Quali tipi di pizzo esistono: considera foto e nomi. Uno dei tipi di arte applicata e artigianato popolare è la tessitura intricati motivi di pizzo. Il pizzo (Wikipedia) è un prodotto tessile con un ornamento ottenuto attraverso il processo di intreccio di fili, utilizzato per decorare abiti e biancheria intima femminile. Un oggetto decorativo può essere costituito interamente da pizzo. Occupano anche un posto centrale nel design. È un classico e quindi adatto a qualsiasi tendenza della moda.
Indipendentemente dalla tenerezza e dalla leggerezza del design, con il suo utilizzo puoi creare non solo un'atmosfera romantica, ma anche un vero dramma dell'immagine. È richiesto dai designer come elemento di interni vintage. Sono suddivisi in tipologie, in base al metodo di tessitura e di progettazione grafica, degli strumenti utilizzati nel lavoro.
Quali tipi di pizzo esistono in base al metodo di lavorazione?
Tipo:
- fatto a mano;
- produzione automatizzata.
Se il prodotto è tessuto dalle mani di un'artigiana, vengono determinate le sottospecie:
- lavorato a maglia o all'uncinetto;
- realizzato utilizzando una navetta (macramé);
- tessitura a navetta (bobine);
- tessuto cucito (portatore);
- pizzo a nastro.
Tipi di pizzo in base alla composizione del tessuto
Traforato. È richiesto dai consumatori per la presenza di una serie di qualità positive. Considerato squisitamente bello. Le cose traforate sono radicalmente diverse l'una dall'altra. Sembra impressionante con altri tipi di tessuti. La tela mantiene perfettamente la sua forma originale e non si spiegazza, Molto piacevole per il corpo. Mantiene a lungo il suo aspetto originale. Le fibre naturali vengono utilizzate per realizzare il tessuto di pizzo: il lino, cotone, seta, lana.
Il tessuto finito è molto trasparente, quasi invisibile, quindi per utilizzarlo è necessaria una fodera. Per rendere il pizzo resistente viene aggiunto l'elastan, lycra e altri fili artificiali. L'industria moderna prevede la produzione di tele bianche, COSÌ e la presenza del colore. Il tessuto traforato per decorare i mobili si chiama “pseudo-openwork».
Importante! I prodotti traforati in pelle stanno diventando popolari. Si ottengono perforando il tessuto.
Guipure
È di origine veneta. Ne esistono di diverse tipologie, a seconda della composizione (classico, a rete, elasticizzato, a maglia, ecc.). Utilizzato nella produzione di abbigliamento, decorazioni d'interni e mobili.
Merletto francese
Il primo dipinto è stato molto apprezzato da Ekaterina Medici, indossando un abito di pizzo al suo matrimonio. I francesi decoravano non solo i loro vestiti, ma anche i loro oggetti interni. Le artigiane hanno sviluppato un nuovo tipo, chiamato francese pizzo conosciuto in tutto il mondo.
Merletto di Alensonia
Nella piccola provincia della Normandia si intreccia il pizzo, che occupa un posto degno nella categoria UNESCO. Per crearli viene utilizzato il più fine, tessuto a rete. Un motivo floreale è applicato sulle celle esagonali dalle mani degli artigiani, il bordo del motivo è fissato con crine di cavallo. È considerato un processo complesso. Per produrre un centimetro quadrato di tela sono necessarie circa cinque ore. Nonostante la meccanizzazione della produzione, il lavoro manuale è molto apprezzato.
Il macramè è un metodo di tessitura a nodi. La tessitura è durevole e resistente. Nonostante abbia avuto origine nell'antichità, nell'industria nautica, rimane popolare anche oggi.
Tipi di pizzo all'uncinetto: nomi con foto
Ogni donna sa cos'è un gancio e il suo utilizzo. Anche se non ti è capitato di realizzare un prodotto a maglia di grandi dimensioni, molto probabilmente hai provato a lavorare a maglia piccoli elementi. L'uncinetto viene utilizzato per modelli che utilizzano un filo. Qualsiasi materiale o treccia è adatto per questa forma. Per i prodotti in pizzo vengono utilizzate materie prime resistenti e ben attorcigliate.
Il vantaggio è l'utilizzo di un solo strumento nel lavoro. Nei tempi antichi, il gancio era chiamato tamburo e veniva chiamato lo stile del lavoro a maglia tamburo.
Simile al nostro pizzo Vologda - Bruges
La differenza è che durante la tessitura il ruolo principale è svolto dal gancio. Per realizzare una tela è necessario uno spessore filo di lana, macher. È importante scegliere la dimensione del gancio appropriata in modo che gli anelli siano uniformi e corretto. Adatto per merlettaie principianti.
Nastro di pizzo. Si differenzia dai classici tipi di pizzo. Si basa su modelli realizzati utilizzando nastri. Per il design viene selezionato un materiale speciale in base alla larghezza e alla lunghezza del prodotto.Le proprietà dei nastri aiutano a creare transizioni fluide e arrotondate.
Il pizzo irlandese è considerato uno dei tipi di pizzo più belli per creare abiti. Nella prima fase vengono tessuti i singoli elementi(petali, foglie), poi, mediante un gancio, vengono collegati in un unico tessuto. Per padroneggiare le abilità di tessitura del pizzo irlandese, sono sufficienti le competenze di base.
Tessitura a forchetta. Per funzionare avrai bisogno di un gancio e di una forchetta o spillo speciale. Un modo molto semplice per creare fantasia lavori Un metodo semplice permette di creare cose molto semplici ma belle.
Caratteristiche del pizzo fatto a mano
Non importa quanto progressivo possa essere il metodo di produzione dei merletti a macchina, il lavoro fatto a mano è considerato il più prezioso. Ogni artigiana ha l'opportunità di mettere la sua immaginazione e la sua anima nel suo lavoro.
Merletto a tombolo (a tombolo).
Le sue origini risalgono alla provincia belga - fiammingo (1717). La fase iniziale di sviluppo è caduta in tempi difficili che si sono verificati nel paese. Nonostante le difficoltà, la lavorazione del merletto cominciò a svilupparsi e divenne parte del curriculum scolastico delle ragazze. Presenta una stampa floreale. Per la tessitura vengono combinati fili di diverse dimensioni. Uno dei metodi più costosi e laboriosi per realizzare i merletti. Per questi motivi scomparve dalla produzione di massa. Vengono eseguiti solo ordini individuali. Per funzionare, l'artigiano ha bisogno di diversi fili, che vengono avvolti su una bobina (ci sono circa mille pezzi in un'opera). Lo schizzo è disegnato su carta sottile.
I perni sono attaccati lungo il contorno. A causa della forma del fissaggio viene chiamata scheggia. Gli spazi vuoti vengono trasferiti su un cuscino, la cui dimensione dipende dal prodotto previsto. I fili vengono fissati all'inizio del prodotto e inizia la lavorazione del pizzo.Durante il processo, le bobine vengono rimosse o aggiunte. Per il contouring viene utilizzato un filo più spesso.
Al termine, rimuovere il lavoro dalla bobina e rimuovere gli spilli. Gli abiti in pizzo sono molto richiesti dall'aristocrazia e sono un accessorio irrinunciabile per i pittori. Attualmente, nessun turista che si rispetti lascia il paese senza acquistare un oggetto traforato stilizzato.
Specifiche del pizzo Chantilly: esempi fotografici di prodotti
Chantilly
Il pizzo nero è un tipo classico di pizzo. Prende il nome in onore della città dove lavoravano le merlettaie, ottenne un'incredibile popolarità anche sotto Napoleone. La tecnica viene utilizzata per decorare scialli e mantelle. Un abito in pizzo nero su una copertina bianca è considerato l'apice della moda. Il pizzo è sempre richiesto tra le teste coronate. Il fascino può trasformare i vestiti normali in una vera vacanza.
Il pizzo irlandese: cosa lo rende speciale e dove trova la sua applicazione
La particolarità del look è la specificità del lavoro fatto a mano. Ogni capo è tessuto utilizzando questa tecnica., ha una propria personalità. I singoli elementi vengono intrecciati e poi collegati con una rete. Diverse artigiane sono coinvolte nel lavoro. Quindi prima la produzione era a conduzione familiare e le cose si tramandavano per eredità.
Tecniche uniche di tessitura del pizzo
Hartanger — norvegese pizzo. È realizzato su tessuto di lino bianco. Nella prima fase viene applicato un motivo di contorno utilizzando il punto pieno, quindi gli elementi necessari vengono ritagliati con apposite forbici. I motivi vengono formati sulla tela risultante utilizzando il metodo del punto. Viene utilizzata principalmente la luce bianca, ma in questo caso non è vietato sperimentare. La tessitura viene utilizzata non solo nell'abbigliamento, ma anche per la decorazione tessile.
Chiacchierino - è venuto da noi dalla Francia.Il suo aspetto dimostra il significato della parola "leggero e arioso". Viene creato torcendo i fili utilizzando una navetta. Utilizzato principalmente per realizzare tovaglioli, tovaglie e decorazioni per la biancheria da letto. Le artigiane moderne usano questo metodo in gioielleria.
Richelieu - a giudicare dal nome è di origine italiana. Fantastici motivi sono posizionati su tessuto sottile (cambrico, mussola, organza, rete) con punti di varia profondità. I restanti spazi tissutali vengono accuratamente rimossi con uno strumento. Il risultato sono riflessi d'ombra, che donano un effetto voluminoso. Le specie più polari - reticella.
Utilizzando diversi tipi di pizzo
Nella sartoria. Molti stilisti utilizzano pannelli di pizzo per creare modelli di abbigliamento esclusivi. Sembrano molto impressionanti come elementi (colletti, polsini), COSÌ e capi realizzati interamente in pizzo. Gli abiti da sposa realizzati in questo stile sono molto richiesti. Sottolineano l'ariosità e la verginità di una donna.
L'uso degli accessori in pizzo nel settore del design è molto popolare. Qualsiasi prodotto in pizzo, indipendentemente dalla sua tipologia, attira immediatamente l'attenzione.