Il cashmere è lana o no?

Il cashmere o oro tenero è un tessuto straordinario nella sua composizione e proprietà. Qualunque donna confermerà che semplicemente non esistono abiti più morbidi e comodi. Calda morbidezza, delicata leggerezza e una comoda aderenza al corpo rendono questo materiale ideale per ogni periodo dell'anno.

Puoi cucire quasi tutto: una sciarpa delicata, un maglione elegante o un cappotto leggero: il cashmere può fare tutto.

articoli in cashmere

Metodo di estrazione

Il cashmere è spesso chiamato lana. Ma non è vero. Si tratta infatti della peluria di una capra di montagna di una certa razza, che viene ancora estratta a mano. La piuma viene raccolta all'inizio della primavera, quando l'animale non ne ha più bisogno.

Il sottopelo dell'animale viene pettinato con un pettine speciale o strappato a mano e la materia prima risultante viene accuratamente pulita dallo sporco e rimossa dalla pelliccia. Le materie prime risultanti vengono ordinate in base allo spessore e alla lunghezza dei peli. Quindi viene inviato per la tessitura in fili sottili.

materie prime del cashmere

Lana e cashmere sono quindi materiali diversi, perché il primo si ottiene rasando la lana delle pecore, il secondo spennando o pettinando il piumino delle capre.

La piuma di capra è stata estratta per la prima volta nello stato indiano del Kashmir, da cui deriva il nome del materiale.

Attualmente i principali fornitori sono Cina e Mongolia. Da questi paesi proviene il cashmere più costoso e pregiato prodotto al mondo. Il materiale indiano, iraniano e afghano viene spesso venduto, ma ha proprietà significativamente inferiori ai primi due. È più sporco e i suoi peli sono più spessi.

Si tentava di allevare capre cashmere in altri paesi riconosciuti come leader nell'allevamento di animali domestici per ottenere pellicce pregiate, ma il clima inadatto privava il sottopelo degli animali della sua straordinaria leggerezza e capacità di trattenere il calore. Dopotutto, la temperatura in inverno negli altopiani della Mongolia o della Cina raggiunge i -50 gradi Celsius e in estate sale a +40. Ciò ha portato alla comparsa di un materiale così delicato e morbido come il cashmere.

fili di cashmere

È interessante notare che il tessuto in cashmere è diviso in tre tipi:

  • Bambini dalla lanugine di capra;
  • Pashmina ricavata dalla peluria del collo e del ventre delle capre;
  • Cashmere naturale ricavato dalla piuma del dorso e dei fianchi dell'animale.

Secondo la leggenda il cashmere fu portato in Europa da Napoleone, che regalò alla moglie un prezioso scialle realizzato con questo materiale.

Caratteristiche, caratteristiche del cashmere

fascio di cashmere

Possiamo parlare a lungo dei vantaggi dell'oro tenero. I principali sono i seguenti:

  • Questo è forse l'unico materiale naturale che non provoca allergie anche nelle persone predisposte a questa malattia. Non graffia né irrita la pelle.
  • Questa è la fonte di calore naturale più leggera.
  • Allo stesso tempo, ha una grande robustezza e resistenza all'usura. Mantiene il suo aspetto dopo il lavaggio e non lascia pelucchi.
  • Grazie alle particolari proprietà dei peli, respinge lo sporco e l'acqua, donando un aspetto sempre pulito e curato.
  • I fili delicati sono superiori alla seta in morbidezza e alla lana in termini di conduttività termica.

Perché così prezioso

Quando poni questa domanda, dovresti tenere conto del fatto che il cashmere:

  • È prodotto solo da una determinata razza di capre che vive in una determinata regione. Naturalmente, in tali condizioni vi sono restrizioni sul numero degli animali;
  • È impossibile raccogliere più di 200 grammi di materia prima da una capra. Da notare che viene spiumato solo una volta all'anno, e dopo la lavorazione la quantità di materiale ottenuto è quasi dimezzata;
  • La raccolta, la lavorazione e la torcitura in fili vengono eseguite manualmente, senza l'uso della tecnologia.

A proposito, il prezzo dei prodotti può variare in modo significativo a seconda del tipo di lanugine, del luogo di raccolta e della qualità della tessitura. E l'Italia è riconosciuta come leader indiscusso nella produzione di articoli in cashmere.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa