Il pizzo è un prodotto tessile che ha un disegno ornamentale (pizzo) e viene utilizzato per cucire abiti, creare accessori e tessuti per la casa. E se 10-20 anni fa venivano usate per decorare abiti femminili realizzati con tessuti pregiati, oggi si possono trovare gonne in denim e tweed con un delicato bordo traforato. Inoltre, ogni donna con una conoscenza minima nel campo del cucito può diventare proprietaria di un capo guardaroba così interessante.
Preparazione per il lavoro
Prima di iniziare a cucire una nuova gonna o a rifinire un vecchio prodotto con il pizzo, dovresti prepararti con cura. Inizialmente, è necessario acquistare i materiali necessari: tessuto di pizzo, fili e altri dettagli decorativi (se l'idea prevede il loro utilizzo).
Materiali e strumenti che saranno necessari per il lavoro
Per creare una gonna alla moda, elegante e ben aderente con un orlo in pizzo, avrai bisogno di:
Avrai bisogno anche di una macchina da cucire, ma se non ne hai una puoi limitarti a cucire a mano.
Come preparare una gonna per le modifiche
Prima di iniziare a lavorare, il prodotto deve essere lavato e stirato. Se hai intenzione di cucire il bordo in pizzo sul lato anteriore, devi ricamare l'orlo.
Come scegliere il pizzo per allungare una gonna
La moda moderna cancella tutti i canoni di stile, quindi non importa come scegliere il pizzo per una gonna. Se devi realizzare un prodotto elegante, la treccia traforata deve essere abbinata al colore del tessuto. Per creare modelli stravaganti, puoi scegliere combinazioni contrastanti, ad esempio un motivo floreale e una sottile guipure nera, un mini denim con delicato pizzo bianco.
Allungare la gonna con pizzo
Esistono diversi modi per modificare un oggetto che è rimasto a lungo sul ripiano posteriore dell'armadio utilizzando il pizzo: cuci semplicemente una treccia traforata di guipure sul bordo inferiore della gonna o crea un bellissimo inserto per allungare il prodotto.
Importante! Vale la pena capire che una cosa decorata con guipure diventa automaticamente elegante. L'eccezione sono i prodotti in denim, che vengono spesso scelti per i loro guardaroba da giovani fashioniste adolescenti.
Come cucire il pizzo sul fondo di una gonna
Questo metodo di decorazione si adatta a qualsiasi stile. Sequenziamento:
- Preparare il prodotto, una striscia di pizzo lunga 1 me gli accessori per cucire.
- Aprire l'orlo in basso, lisciare le cuciture (preferibilmente a vapore) con il ferro da stiro.
- Posiziona una striscia di guipure sulla parte anteriore del capo e fissala con degli spilli. In questo caso, il 20-30% del pizzo dovrebbe toccare l'orlo, il resto dovrebbe pendere.
- Cuci il bordo in pizzo utilizzando una macchina da cucire o a mano.
Puoi cucire il tessuto traforato in modo asimmetrico se la sua larghezza lo consente.
Come allungare una gonna utilizzando un inserto in pizzo nella parte inferiore del prodotto
Puoi anche allungare il capo utilizzando un inserto di guipure, ma questo richiederà il doppio del tempo. Sequenza di lavoro:
- Preparare il pizzo della lunghezza richiesta.
- Sul rovescio dell'oggetto, usa un righello e un gesso (puoi prendere un pezzo di sapone) per tracciare una linea di taglio.
- Taglia l'orlo del prodotto.
- Rifinisci i bordi dei pezzi tagliati.
- Posiziona una treccia di guipure al centro dei due pezzi e fissala al tessuto con degli spilli. Puoi cucire il pizzo sui lati posteriore e anteriore.
Cucire il pizzo sul fondo di una gonna è un metodo rapido ed economico. Ma puoi farlo diversamente: cuci un lungo orlo in tulle o altro materiale traslucido (voile, velo, garza o organza) sulla cintura del prodotto. Per rendere una cosa del genere più elegante, puoi cucire una treccia di guipure sul fondo trasparente. Se lo desideri, puoi creare fronzoli di pizzo e utilizzare diversi tipi di materiale decorativo.