Come cucire il pizzo sul fondo di un vestito

Il pizzo è un elemento classico dell'abbigliamento che non passa mai di moda.

Pizzo sul fondo del vestitoUsando un nastro con motivi intricati, puoi decorare un vestito e renderlo particolarmente elegante. E con il suo aiuto sarà possibile apportare modifiche al modello di abbigliamento e allungare il prodotto. A questo scopo sono adatti sia il pizzo naturale che i tessuti fantasia realizzati con fibre sintetiche. I negozi specializzati di articoli per cucito offrono un'ampia selezione di tessuti in pizzo, quindi i vestiti possono essere allungati semplicemente di pochi centimetri. Puoi anche trasformare un abito di media lunghezza in uno lungo fino al pavimento.

Importante! Il pizzo può essere utilizzato per lavorare con qualsiasi tipo di tessuto, ad eccezione della lana. È difficile ottenere una combinazione armoniosa di tessuto di lana e traforato; nella maggior parte dei casi, il tessuto con finitura sottile sembra ridicolo su un abito di lana.

Come decorare (cucire) correttamente la parte inferiore di un vestito con pizzo

Per aggiornare i tuoi vestiti, non devi andare in un laboratorio di cucito.Una volta acquisita familiarità con la tecnologia, le regole e i consigli di artigiane esperte, puoi eseguire il lavoro da solo.

Consiglio! Affinché la rifinitura di un abito abbia un bell'aspetto, i tessuti devono corrispondere il più possibile al colore o essere contrastanti. Per i tessuti multicolori, i motivi decorativi vengono scelti per abbinarli a uno dei colori principali del vestito.

Quali strumenti sono necessari per il lavoro?

Per trasformare l'abito, oltre ad esso e al tessuto di pizzo o nastro selezionato per il prodotto, dovrai preparare:

  • forbici;
  • ago e filo o spilli per imbastire;
  • macchina da cucire

Procedura operativa

La procedura di lavoro è composta da diverse fasi.

Algoritmo di base per decorare i vestiti:

  • PizzoIl decoro viene applicato alla base, scegliendo una delle opzioni di disposizione: pizzo su un vestito o un vestito su tessuto traforato.
  • Il nastro di pizzo viene provato e tagliato in modo che sia sufficiente a coprire il bordo inferiore del prodotto. In questo caso è necessario prevedere un margine (0,7 - 1,0 cm) per collegare la parte di finitura.
  • Il pizzo viene posizionato sul lato anteriore dell'abito e i tessuti vengono uniti con un punto di imbastitura.
  • La cucitura a macchina viene eseguita lungo il bordo del disegno e il tessuto traforato in eccesso viene tagliato con cura.
  • Quando si utilizza la cucitura il cui bordo è stato tagliato, il taglio viene elaborato.

Opzioni per svolgere il lavoro

Puoi cucire un motivo traforato sul bordo inferiore dell'abito di una donna o di un bambino in diversi modi. La differenza sarà il tipo di pizzo cucito. Il tessuto di finitura può essere piatto o formare arricciature.

Il metodo abituale per cucire il pizzo

Pizzo sul fondo del vestitoPer garantire che il tessuto di pizzo sia piatto, senza increspature, è sufficiente utilizzare l'algoritmo di base per cucire il pizzo sul prodotto. Il traforo è posizionato sul tessuto con una sovrapposizione. Imbastire con cura i dettagli, assicurandosi che il rivestimento non tiri l'orlo dei vestiti.

Dopo l'imbastitura, la cucitura a macchina viene eseguita utilizzando una cucitura normale o un punto a zigzag.

Riferimento! Quando si lavora con tessuti fantasia, gli esperti consigliano di utilizzare un punto a zigzag, che collegherà con cura e sicurezza il traforato al vestito e impedirà l'allungamento del bordo in pizzo.

Il pizzo si raccoglie

Le arricciature in pizzo stanno benissimo su abiti leggeri in cotone o seta. Questo tipo di decorazione dell'abbigliamento richiede un lavoro preliminare con tessuto traforato.

Procedura operativa:

  • Sul materiale di finitura preparato per il lavoro, viene eseguita una cucitura con punti grandi. È meglio eseguire il lavoro su una macchina, così gli assemblaggi saranno più accurati.
  • Quando si utilizza il pizzo largo, è meglio eseguire due cuciture a breve distanza l'una dall'altra. In questo caso, l'assemblaggio è formato lungo l'intero disegno e non solo nella parte superiore.
  • I bordi dei fili non sono fissati, ma tirati leggermente in direzioni diverse in modo che sul materiale appaiano delle arricciature. Il lavoro è eseguito con attenzione per non danneggiare la tela. Se viene eseguita una doppia cucitura sul traforato, l'azione viene eseguita contemporaneamente con due fili.
  • I motivi arricciati sono collegati al bordo della gonna con una cucitura di imbastitura, cercando di mantenere l'uniformità dell'arricciatura.
  • Esegui la cucitura a macchina procedendo a zigzag.

Pieghe di pizzo

È possibile aggiungere ulteriore sfarzo all'outfit utilizzando pieghe di tessuto fantasia.

Pieghe in pizzo sul fondo del vestito

Puoi realizzare diversi tipi di pieghe dal pizzo:

  • Regolare: il materiale è avvolto in una direzione.
  • Contro: il tessuto è piegato su entrambi i lati, uno verso l'altro.
  • Tipo di fiocco: anche la tela è piegata su entrambi i lati, ma in una direzione diversa: lontano l'uno dall'altro.

Il tipo di pieghe non influenzerà la sequenza delle azioni.

Procedura operativa:

  • Sul tessuto di finitura vengono posate pieghe di uno dei tre tipi. Sono fatti in modo uniforme, cercando di non disturbare gli elementi del disegno.
  • Puoi prima stendere le pieghe sul traforato, quindi imbastirlo e cucirlo sul vestito. Le donne ricamatrici esperte eseguono il lavoro contemporaneamente. Dopo aver effettuato la piega, imbastiscono o appuntano immediatamente il tessuto di finitura sul prodotto, quindi lo cuciono su una macchina.

Come cucire il pizzo

Il cucito è una delle varietà di pizzo naturale. Si distingue per il taglio vivo su un lato della tela. L'originalità del tessuto ha apportato modifiche in corso d'opera.

Procedura operativa:

  • Il vestito è rovesciato.
  • Il bordo grezzo della cucitura viene imbastito sull'orlo del capo, liberando i motivi dietro il vestito.
  • Configura la macchina per qualsiasi cucitura decorativa e utilizzala per collegare le parti principali e decorative del prodotto.
  • La parte in eccesso del tessuto grezzo viene tagliata e viene lavorato il taglio di cucitura.

Consigli utili per decorare i vestiti con il pizzo

Pantaloncini

  • Prima di lavorare con il pizzo, è necessario bagnarlo, asciugarlo e stirarlo sul rovescio. Puoi anche inumidire il tessuto utilizzando un ferro da stiro con funzione vapore. Ciò contribuirà a prevenire il restringimento del materiale in futuro.
  • Il colore dei fili utilizzati per il lavoro dipende da quale tessuto viene utilizzato come superiore. Se il pizzo è sul vestito, i fili dovrebbero corrispondere al colore del pizzo. Per il tessuto situato sopra il dettaglio in pizzo, scegli i fili che si abbinano al colore del vestito.
  • Quando si lavora con un prodotto a maglia, il pizzo non viene cucito a macchina, ma a mano.
  • Anche il materiale di finitura con bordo figurato viene cucito a mano sul prodotto.

Il pizzo è un materiale sofisticato per allungare con eleganza un abito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa