Kulirka kabartma

Kulirka-kabartma: maglieria economica, estetica e confortevole

Kulirka-kabartmaQuesto tipo di tessuto a maglia ha un nome misterioso dovuto alla sua origine francese. Tradotto in russo, “kulir” significa piegare. I tessuti a maglia fitta realizzati con fili di trama ad anello possono essere trovati in quasi tutte le case. Biancheria intima, pigiami, magliette sportive, maglieria per la casa, abbigliamento e accessori per neonati sono spesso realizzati con kulirka.

Descrizione del tessuto kulirka-kabartma

Kulirka-kabartma è un tessuto liscio, solitamente lavorato a maglia di cotone. Dopo un esame più attento del tessuto, noterai un motivo di tessitura verticale sotto forma di trecce sul lato anteriore e anelli trasversali sul retro. La maglieria è sottile, leggera e traspirante.

Riferimento! La superficie liscia della maglieria kulirka-kabartma è garantita dalla tecnologia di produzione: tessitura trasversale di uno o più fili per formare anelli, alternati uno dopo l'altro.

Composizione e metodo di produzione del kulirka-kabartma

Tessuto più fresco KabartmaMolto spesso, per la produzione di maglieria, viene utilizzato il filo ritorto dalla fibra di cotone. Gli articoli realizzati con questo tessuto sono ideali per neonati e persone con pelle sensibile. Il cotton cooler-kabartma è un tessuto morbido, piacevole al tatto, ipoallergenico, igroscopico e traspirante.

Per rendere il materiale più elastico e non allungarsi durante l'uso, ai fili di cotone viene aggiunto elastan o poliestere.

Il tessuto viene prodotto su speciali attrezzature per maglieria, a seconda del tipo di prodotti futuri, con maglia ad anello o piatta utilizzando il metodo di tessitura del filo.

Principali caratteristiche del tessuto

In apparenza, il tessuto a maglia può essere:

  • tinta unita (realizzata con filato liscio);
  • melange (lavorato a maglia con filati di diverse tonalità dello stesso colore);
  • con un motivo stampato.

Riferimento! Grazie alla sua consistenza uniforme e liscia, la kabartma kulirka può essere perfettamente decorata con ricami, motivi stampati o stampa fotografica.

Kulirka è il tessuto a maglia più sottile e leggero, ha una densità fino a 200 g/m2.

Kulirka

A seconda del metodo di torsione e lavorazione delle fibre del filato, vengono determinate la pelabilità (formazione di pellet), la solidità del colore, la capacità di mantenere la forma e altre proprietà del tessuto.

Il filato di cotone sfuso realizzato con fibre corte “Open end” tende a formare pilling sul pelo superficiale, allungando il prodotto finito. I prodotti realizzati con filati Ring o Cardier a fibra media hanno minori proprietà di arrotolamento e allungamento. L’uso di filati realizzati con fibre lunghe – “Penye” – consentirà alla maglieria di formare meno pelucchi, mantenere meglio la forma e mantenere il colore più a lungo.

Se il cotone viene mercerizzato, il tessuto prodotto è più liscio, resistente allo sbiadimento e allo stiramento e non forma pilling. Di norma, la maglieria di cotone mercerizzato viene utilizzata per cucire abiti estivi premium.

Vantaggi del tessuto a maglia kulirka-kabartma

I refrigeratori in cotone presentano numerosi vantaggi:

  • KulirkaEccellenti proprietà igieniche: igroscopicità (assorbimento di umidità), ipoallergenico, traspirante.
  • Piacevoli sensazioni tattili, morbidezza e comfort nell'indossare e utilizzare un prodotto realizzato con questo tessuto.
  • Costo economico.
  • Peso leggero.
  • Possibilità di decorazione con ricami, motivi stampati e stampa fotografica.
  • Facile manutenzione.

Svantaggi del tessuto a maglia kulirka-kabartma

Oltre ai vantaggi, potresti riscontrare alcuni problemi durante l'utilizzo di un prodotto a maglia:

  • Quando il tessuto è danneggiato, si formano "frecce striscianti" verticali: gli anelli di filo spezzato si dipanano uno dopo l'altro.
  • Il prodotto finito può allungarsi e restringersi molto se lavato in acqua calda.
  • A causa delle proprietà del filato di cotone, la solidità del colore potrebbe risentirne: l'oggetto “svanisce” rapidamente alla luce del sole.

A cosa serve la maglieria kulirka-kabartma?

Il tessuto a maglia ha una gamma molto ampia di applicazioni: dalla biancheria da letto ai cappelli.

Riferimento! Molto spesso, il kulirka-kabartma viene utilizzato per cucire vestiti, biancheria intima e cappelli per bambini e adulti a causa delle elevate proprietà igieniche e ipoallergeniche del tessuto.

Kulirka-kabartma

Ogni anno dalla Kulirka vengono prodotti biancheria da letto e biancheria intima, abiti per la casa e il tempo libero, abbigliamento sportivo ed estivo e molti altri prodotti.

Gli articoli lavorati a maglia non richiedono cure particolari, basta seguire semplici regole.

Importante! Si consiglia di lavare i capi in cotone a temperature fino a 40°, preferibilmente a mano o in lavatrice in modalità delicata.

Quando si lavora con kulirka, è necessario tenere conto delle peculiarità della cucitura dei tessuti a maglia:

  • precisione nel taglio del materiale per evitare stiramenti, piegature e danni al tessuto;
  • utilizzo di macchine da cucire speciali con punto catenella;
  • lavorazione dei bordi delle cuciture con una taglia-cuci a maglia.

Se si seguono le regole e le raccomandazioni, i prodotti realizzati con i frigoriferi Kabartma dureranno a lungo e offriranno comfort e piacere estetico al proprietario.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa