Il lino è un tessuto unico con una storia millenaria. Questo materiale completamente naturale non è solo facile da usare, ma ha proprietà curative e quindi nel mondo moderno i prodotti realizzati con esso non sono meno popolari che ai tempi dei nostri antenati.
Il lino è una pianta annuale poco appariscente. Per la produzione del tessuto vengono utilizzate due varietà: dolgunets e kudryash. Coltivare il lino non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Sono necessarie una buona illuminazione, il mantenimento di una certa temperatura e un'umidità moderata.
Anche la produzione diretta della tela è una questione problematica e costosa, anche se parliamo di produzione industriale. Ecco perché un buon prodotto in lino non è economico.
Tra le principali caratteristiche del tessuto di alta qualità ci sono le seguenti:
Inoltre, il lino non accumula elettricità statica, ha proprietà battericide ed è assolutamente sicuro per chi soffre di allergie.
Tra i principali svantaggi ci sono le forti sgualciture e la ruvidità del tessuto. Ma oggigiorno possono essere facilmente eliminati aggiungendo componenti sintetici alla composizione.