La parola crêpe non significa un tessuto specifico, ma un intero gruppo di materiali che hanno caratteristiche caratteristiche. Ce ne sono parecchi e per scegliere quello giusto per cucire un prodotto specifico, è necessario comprenderne le sfumature e le differenze. Questo tessuto è molto interessante e merita l'attenzione di qualsiasi artigiana interessata al ricamo e al cucito di vestiti.
Crepe: descrizione del materiale
Il tessuto crêpe è costituito da fili intrecciati, la cui torsione è diretta in direzioni diverse. Ciò conferisce al materiale una densità speciale. Al tatto presenta una superficie ruvida e una texture insolita, come da foto. Il materiale di alta qualità si distingue per i colori ricchi e luminosi.
Tecnologia di produzione
La formazione di una struttura insolita del tessuto si ottiene mediante uno speciale metodo di torsione delle fibre. Possono esserci fino a 3mila giri per metro lineare di tessuto. Questa tecnologia conferisce al crêpe una resistenza speciale e un maggiore restringimento.Una parte obbligatoria del processo tecnologico è l'uso di alte temperature. È il procedimento di digestione che crea una consistenza ruvida e caratteristica, la cui granularità può differire leggermente a seconda del tipo di crêpe..
Composizione del tessuto
La base dei tessuti crêpe originali sono le fibre di seta grezza. Attualmente, per ridurre i costi del processo di produzione del materiale e dei prodotti da esso realizzati, vengono utilizzate varie fibre artificiali. Innanzitutto è seta acetata sintetica. Per realizzare il tessuto è possibile utilizzare anche acrilico, viscosa, poliestere, elastan e spandex. Alcuni tipi di crêpe possono contenere cotone e lana naturali, che conferiscono loro qualità uniche.
Proprietà
Qualsiasi tessuto crêpe realizzato con questa tecnologia ha una serie di determinate proprietà e qualità che ne determinano l'utilizzo. Prima di tutto, questo è elevata resistenza e densità del tessuto. Il materiale è altamente traspirante e può respingere la polvere e le piccole gocce d'acqua. Ad alta densità, si distingue per la sua morbidezza e leggerezza.
Vantaggi
La crêpe ha molti vantaggi:
- L'elevata resistenza e la resistenza all'usura consentono di cucire vestiti e altri prodotti che possono servire a lungo senza perdere aspetto e qualità.
- La morbidezza del tessuto consente di creare una varietà di drappeggi e bellissime pieghe, e allo stesso tempo non consente la formazione di pieghe.
- Indossare abiti realizzati con questo materiale è comodo, poiché la pelle può respirare.
- La proprietà di respingere lo sporco rende le cose meno facilmente sporche e adatte all'uso quotidiano. A ciò contribuisce anche la leggerezza dei tessuti crêpe.
Screpolatura
Lo svantaggio principale di tali materiali sarà costo elevato del tessuto realizzato con fili naturali. I sintetici sono più economici, ma richiedono maggiore attenzione durante il funzionamento. È più probabile che si formino sbuffi e altri piccoli difetti che rovinano l'aspetto degli indumenti e di altri prodotti.
Varietà di crêpe
Esistono diversi tipi di tessuto crêpe, che differiscono tra loro per scopo, composizione e proprietà. Conoscere queste caratteristiche ti aiuterà a scegliere esattamente il materiale che ti permetterà di realizzare tutti i tuoi progetti.
Georgette
Questo tessuto, comune in passato, oggi ha perso la sua importanza. Non lo trovi sempre in offerta, è diverso densità media e aspetto molto bello. Questo tessuto è stato realizzato con fibre di seta naturale con tessitura semplice. Realizza magnifici abiti da sera, ma una volta lavorata, la crêpe georgette è piuttosto capricciosa e richiede abilità sartoriali.
Crêpe de Cinese
Tradotto dal francese, il nome di questo materiale significa "crepe cinese". In epoca sovietica, guadagnò popolarità tra le artigiane appassionate di sartoria. Lui denso e sottile, realizzato in seta naturale, eventualmente con l'aggiunta di fibre di lana o poliestere. Grazie alla sua consistenza, la crepe de Chine non richiede l'uso di una fodera. Il materiale lascia passare bene l'aria e permette alla pelle di respirare. Viene utilizzato per cucire abiti estivi e altri tipi di abbigliamento casual.
Crepone
Questo tipo di tessuto crêpe è realizzato in lana naturale o artificiale. È molto denso e ha buone proprietà di isolamento termico. Da crepon, o come viene anche chiamato - crêpe di lana, cuci abiti caldi e tailleur eleganti ed eleganti.
Stirata
Questo è uno dei tipi più popolari di tessuto crêpe. Come lascia intendere il nome, la sua caratteristica principale è la capacità di allungarsi. La base del tessuto elasticizzato è la seta o il cotone e l'elasticità appare grazie all'aggiunta di elastan o spandex.. I componenti aggiuntivi costituiscono solo il 2-3% del volume totale, il che consente di mantenere robustezza e resistenza all'usura. Gli abiti casual e da lavoro realizzati con esso sono comodi, vestono bene e non creano disagio se indossati a lungo durante il giorno.
Chiffon
Questo materiale è una combinazione di chiffon e tessuto crêpe. Il tessuto è piacevole superficie opaca e ruvida, è impossibile distinguere il lato anteriore da quello posteriore. È realizzato in seta naturale, grazie alla quale i prodotti in chiffon crêpe sono particolarmente belli e leggeri. Da esso vengono cucite camicette e abiti leggeri, oltre a sciarpe, stole e sciarpe.
Mietitrice
Questo tipo di tessuto crêpe era originariamente realizzato in seta, successivamente il cotone e la viscosa divennero le principali materie prime. Ciò che la rende diversa è rilievo speciale, come se “rimpicciolito”, lato anteriore, che dà il nome al materiale. La biancheria da letto, le tovaglie, le tende e alcuni capi di abbigliamento sono realizzati con la mietitrice. A causa della particolarità della trama, questo materiale è quasi impossibile da raggrinzire: eventuali pieghe si diffondono in tutto il materiale e sembrano piuttosto organiche.
Raso
Il raso crêpe è realizzato in seta naturale o artificiale. Combina i vantaggi di entrambi i materiali: raso e tessuto crêpe. Il materiale è molto resistente e allo stesso tempo ha un aspetto elegante. I suoi lati posteriore e anteriore hanno trame e aspetti diversi, il che ti consente di creare modelli di abbigliamento originali senza l'uso di altri materiali.
A proposito! Viene utilizzato per realizzare abiti da sera e casual, tailleur, gonne, camicette, camicie e biancheria intima. Particolarmente belli sono gli elementi decorativi realizzati con questo tessuto e i mobili rivestiti con esso.
Jacquard
Questo tipo di crêpe è realizzato utilizzando un telaio jacquard, che crea una trama di fili unica. Il tessuto jacquard presenta un ampio motivo in rilievo. Si distingue per il suo costo elevato, quindi questa crêpe è una delle più costose. Viene utilizzato principalmente per realizzare biancheria intima, cucire tende e imbottire mobili. Il design di questo tessuto è durevole; la vernice di alta qualità non è praticamente soggetta a sbiadimento.
Abito
Come suggerisce il nome, questo tessuto viene utilizzato principalmente per cucire abiti in stile business. Il crêpe del vestito è leggero e resistente, ha una superficie ruvida e praticamente non si spiegazza.
La gamma di applicazioni di questa tela è piuttosto ampia. Con esso vengono realizzate uniformi scolastiche, vestiti, gonne e abiti. A volte viene utilizzato per rivestire i mobili. Le materie prime per la sua produzione sono seta, cotone e fibre sintetiche in percentuali variabili.
Barbie
Questo nuovo prodotto sul mercato dei tessuti per sartoria è costume in crêpe leggermente modificato. I fili del tessuto sono meno suscettibili alla torsione, quindi la superficie del materiale è più liscia. La crêpe Barbie è realizzata con fibre sintetiche. È composto da viscosa, poliestere ed elastan. Il tessuto viene utilizzato per cucire una varietà di vestiti per tutti i giorni.
Quando e come si usa il crêpe su un cappello?
Nel caso dei cappelli, viene utilizzata la crêpe speciali nastri neri che servono come segno di lutto. I nastri hanno una struttura ondulata e sono traslucidi.In passato, tali cappelli erano un capo di abbigliamento obbligatorio ai funerali.
Ambito di utilizzo
Dopo l'invenzione dei tessuti crêpe, iniziarono ad essere spesso utilizzati per cucire abiti da cerimonia, abiti da sera e altri abiti per occasioni speciali.
Lo sviluppo dell'industria tessile ha anche ampliato l'ambito di utilizzo del crêpe.
Ora viene utilizzato anche per cucire abiti casual, accessori moda, cappelli, rifinire pochette e borse. Inoltre, la biancheria da letto, vari peluche, tende e tendaggi, rivestimenti di mobili, baldacchini, scenografie teatrali e costumi sono realizzati con tessuti crêpe.
Sottigliezze di cura: lavaggio e stiratura
Qualsiasi oggetto durerà diversi anni in più se te ne prendi cura e te ne prendi cura adeguatamente. Tessuto crespo differisce nella sua capacità di respingere la polvere, ma può comunque sporcarsi. Il lavaggio sbagliato è la prima occasione per rovinare tutto.
Importante! Affinché i tuoi capi preferiti in tessuto crêpe mantengano il loro aspetto, devono essere lavati a mano a una temperatura non superiore a 40° e, se la composizione include seta naturale, solo fino a 30°. È severamente vietato l'uso di polveri e decoloranti aggressivi.
È meglio portare i prodotti con un taglio complesso in uno studio di lavaggio a secco.. Più suggerimenti:
- Se il tessuto con il tempo ha sbiadito, è possibile ripristinare la brillantezza dei colori aggiungendo un po' di aceto all'acqua del risciacquo.
- I prodotti realizzati con tutti i tipi di crêpe devono essere stirati solo dal rovescio. Se ciò non è possibile, interporre tra il ferro e il capo un panno o una garza imbevuta di acqua. La temperatura massima di stiratura è di 110-120°. Anche se questi numeri ti sfuggono dalla testa, puoi sempre controllare le informazioni sull'etichetta del produttore.
- I vestiti e gli altri oggetti realizzati in tessuto crêpe devono essere conservati negli armadi, lontano dalla luce solare diretta.
- Per i tessuti con aggiunta di lana è preferibile utilizzare fodere speciali in tessuto di cotone.
- È necessario assicurarsi che il materiale non venga danneggiato dagli accessori metallici di altre cose conservate nell'armadio.