Lycra

Tessuti in lycraLycra è una fibra sintetica realizzata con una speciale lega polimerica. Tale lega, che ha le proprietà necessarie, viene creata solo in condizioni di laboratorio. La Lycra (un altro nome è elastan) è un materiale non tessuto. Esternamente si distingue per la sua insolita sottigliezza, che lo rende quasi trasparente. La densità del materiale varia, ma indipendentemente da ciò, si allunga bene ed è molto elastico.

Un dipinto insolito apparve a metà del XX secolo. La diffusione delle nuove fibre sintetiche fu rapida:

Sebbene le fibre sintetiche fossero già conosciute e utilizzate nell’industria, la lycra ha aperto nuove possibilità ai sintetici. Metodi speciali di lavorazione del poliuretano (poliestere) hanno permesso di creare fibre che sono superiori nelle loro capacità al nylon, al lavsan e ad altri tessuti sintetici.

Metodi di produzione della lycra

Oggi vengono utilizzati quattro metodi per produrre il popolare materiale sintetico.

Tessuti multicolori

Metodo bagnato. Nella versione ad umido le fibre di poliuretano vengono prima trattate con acqua calda (da +90° a +95°), poi le fibre bagnate vengono avvolte su una bobina resistente al calore e inviate ad asciugare. I fili vengono asciugati ad alta temperatura (+120°), creata da una camera termica. Tempo di asciugatura – 72 ore.

Metodo a secco. Nel metodo a secco, anche le fibre di poliuretano vengono sottoposte a trattamento termico in una camera speciale. La differenza rispetto alla versione bagnata è che prima dell'avvolgimento sulle bobine vengono trattate con olio. L'asciugatura avviene più velocemente (3 ore), temperatura di asciugatura – 72°.

Riferimento! Attualmente il metodo a secco è il più economico e la lycra così ottenuta è poco costosa.

Metodo chimico. Una reazione chimica è un altro modo per produrre elastan. Il poliuretano sotto forma di soluzione interagisce con un'altra sostanza: il macrodisocianato. Il risultato di questa interazione è la comparsa di nuove fibre.

Estrusione. Anche il materiale elastico viene realizzato utilizzando il processo di estrusione. In questo caso, per formare le fibre, una massa viscosa di poliuretano viene pressata attraverso appositi fori.

Quali proprietà ha la lycra?

Abbigliamento in lycraLe fibre ottenute come risultato di uno qualsiasi di questi metodi hanno le stesse qualità.

Proprietà della Lycra

Elasticità. La Lycra è superiore a molte fibre sintetiche nella sua elasticità.

Riferimento! L'elastan può allungarsi senza strapparsi, aumentando di dimensioni 7-8 volte.

Ciò che è importante qui è la capacità delle fibre di ritornare alle dimensioni precedenti dopo l'allungamento.

Sottigliezza, leggerezza, densità. Le fibre di elastan sono molto sottili, molte volte più sottili di un capello umano, quindi il materiale è molto leggero.Ciò è confermato dai dati sulla sua densità: 1 cm² di fibre - da 1,1 a 1,3 g.

Comfort. L'elastan è un materiale morbido, delicato e piacevole al tatto. Permette all'aria di passare bene, così il corpo può respirare.

Praticità. Le fibre di elastan non si sporcano: le particelle di sporco rimangono in superficie e non penetrano nella struttura dei fili, quindi si rimuovono facilmente. Il materiale mantiene il suo colore e la sua qualità senza alterarsi sotto l'influenza della luce solare, dell'acqua di mare o delle soluzioni di sapone.

Miglioramento delle proprietà del tessuto utilizzando Lycra

Abiti in lycraL'elastan è utilizzato non solo come tessuto indipendente. Molto spesso, le sue fibre sono combinate con altri fili. Grazie alla sottigliezza dell'additivo sintetico, i tessuti principali non diventano più spessi, mentre allo stesso tempo l'elastan ne ottimizza le qualità e le proprietà.

Riferimento! Dopo aver aggiunto la lycra al tessuto, la durata di conservazione del materiale aumenta di 2 volte.

Collegamento con tessuti di cotone

Cotone. L'elastan, combinato con il cotone, aggiunge vantaggi e riduce gli svantaggi. I prodotti realizzati con questo cotone si sgualciscono meno, sono più facili da stirare, mantengono la loro forma e la lycra ne previene la deformazione.

Piè di pagina. Un nuovo tipo di tessuto di cotone, il piè di pagina ha qualità importanti. È leggero, morbido, traspirante, pratico. Gli abiti moderni per la casa e per lo sport sono spesso realizzati con il piè di pagina. L'aggiunta di lycra rende il materiale più denso, più resistente a sbuffi e strappi. L'elastan aiuta il piè di pagina a mantenere il colore e la forma durante il lavaggio.

Collegamento con la maglieria

LycraRibana. Tessuto a maglia morbido, leggero e delicato, la ribana viene utilizzata per cucire abiti e tute da ginnastica per bambini. Dalla lycra la maglieria diventa elastica, l'abbigliamento si allunga fino alla taglia richiesta e si adatta al corpo.

Riferimento! La quantità massima di lycra aggiunta alla ribana è del 5%.

Composto con sintetici

Viscosa. Il tessuto in viscosa artificiale ha le qualità dei tessuti naturali (cotone). La viscosa assorbe l'acqua, “respira”, morbida e piacevole. La Lycra aiuta la viscosa a superare i suoi difetti. In combinazione con esso, la viscosa acquista forza e diventa elastica.

Riferimento! La quantità minima di lacra nel tessuto di viscosa è del 5%. L'aumento dell'elastan influisce sul livello di resistenza ed elasticità del tessuto.

Applicazione della Lycra

Abbigliamento in lycraFin dalla loro nascita, le fibre elastiche sono state utilizzate attivamente nella produzione di abbigliamento e prodotti medici. Il loro materiale leggero e trasparente veniva originariamente utilizzato per realizzare calze, calzini e gambaletti. L'elastan si è dimostrato il più adatto per i collant, che aggiungono dal 10% al 50% di elastan. Grazie alla sua morbidezza e resistenza, l'elastan è diventato uno dei principali tessuti di lino. Viene aggiunto in piccole quantità (dal 2% al 5%) ai tessuti per abiti, ai materiali per capispalla e in quantità maggiori ai tessuti elasticizzati.

L'estensibilità della lycra l'ha resa indispensabile nella produzione di tute e costumi da bagno. Ai tessuti per abbigliamento sportivo viene aggiunto fino al 30% di elastan.

Un altro campo di applicazione era la produzione di prodotti medici. Bende e corsetti beneficiavano dell'elasticità e della resistenza del materiale.

Caratteristiche e applicazione del materiale high-tech Lycra Sport

Il tessuto Lycra Sport è il risultato dell'introduzione dell'alta tecnologia nell'industria tessile.

La Lycra sportiva è stata sviluppata appositamente per gli atleti, quindi combina tutti i vantaggi dell'elaston (leggerezza, resistenza, sottigliezza, traspirabilità, elasticità) con requisiti speciali. Lecra Sport si adatta perfettamente ai tuoi muscoli senza essere costrittivo.Il materiale ha proprietà di compressione, distribuisce uniformemente la pressione sulle vene delle gambe e garantisce la necessaria circolazione sanguigna. I muscoli sono supportati dalla Lycra, mentre il materiale non limita né interferisce con i movimenti.

La Lycra è un materiale high-tech moderno con un grande futuro.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Lycra per il surf Lycra per il surf: caratteristiche del materiale. Composto. Questo materiale contiene lycra, naoprene, nylon, spandex e poliestere. Caratteristiche tecnologiche: presenta elevata estensibilità ed elasticità; mantiene perfettamente la sua forma; non forma rughe se indossato; buona conduttività dell'aria; Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa