Gli stilisti conoscono un modo per trasformare rapidamente un oggetto insignificante. Qualsiasi dettaglio, rifinitura o elemento che utilizza il pizzo affronta facilmente il compito. Grazie a motivi intricati, un oggetto tipico diventa originale e sofisticato.
Il pizzo è un modo classico di decorare gli abiti, che rimane rilevante e richiesto, nonostante i cambiamenti nelle tendenze della moda.
Il luogo di nascita di questo insolito tessuto costituito da motivi continui è l'Europa. Gli artigiani italiani furono i primi creatori di miracoli creati dall'uomo, che furono in grado di creare utilizzando normali ago e filo da cucito (lino, seta o cotone).
I modelli tessuti divennero immediatamente popolari e si diffusero in tutti i paesi europei. Belgio e Francia, Inghilterra, Germania e altri paesi hanno gradualmente sviluppato le proprie tradizioni nella lavorazione del pizzo. Dal XVII secolo in Russia apparvero anche i traforati di pizzo, che aggiunsero originalità e conquistarono il mondo con Vologda, Yelets e altri merletti realizzati dalle mani di artigiane russe.
Inizialmente, tutto il pizzo veniva realizzato a mano.Veniva tessuto tramite fuselli, ricamato su tessuto con aghi e realizzato utilizzando apposite navette o semplici forchette. Il processo di realizzazione dei tessuti traforati era ad alta intensità di manodopera, quindi il pizzo fatto a mano aveva sempre un prezzo elevato.
Il XIX secolo aprì una nuova pagina nella storia del pizzo. Ciò è accaduto dopo che in Francia è stata progettata una macchina speciale per tessere il pizzo.
La meccanizzazione del processo non solo ha permesso di creare tessuti fantasia più velocemente. Ora i tessuti traforati sono diventati più diversi e accessibili.
Oggi vengono utilizzati entrambi i metodi per realizzare il pizzo. Sono ancora realizzati a mano e utilizzano anche macchinari moderni, il cui funzionamento si basa su nuove tecnologie.
Il pizzo è un tessuto speciale, la cui base è costituita da vari motivi con motivi floreali, geometrici o riccioli.
Una delle caratteristiche principali del pizzo è il metodo di fabbricazione. A seconda di ciò, tutti i tessuti fantasia sono divisi in 2 gruppi:
Il gruppo dei merletti fatti a mano comprende le seguenti tipologie.
Chiacchierino - motivi tessuti con fili precedentemente ritorti in modo speciale.
Richelieu – i motivi sulla tela vengono prima ricamati utilizzando punti di diversa lunghezza e profondità, quindi ritagliati con cura.
Riferimento! Alcuni tipi di pizzi a mano possono essere realizzati solo su determinati tessuti.Ad esempio, l'hardanger è realizzato su una base spessa (lino), il Richelieu è realizzato su materiali molto sottili (cambrico, mussola, organza).
I tessuti di pizzo realizzati a macchina più popolari sono traforati e guipure.
I moderni tessuti di pizzo sono un prodotto delle moderne tecnologie di cucito.
Le macchine su cui vengono creati i modelli tessuti sono dotate di programmi che consentono di impostare il modello desiderato sull'attrezzatura, selezionare la complessità tecnica e la combinazione di colori (tessuto monocolore o multicolore).
Inoltre, oggi è possibile ottenere l'elasticità necessaria del tessuto di pizzo. Questa proprietà del materiale viene creata aggiungendo fibre sintetiche ai fili principali (seta, lino, cotone).
I tessuti fantasia sono un materiale davvero unico. Quando si sceglie un tessuto di questo tipo, è necessario tenere conto delle informazioni sui suoi vantaggi e svantaggi.
Importante! Il pizzo fatto a mano e a macchina in fibre naturali presenta ulteriori vantaggi: compatibilità ambientale E ipoallergenico.
La portata del pizzo è varia.
Innanzitutto, viene utilizzato materiale insolito per creare abiti per occasioni speciali: matrimoni, celebrazioni, balli da sala, serate, ecc. Inoltre, c'è una grande richiesta di articoli eleganti in pizzo (camicette, sciarpe, stole, ecc.), che possono essere utilizzati per diversificare un tailleur per un'occasione speciale.
Il pizzo viene utilizzato anche per realizzare bellissime biancheria intima, collant o calze.
Sono popolari gli accessori e i gioielli realizzati con materiali fantasia: piccole borsette, ventagli, spille, orecchini, collane, ecc.
I tessuti per la casa sono un'altra area di utilizzo del pizzo. Inserti o finiture decorative con motivi intricati adornano biancheria da letto, tende, tovaglie e asciugamani.
I tessuti con motivi traforati richiedono una manipolazione attenta e attenta. Per preservare la loro fragile struttura, è necessario seguire le regole per la cura del pizzo e tener conto della sua composizione.
Importante! La cura adeguata sarà garantita dal rigoroso rispetto delle raccomandazioni per la manipolazione di un materiale specifico, contenute sull'etichetta.
Consiglio! Il sapone da bucato ti aiuterà a lavare facilmente il tessuto di pizzo. I prodotti vengono insaponati e lasciati nella soluzione di sapone per 20-30 minuti, quindi risciacquati più volte.
Importante! È possibile stirare solo il pizzo piatto. Si sconsiglia di utilizzare un ferro da stiro per prendersi cura di prodotti con motivi tridimensionali!
Il tessuto di pizzo è un classico sempre moderno.