Bellissimo tessuto di pizzo: il materiale è leggero e arioso. Queste qualità rendono difficile mantenere la forma dei prodotti. In questo caso, l'amido aiuterà il materiale.
L'inamidamento non solo renderà il tessuto fantasia più rigido. Come risultato della lavorazione, le fibre sono ricoperte da una pellicola molto sottile, che rende il pizzo bianco come la neve. Allo stesso tempo, il pizzo si raggrinzisce meno, il che consente di mantenere a lungo il suo aspetto di alta qualità.
Il film di amido svolge anche una funzione protettiva e diventa un ostacolo alla penetrazione di sporco e polvere nella struttura dei fili.
Come amidare il tessuto di pizzo a casa
Non solo i nuovi prodotti in pizzo possono sembrare belli. Possono essere inamidati a casa, aggiungendo ulteriore stile e raffinatezza ai disegni intricati.
Il lavoro può essere svolto in diversi modi.
Il metodo principale di inamidamento
L'opzione più comune è utilizzare una soluzione di amido speciale.
Come preparare una soluzione di amido
Una soluzione di amido liquido medio è adatta per lavorare con il pizzo. È preparato da 1 cucchiaio.amido e 1 litro di acqua fredda.
Riferimento! La materia prima più comune per la soluzione è la fecola di patate. Inoltre, puoi utilizzare un'altra base vegetale ottenuta dalla lavorazione di riso, grano o mais.
- Versare l'amido in una ciotola, aggiungere 1 bicchiere d'acqua (200 ml), mescolare bene. Il risultato dovrebbe essere una massa omogenea, senza grumi.
- Versare l'acqua rimanente (800 ml) in un pentolino e portare a ebollizione.
- Senza togliere dal fuoco, versare con cura l'amido diluito nella padella, mescolando continuamente.
- La stufa viene spenta e la soluzione viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente. La miscela risultante dovrebbe avere uno spessore medio. Se la composizione è troppo densa, è necessario diluirla con una piccola quantità di acqua tiepida. Dopodiché puoi iniziare ad inamidare.
Come amidare i prodotti in pizzo
- La soluzione di amido preparata viene versata in una ciotola di acqua fresca e l'acqua viene miscelata.
- Il tessuto di pizzo viene calato nella vasca e lasciato lì per 20 minuti. È necessario prestare attenzione per garantire che l'intera tela sia bagnata in modo uniforme. Per fare ciò, puoi girare il prodotto più volte.
- Dopo l'impregnazione finale delle fibre, il pizzo viene estratto, strizzato delicatamente, scrollato di dosso, le pieghe e le pieghe vengono stirate e lasciate asciugare.
Consiglio! Se su uno dei capi di abbigliamento viene utilizzato il tessuto di pizzo e occorre inamidare solo questa parte, il capo non viene immerso nella soluzione. Un tovagliolo o una spugna vengono inumiditi e utilizzati per trattare l'elemento. Dopo averla immersa (10-15 minuti), la parte viene stirata con un ferro caldo attraverso una garza.
Ulteriori modi per amidare il pizzo
L'immersione in una soluzione di amido è il modo principale, ma non l'unico, per lavorare il pizzo.
Se è necessario elaborare una piccola parte del tessuto, è possibile utilizzare metodi aggiuntivi.
Spray aerosol
Sono disponibili per la vendita barattoli di soluzione di amido. Viene spruzzato sul materiale e dopo l'asciugatura il tessuto viene stirato. Invece di una bomboletta spray già pronta, puoi utilizzare un flacone spray con liquido di amido. È preparato da 1/4 cucchiaino. amido diluito in 1 litro di acqua tiepida. La miscela viene fatta bollire per 5 minuti. Dopo il raffreddamento, può essere versato in un flacone spray.
Inamidare con lucentezza
Per non solo amidare il prodotto, ma anche per dargli lucentezza, è necessario preparare l'amido lucido. Avrai bisogno di 5 parti di amido di riso, 3 parti di talco, 1 parte di borace in polvere. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e combinati con una piccola quantità di acqua fredda. La miscela viene applicata al pizzo con un tovagliolo imbevuto.
Lavorazione con sciroppo di zucchero
Lo sciroppo dolce (6 cucchiai di zucchero per 1 litro d'acqua) viene riscaldato a ebollizione. Mentre la soluzione rimane calda, il pizzo viene immerso in essa, lasciato in ammollo, quindi asciugato.
Come amidare senza amido
Puoi rendere il pizzo più rigido e allo stesso tempo renderlo più bianco non solo con l'aiuto dell'amido. Un risultato simile può essere ottenuto con altri mezzi disponibili.
Utilizzando la colla PVA
La colla viene versata in un contenitore e riempita con acqua tiepida (proporzione 1:1,5). Mescolate, immergete il pizzo nel liquido, lasciatelo in ammollo e asciugatelo.
Importante! La composizione a base di PVA può causare irritazione alla pelle. Pertanto, è meglio utilizzarlo per la lavorazione di parti che non sono a diretto contatto con il corpo.
Usando la gelatina
La gelatina viene diluita con acqua fredda (1 cucchiaio per 50 ml) e lasciata gonfiare. Successivamente, il contenitore viene posto a bagnomaria e riscaldato. Senza togliere dal fuoco, aggiungere 1 cucchiaio. (200 ml) di acqua, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.La composizione è adatta per la lavorazione del pizzo all'uncinetto. Le parti piccole vengono immerse in esso, le parti grandi vengono trattate con una spugna o una spazzola.
Consigli utili per inamidare il pizzo
- Solo il pizzo prelavato e asciugato può essere inamidato.
- Dopo la lavorazione, i tessuti di pizzo vengono asciugati solo in posizione orizzontale, stesi con cura su un asciugamano di spugna. Se necessario, i bordi del tessuto fantasia vengono fissati con aghi o spilli.
- Un piccolo pizzico di sale mescolato con l'amido aggiungerà lucentezza al pizzo bianco come la neve.