La combinazione tra look elegante e praticità è una tendenza attuale non solo nel mondo dell'abbigliamento alla moda. Quando si decorano le finestre, il tandem di eleganza ed eccellenti caratteristiche di "utente" "vince" sempre più sul lusso deliberato e sullo sfarzo.
Le tende di lino sono diventate particolarmente popolari. Scopriamo quali tipi di questo tessuto esistono per decorare le finestre. Inoltre, decideremo come scegliere il materiale giusto, concentrandoci sullo stile e sulle caratteristiche della stanza.
Quali tipi di biancheria esistono per le tende?
È consuetudine classificare il materiale secondo i seguenti criteri:
- colore;
- densità;
- purezza (composizione);
- consistenza e rilievo.
Tonalità del tessuto
Con questo parametro La biancheria per tende può essere grezza, sbiancata e colorata. Il primo gruppo è un materiale marrone scuro o grigio che imita il tessuto filato in casa. La sua particolarità è una tessitura ben definita. Le tende realizzate con questo tipo sembrano specifiche, ma sembrano originali negli interni in stile country, scandinavo, minimalista ed ecologico.
Materiale alleggerito sembra più chiaro, ma non bianco puro.Le tonalità più comuni di questo tipo di tessuto sono giallastre, grigio chiaro e avorio.
Lino colorato può essere dipinto in qualsiasi tonalità. A seconda della tonalità, il tessuto per tende può essere utilizzato per decorare finestre in stanze di stili diversi. Ad esempio, il materiale blu è appropriato in uno stile mediterraneo.
Densità
Secondo questo parametro, il tessuto è diviso in opzioni leggere e dense. Le caratteristiche del primo tipo sono struttura liscia, traslucenza. Tipicamente utilizzato per cucire il tulle. L'aspetto denso si distingue per una trama in rilievo. Ideale per realizzare tende da notte.
Purezza o composizione
Secondo questo parametro, il lino è classificato nei seguenti tipi:
- pulito - tessuto ecologico, caratterizzato da forti pieghe;
- con additivi: rendono il materiale meno spiegazzato e il filo di seta conferisce inoltre alle tende lucentezza ed elasticità.
Per consistenza e rilievo
Le opzioni lisce vengono utilizzate per tende in tandem con pizzi o elementi lavorati a maglia o trecce.
Riferimento. La combinazione del lino con dettagli decorativi simili conferisce a questo tessuto eleganza e ariosità. Tuttavia, non dovresti sovraccaricare il materiale naturale con tali elementi. La loro abbondanza annullerà il principale vantaggio del lino: la sua laconica naturalezza.
I tessuti strutturati sono densi, con una pronunciata trama di fili. Spesso sono realizzati con un ornamento creato utilizzando il ricamo o la stampa. Il tipo in rilievo è un'opzione ideale per le tende.
Tende di lino all'interno: raccomandazioni
Il vantaggio principale di questo tessuto è che le tende realizzate con esso sembrano naturali e quindi creare un arredamento originale per la finestra non sarà difficile.Le tende di lino si adatteranno agli interni di molti stili, ad eccezione di quelli caratterizzati da un design lussuoso: Impero, Barocco. Non sembrano del tutto appropriati in stanze progettate secondo tendenze moderne come la techno e l'hi-tech.
Le tende di lino saranno ideali se la stanza è decorata nello spirito country, provenzale, scandinavo, mediterraneo o etnico.
Decorare le finestre con questo tessuto si inserisce armoniosamente negli stili loft o minimalisti. Le opzioni alleggerite sono adatte per interni classici.
La tela in tonalità naturali si armonizza bene con i toni chiari e ricchi del design. Le tende realizzate con esso vengono utilizzate negli interni delle stanze per vari scopi: cucina, soggiorno, camera da letto.
Finalmente
Come tutti i materiali naturali, il lino per tende ha un prezzo piuttosto elevato rispetto ad altri tessuti. Tuttavia, non pensarci due volte se hai l’opportunità di acquistarlo per la decorazione delle finestre. Le tende realizzate con esso daranno alla stanza un'atmosfera di comfort e aggiungeranno stile ed eleganza laconica agli interni. Inoltre, il lino è un materiale sorprendentemente durevole. Con la dovuta cura, i prodotti realizzati manterranno il loro aspetto originale per più di una stagione.