Il tessuto Barbie è apparso sul mercato relativamente di recente. Conquista il suo pubblico con la sua particolarità: una superficie delicata e opaca e una leggera struttura crespata.
Questo è un materiale popolare e facile da cucire: sia per i guardaroba di tutti i giorni che per quelli delle vacanze. Il vantaggio principale di questo prodotto tessile è resistenza all'usura e prezzo relativamente basso. Cucirlo non è difficile e indossare indumenti è estremamente comodo e confortevole. Grazie alla sua densità universale unica, il materiale è ideale per cucire abiti, giacche, pantaloni e gonne.
Descrizione del materiale
Tessuto semisintetico, resistente all'usura, non necessita di stiratura, piacevole al tatto, ha una superficie morbida e opaca. La composizione comprende fili sciolti e leggermente ritorti, motivo per cui produce un materiale denso ed elastico. La densità è simile al denim leggero. Barbie ha solo una leggera consistenza crespa.Il tessuto si allunga liberamente in tutte le direzioni, ma non è soggetto ad allungamenti. In base alla totalità delle sue qualità, Barbie è classificata come costume e abito in crêpe, ma con caratteristiche migliorate.
Il materiale è diventato necessario e indispensabile per cucire abiti da donna. Da esso vengono cuciti quasi tutti i prodotti sia con silhouette diritte che semi-aderenti. I vestiti si adatteranno sempre alla tua figura, perché il tessuto ha una struttura elastica e cade bene.
Interessante! Se lo stile prevede un taglio in sbieco, otterrai una silhouette molto bella, poiché il tessuto si stende magnificamente con code morbide e pesanti. Ideale per disegni plissettati e fluidi.
Composizione e proprietà
Le fibre utilizzate per realizzare il materiale sono interamente sintetiche, inclusi spandex, poliestere ed elastan. Significa che il materiale non è igroscopico, non lascia passare bene l'aria, ma ha una maggiore resistenza e può resistere all'uso a lungo termine.
Importante! I produttori iniziarono ad aggiungere alle Barbie fibre naturali come la viscosa o il cotone. Così iniziarono a produrre tessuti di migliore qualità, con le proprietà dei tessuti naturali.
Vantaggi e svantaggi
Principali vantaggi:
- Grazie alla composizione e alla speciale trama dei fili, il tessuto è denso e uniforme.
- Può sopportare tagli complessi poiché difficilmente si sbriciola.
- L'abbigliamento realizzato con esso si adatta bene alla figura, sembra interessante e nobile e mantiene la sua forma.
- Il materiale è resistente alle pieghe grazie alle fibre artificiali di alta qualità, inclusa una piccola quantità di spandex. Le fibre elastiche riporteranno il tessuto nella sua posizione originale.
- Versatilità. Il materiale viene utilizzato per realizzare sia abiti di tutti i giorni che per uscire.Adatto per cucire abiti, per realizzare un cappotto leggero che starà bene abbinato a pantaloni fluidi.
- Barbie tiene bene il colore, le tinture permanenti non sbiadiscono al sole e non perdono la loro saturazione con i lavaggi.
- Prezzo abbordabile.
Come ogni tessuto sintetico, ci sono degli svantaggi, ma più fili naturali vengono aggiunti alle materie prime, migliore è la qualità e le proprietà del tessuto. Si può citare uno dei pochi svantaggi: da allora Sebbene il tessuto abbia una consistenza leggera, è più difficile rimuovere eventuali macchie rispetto a una normale superficie liscia.
Varietà
Il materiale è diviso in diversi sottogruppi:
- Doppio lato - nessun retro. Entrambi hanno il proprio colore o design. Poiché è possibile sceglierne uno qualsiasi come lato anteriore e utilizzare il secondo per la finitura o come complemento, il risultato è un gran numero di opzioni di prodotto.
- Colorazione uniforme: c'è una faccia e un fondoschiena. L'assortimento comprende un'enorme quantità di tessuti semplici di vari colori.
- Con stampa: sulla parte anteriore viene stampato un disegno.
Ambito di applicazione
In genere, quando realizzano le Barbie, i produttori utilizzano colori brillanti e saturi. Il tessuto ha un bell'aspetto nei prodotti, motivo per cui viene utilizzato per produrre quasi tutti i tipi di abbigliamento: casual, business e da sera. La gamma di prodotti è ampia: da abiti, camicette e gonne, a giacche, blazer, pantaloni e prendisole. Gli abiti scolastici e gli abiti eleganti per adolescenti sono cuciti in tessuto leggero, con una grande inclusione di filo di cotone.
Il materiale ha guadagnato popolarità grazie alla sua versatilità; viene utilizzato per tagliare e cucire abiti di qualsiasi stile, sia dal taglio leggero che complesso. Il tessuto sta benissimo con le silhouette trapezoidali, dritte, semiaderenti e aderenti.I modelli con molte pieghe e code sembrano bellissimi.
Sfumature di cura
Lavare:
- Temperatura 40 °C e inferiore.
- Lavaggio a mano e modalità lavaggio delicato, puoi scegliere di lavare i tessuti di lana.
- Polvere senza candeggina e additivi attivi.
Stirare a temperatura media, non superiore a 145°C, attraverso il ferro o dal rovescio. L'asciugatura dei prodotti viene effettuata su grucce, in condizioni naturali; non devono essere utilizzati radiatori e dispositivi di riscaldamento. Conservare liberamente negli armadietti appesi alle grucce.