I tessuti a maglia sono il materiale preferito di stilisti e stilisti. Comoda per la decorazione, piacevole al tatto, la maglieria ha i suoi intenditori. Si abbina bene ad altri tessuti e viene utilizzato per creare look interessanti.
Un posto speciale tra i tessuti a maglia è occupato da kulirka o kulirka, come viene spesso chiamato. “La maglieria che non si allunga” è quello che spesso si dice della maglieria. Questo è proprio vero: la maglia rasata non cambia di dimensione in lunghezza. Ma questa interessante maglieria si estende ancora in larghezza.
La storia della kulirka risale alla metà del XVI secolo; iniziò con normali calze lavorate a maglia. Per non intrecciare ogni anello in essi, un prete inglese ha creato una macchina da lui stesso inventata. Con il suo aiuto, è stato possibile tirare il filo attraverso tutti gli anelli di una fila contemporaneamente, fissandoli ciascuno.
Il kulirka è facile da indovinare tra la varietà a maglia. Caratteristiche notevoli di questo tessuto sono:
Il gruppo dei tessuti a trama comprende materiali realizzati con diversi tipi di filati di cotone. La lunghezza delle fibre di cotone determina le proprietà del tessuto da esse realizzato.
Tipi di filati a maglia utilizzati nella produzione di kulirka:
Breve (fine aperta)
Il cotone a fibra corta (lungo fino a 27 mm) è la base di un tessuto di cotone meno liscio, che non sarà in grado di mantenere la forma dei prodotti e ha un costo contenuto.
Medio (Carta o Anello)
Il cotone a fibra media (da 27 a 35 mm di lunghezza) produce un tessuto liscio e abbastanza elastico. Mantiene la forma dei prodotti meglio delle tele Open End, ma non molto bene.
Lungo (Penya)
Il cotone a fibra lunga (da 40 a 80 mm) è il materiale per realizzare refrigeratori della massima qualità e più costosi che mantengono bene la loro forma.
Quando si produce il tessuto, i fili di cotone vengono fatti passare attraverso una macchina per maglieria in modo che il tessuto venga aggiunto nella direzione trasversale. Pertanto, tra gli esperti, questa superficie appartiene al gruppo dei tessuti a maglia incrociata.
La diversa capacità di mantenere la forma causata dalla lunghezza delle fibre di cotone non è l'unica differenza tra i kulirka. Tenendo conto di altre caratteristiche, si distinguono diversi gruppi di tessuti di rivestimento.
Per tipo di colorazione del materiale:
Secondo la tecnologia di creazione di un disegno:
In base alla presenza di impurità nel filato:
Riferimento! La proporzione ottimale della composizione della maglieria mista è: cotone - non meno del 90%, elastan (lycra) - non più del 10%.
La popolarità della maglieria è spiegata dalle qualità del materiale.
Vantaggi del frigorifero:
Spavka! Grazie a ipoallergenico, il materiale può essere utilizzato in sicurezza per neonati e persone con pelle ipersensibile.
I tessuti a trama bella sono attraenti grazie al loro rapporto ottimale tra alta qualità e prezzo ragionevole.
E quello che mi piace anche del frigorifero è che è molto poco impegnativo. Prendersi cura dei prodotti realizzati con maglieria leggera e ariosa non richiederà molto tempo e non richiederà prodotti speciali.
Valutando oggettivamente il tessuto, è necessario notare i suoi difetti. È anche legato alla composizione della tela. Il cotone ha dato al frigorifero una sua peculiarità: il materiale diventa più piccolo quando è bagnato e “si restringe”. Senza tenerne conto, gli acquirenti di prodotti asciutti potrebbero rimanere delusi dopo il primo lavaggio o risciacquo dei capi.
Consiglio! Quando acquisti vestiti realizzati a maglia rasata, dovresti aggiungere una taglia in più alla taglia. Dopo il lavaggio i capi acquisiranno i parametri desiderati.
Un altro inconveniente, invisibile ai consumatori, è notato dalle sarte. Quando tagliano la tela, si trovano di fronte al fatto che il bordo del taglio non rimane orizzontale, ma si arriccia rapidamente. Ciò complica la lavorazione delle fette. Pertanto, è più facile per le donne con ago esperte lavorare con esso che per i principianti.
Grazie ai suoi vantaggi, il dispositivo di raffreddamento ha trovato ampia applicazione in termini di qualità. Vari prodotti per adulti e bambini sono cuciti con maglieria leggera.
Abbigliamento e pannolini per neonati.
I bambini si sentono a proprio agio con morbide tutine, gilet e cappelli.E gli adulti sanno che il frigorifero non porterà a reazioni allergiche.
Importante! Qualsiasi nuovo oggetto presente nel frigorifero (soprattutto gli articoli per bambini) deve essere lavato prima di iniziare a usarlo.
Vestiti per la casa.
Accappatoi comodi e belli, tute da casa e pigiami in cotone idrofilo sono meritatamente richiesti e diventano regali pratici per i propri cari.
Abbigliamento casual
Tra gli acquirenti sono apprezzati anche magliette leggere, magliette, diversi tipi di pantaloni o pantaloncini (ampi o attillati, per lo sport o per camminare). Inoltre, gli stilisti offrono interessanti modelli di abbigliamento femminile. Le ragazze e le donne si sentono bene con abiti, tuniche e gonne di cotone idrofilo anche nelle calde giornate estive.
I prodotti realizzati con i refrigeratori dureranno a lungo senza richiedere cure particolari. Prendersi cura delle cose è semplice.
Lavare
Per il lavaggio utilizzare acqua tiepida (non superiore a 40°) e detersivi delicati. È facile lavare il frigorifero a mano; quando si utilizza la lavatrice si consiglia un ciclo di lavaggio delicato.
Centrifugare e asciugare
Per non danneggiare il tessuto a maglia sottile, non è necessario fare sforzi particolari quando si spremono i prodotti, tanto meno utilizzare una lavatrice per questo.
Consiglio! Puoi accelerare l'asciugatura dei vestiti utilizzando un asciugamano di spugna. Quando si arrotolano oggetti lavorati a maglia, i fili di spugna assorbono l'umidità e rendono la superficie lavorata quasi asciutta.
Per l'asciugatura finale i capi vengono disposti orizzontalmente. Ciò evita uno stiramento inutile delle fibre bagnate.
Rimozione delle macchie
Le macchie complesse dalla superficie del tessuto vengono rimosse con il normale sapone da bucato. Il prodotto è immerso in una soluzione saponosa fredda, le aree problematiche possono essere ulteriormente insaponate. Dopo 20-30 minuti, sciacquare accuratamente i vestiti.
Consiglio! Quando si utilizzano smacchiatori speciali, è necessario selezionare sostanze pensate appositamente per i tessuti delicati.
Stirare
Stirare la maglieria con ferro riscaldato a non più di 110°; temperature più elevate possono danneggiare la struttura delle fibre.
Una cura adeguata prolungherà il piacere di usare la maglia rasata.