un oggetto di colore chiaro, il tuo miglior assistente è il talco per bambini.Cospargetelo sulla zona sporca e aspettate un po'. Il talco attirerà su se stesso tutto il grasso. Tutto quello che devi fare è scuotere via la polvere con la mano. Se l'effetto non sembra sufficiente la prima volta, ripetere nuovamente la procedura.

Per eliminare le macchie su un cappotto scuro, imbevi un batuffolo di cotone nella benzina e applicalo sulla zona macchiata. Successivamente, lavare l'oggetto in acqua fredda e asciugarlo. Per rimuovere l'odore di benzina, utilizzare una soluzione di sapone.

C'è un altro modo, meno popolare. Applicare il gel per piatti su una spugna bagnata, pulire la macchia di grasso, raccogliere il detergente rimanente con un panno umido e asciugare il panno con carta assorbente.
macchie di grasso

Combattere le macchie difficili

Per vincere la battaglia contro le macchie “difficili”, segui queste regole:

  • rimuovere le macchie fresche;
  • non strofinare la zona contaminata per non danneggiare le fibre;
  • Testare sempre un prodotto per la pulizia prima di utilizzarlo;
  • lavorare il tessuto dal rovescio.

IMPORTANTE! Non lavare il cashmere macchiato in acqua calda, altrimenti perderai per sempre l'opportunità di salvare i tuoi vestiti.

come pulire un cappotto di cashmere

Macchie di vernice

Il metodo di pulizia dipende dal tipo di vernice:

  • i colori ad olio vengono rimossi utilizzando cherosene o benzina purificata, dopo di che il prodotto viene lavato con shampoo;
  • la vernice a smalto viene rimossa con acetone o solvente per unghie;
  • l'acrilico si lava facilmente con acqua tiepida, ma dovresti agire immediatamente: questa vernice si asciuga molto rapidamente.

macchie di vernice sul cashmere

Come pulire un cappotto di cashmere a casa

La pulizia della casa può essere a secco o ad umido. Il primo è adatto per la cura quotidiana di un oggetto quando la contaminazione è minima: polvere o piccoli detriti. Sugli indumenti vengono applicati polvere secca, spray o agenti abrasivi, dopodiché vengono puliti con una spazzola morbida o un rullo adesivo riutilizzabile.La pulizia con acqua in genere significa vaporizzare il cappotto, lavarlo a mano secondo le indicazioni sull'etichetta o pulire con prodotti liquidi (soluzioni, smacchiatori, ammorbidenti) e una spugna umida.

IMPORTANTE! Per eliminare la contaminazione di origine sconosciuta, utilizzare un rimedio universale. Mescola glicerina e ammoniaca in proporzioni uguali. Pulisci il tessuto con la miscela risultante, quindi tamponalo con un panno umido per rimuovere eventuali residui di sporco.

pulizia del cashmere

Come lavare il cashmere a casa

Slacciare, se presenti, tutti gli elementi decorativi in ​​pelliccia. Se ciò non è possibile, dovrai strappare la pelliccia e ricucirla al suo posto dopo la pulizia.

Prima di mettere il cappotto in lavatrice, togli tutti i gioielli esistenti: spille, bottoni e altri oggetti metallici. Durante il lavaggio possono rovinare il cashmere oppure deteriorarsi ricoprendosi di ruggine. Per mantenere la forma del prodotto, capovolgerlo e fissarlo.

IMPORTANTE! Prima di mettere il tuo capo in lavatrice, controlla le tue tasche.

Per la massima protezione dell'integrità del tuo prodotto, utilizza un apposito sacchetto per il lavaggio. Anche un normale copripiumino o una federa funzioneranno come tali.

regole per pulire il cashmere

Non aggiungere ammorbidenti alla lavatrice. Usa invece prodotti per la cura dei capelli. In questo modo manterrai la morbidezza del prodotto in cashmere e non danneggerai le fibre.

Imposta il ciclo di lavaggio corretto nella tua lavatrice. Se nell'elenco non è presente una modalità speciale per il cashmere, imposta tu stesso i parametri necessari. È possibile selezionare la modalità di lavaggio lana o delicata disattivando l'opzione centrifuga. Ricordate, la temperatura dell'acqua non deve superare i +30 °C!

IMPORTANTE! Non abusare del lavaggio in lavatrice, poiché ciò potrebbe causare l'intreccio dei peli del cashmere, peggiorando l'aspetto del capo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa