Come decorare una maglietta con il pizzo

Probabilmente c'è una maglietta nel tuo guardaroba che ti sta perfettamente, ma sembra troppo semplice. Può essere trasformato ottenendo un nuovo oggetto originale che non è in alcun modo inferiore nel design ai nuovi articoli alla moda. Avrai bisogno di un po' di pizzo e della tua immaginazione.

Decoriamo una maglietta con pizzo con le nostre mani

Maglietta e pizzoIl modo più semplice per decorare una maglietta semplice è cucire volant orizzontali alla stessa distanza l'una dall'altra. Per fare questo, raccogli il pizzo (puoi acquistarlo nel colore della maglietta o in una tonalità a contrasto), imbastiscilo sulla maglieria, quindi cucilo su una macchina con una cucitura a zigzag o a maglia (in modo che la maglietta può allungarsi quando viene indossato).

Le strisce possono essere realizzate circolari (lungo il davanti e il dietro) oppure solo nella parte anteriore del capo. In questo caso, dovrai aprire le cuciture laterali per cucire il pizzo.

Come decorare magnificamente una maglietta con pizzo

I volant di pizzo cuciti sul collo sotto forma di volant non appariranno meno impressionanti su una maglietta a maglia semplice.Raccogli il pizzo e cucilo parallelamente allo scollo. Puoi realizzare più righe o lavorare una riga di pizzo attorno al collo della maglietta in cerchio. Aggiungi un fiocco frivolo realizzato con lo stesso pizzo sul petto - e il gioco è fatto!

Il modello originale verrà creato cucendo un pizzo largo su una maglietta con spalline sottili in modo che passi sopra le braccia. Il risultato sarà qualcosa di simile a una scollatura all'angelica.

Le migliori opzioni per decorare magliette e top con pizzo

Cucire il pizzoRinnovare una maglietta e trasformarla in un capolavoro di design non è affatto difficile: non servono i superpoteri di una sarta per raccogliere il pizzo e cucirlo alla maglietta. Inoltre, questo può essere fatto anche senza l'ausilio di una macchina da cucire. E la cucitura colorata aumenterà l'attrattiva del modello.

Puoi personalizzare la tua maglietta utilizzando:

  • colletti, spille, dettagli decorativi cuciti e rimovibili;
  • inserti di guipure e pizzo, volant;
  • applicazioni di pizzo.

Attaccare il colletto traforato

Un semplice maglione lavorato a maglia con colletto in pizzo avrà un aspetto impressionante. Un colletto rimovibile (o anche diversi nell'armadio) ti permetterà di trasformare rapidamente un outfit da ufficio in uno da sera.

Colletto traforato

Il colletto può essere realizzato con guipure acquistata in negozio o all'uncinetto. Crea un modello di carta, ritaglia due parti identiche dalla guipure, cucile insieme e capovolgi le cuciture. Cuci l'ultimo lato con una cucitura nascosta, attacca ganci o bottoni. Cuci gli occhielli o la seconda metà del bottone sul maglione (dall'interno del collo) in modo che siano allineati con il colletto. Ecco!

Le donne alla moda adoreranno il collo a scialle. Richiederà un pizzo largo e spesso. Dovrai lavorare un po' con le forbici e tagliare la parte superiore della maglietta (sopra l'altezza del petto). Il pizzo è cucito al maglione; il nuovo scollo può essere decorato con uno sbieco lavorato a maglia.

Maniche in guipure: varietà e sfumature di cucitura su una maglietta

Puoi realizzare un maglione con le maniche da una maglietta aperta. Ci sono molte opzioni di decorazione che puoi creare:

  • ritaglia le maniche intere dalla guipure lavorata a maglia e cucile nello scalfo;
  • decorare la spalla con il pizzo, ricavando delle piccole “ali”;
  • acquista elementi traforati già pronti, cucili sulla spalla: otterrai un design originale per la parte anteriore e la spalla della maglietta.

Maniche in guipure

Per cucire una manica su una maglietta, dovrai strappare il rivestimento e cucire la manica con una cucitura elastica o a zigzag (per mantenere l'elasticità).

Inserti a cuneo in chiffon o pizzo

Gli inserti in guipure trasformeranno la maglietta. In questo modo, puoi creare una "spalma" ampia da una maglietta dritta e aumentare le dimensioni di un maglione che si è formato dopo il lavaggio.

Gli inserti possono essere realizzati in qualsiasi parte della maglietta praticando spacchi, ritagli nella parte anteriore o posteriore del capo e cucendoli nelle cuciture laterali. In questo caso è meglio utilizzare il pizzo morbido per non provare fastidio e irritazione sotto le ascelle.

I dettagli in pizzo a forma di cuneo cuciti nella maglieria sembrano originali, ma puoi renderli dritti, oppure puoi realizzare un pizzo sul retro realizzando un grande ritaglio ovale su di esso, in cui è cucita la guipure.

Attaccare una sciarpa in finta guipure

Sciarpa di guipureDecora un maglione lavorato a maglia con una sciarpa di guipure. Cuciamo su una spalla (è meglio eseguire il backup di parte della cucitura della spalla) una striscia di sottile tessuto traforato, chiffon o tulle, piegata a metà. La sciarpa può essere fatta lunga in modo da poterla avvolgere attorno al collo, poi legata lateralmente con un grande fiocco, un bel nodo. Non vuoi o hai paura di riprendere la cucitura in modo sciatto? Fatene a meno utilizzando spille e spille che vanno di moda oggi.

Crea un'imitazione cucendo attorno allo scollo e lasciando liberi i bordi del nastro di guipure sul davanti. Ora puoi annodare la sciarpa con tutti i nodi che preferisci.

Come creare decorazioni in pizzo per decorare magliette, magliette, top

Per decorare magliette e top lavorati a maglia, puoi utilizzare decorazioni già pronte vendute nei negozi di artigianato o crearle tu stesso.

Opzioni di colore traforato

Un semplice maglione può essere facilmente decorato appuntando una spilla traforata in guipure o tulle sul petto. È facile da realizzare: raccogli una stretta striscia di pizzo su un lato, poi sfilala: otterrai un fiore. Dagli un aspetto attraente con perline cucite e perline.

Applicazioni in pizzo

I negozi di tessuti vendono molte applicazioni di pizzo già pronte. È sufficiente cucirli con cura sulla maglietta o utilizzare la fodera adesiva. Se lo desideri, puoi cucire perline e paillettes sull'applique.

Le applicazioni sono facili da realizzare con le tue mani. Le ricamatrici che sanno lavorare all'uncinetto possono facilmente lavorare a maglia fiori traforati, farfalle e persino realizzare grandi elementi in pizzo con le proprie mani. Dettagli spettacolari possono essere realizzati utilizzando la tecnica del macramè.

Ricamo con elementi di fiori traforati

Al giorno d'oggi, il ricamo a mano è di moda: i singoli elementi su magliette e magliette sono ricamati con punto croce o punto pieno. "Acrobazia" - ricamo a intaglio. Un tempo le nostre nonne utilizzavano questa tecnica per ricamare (“ricamare”, come si diceva) tovaglie e tovaglioli, federe e copripiumini. Ora puoi decorare una maglietta o una camicetta lavorata a maglia con tali inserti.

Come non decorare una maglietta o una canotta con il pizzo

Come non decorare una maglietta o una canotta con il pizzo

Tutto va bene con moderazione e nessuna rifinitura può salvare una maglietta che si è allungata nel tempo. Quando decori la maglieria, vale la pena tenere presente:

  • l'arredamento deve corrispondere allo stile del prodotto;
  • in uno stile sportivo sono appropriati accenti individuali e un minimo di arredamento;
  • Devi stare attento quando decori le cose con le stampe.

Non utilizzare accessori pesanti per la decorazione: possono allungare l'oggetto, conferendogli un aspetto trasandato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa