Tra la varietà di razze ovine allevate dall'uomo, le pecore Merino occupano un posto speciale. Il loro valore fu compreso dagli spagnoli, unici produttori di questi animali fino al XVIII secolo. Non è un caso che i segreti della razza siano stati rigorosamente preservati, non consentendo l'esportazione fuori dal paese. Anche altri europei ne apprezzarono il pregiato vello e la lana di alta qualità. Quando gli inglesi sconfissero la Spagna nel XVIII secolo, anche altri paesi ebbero l’opportunità di allevare pecore merino. Da quel momento la razza si è diffusa in tutto il mondo. Il più grande produttore oggi è l’Australia; le pecore vengono allevate anche in altri paesi.
Oggi i Merino non sono solo la migliore lana di pecora, sono state allevate anche razze che, oltre alla lana, producono tenera carne dietetica.
Durante il lavoro di allevamento, sono state create varietà di pecore d'élite che hanno le loro caratteristiche.
I Merino spagnoli sono i fondatori della razza e ne dimostrano le caratteristiche:
Riferimento! Lo spessore minimo della lana merino rende il suo utilizzo molto redditizio nella produzione di tessuti: 1 kg di vello merino equivale a 3 kg di lana di altre razze.
Lavorando per migliorare la razza, gli allevatori di pecore australiani incrociarono individui spagnoli con animali francesi e americani.
Il risultato è stato una razza con le seguenti caratteristiche.
Riferimento! Il colore delle fibre del merino australiano dipende anche dal tipo di lana: il bianco brillante ha "Fine" e "Medium", il beige - "Strong".
Oltre ai vantaggi generali delle pecore Merino, il vello australiano ha una proprietà importante: la loro lana è rivestita con cera naturale particolarmente pregiata: la lanolina. Questa sostanza protegge le fibre e impedisce all'umidità di penetrare nella loro struttura. Pertanto, la lana australiana è molto resistente all'acqua. La quantità di lanolina influisce anche sulle proprietà curative delle fibre.
La varietà Dzhalka è il risultato delle attività di allevamento degli allevatori di bestiame nel territorio di Stavropol. Avendo iniziato il loro lavoro nel 1944, fino ad oggi sono riusciti a creare una varietà di pecore adattate alle condizioni della steppa e con un'elevata produttività sia in termini di lana che di carne.
Caratteristiche della razza:
Riferimento! Il merino Dzhalkinsky è pienamente conforme agli standard di qualità internazionali ed è sicuramente tra i migliori merino a pelo fine allevati in Russia.
Oltre a queste varietà, oggi tra gli allevatori di pecore sono popolari le seguenti razze:
La ricerca sulla selezione continua, il che ci consente di aspettarci l'emergere di nuove varietà della razza.
Il vantaggio principale delle pecore Merino è la loro lana. È superiore alle fibre ottenute da altre pecore, non solo nel peso, ma anche nella struttura e nella qualità delle fibre, nonché nelle loro proprietà.
Il pile merino ha qualità importanti.
Elevato isolamento termico. Il filato di pecora d'élite trattiene bene il calore corporeo, fornisce la regolazione del calore e garantisce condizioni confortevoli a basse temperature.
Igroscopicità. A causa della lanolina, che “respinge” le goccioline di umidità, le fibre assorbono bene l'umidità, ma rimangono asciutte anche con una saturazione del 30%. Le fibre assorbono il sudore lasciando il corpo asciutto.
Nessun odore. Il filato è prezioso anche perché non assorbe gli odori insieme all'umidità. I vestiti o la biancheria da letto realizzati con fili di lana merino non emanano odori sgradevoli di sudore.
Resistente allo sporco. La struttura elastica delle fibre conferisce loro la capacità di rimanere pulite a lungo.Le particelle di sporco vengono respinte dai fili di lana, lo sporco rimane sulla loro superficie e può essere facilmente rimosso scuotendolo.
Forza. Nonostante il fatto che i fili d'élite siano molte volte più sottili di altre fibre di lana, hanno una maggiore resistenza. Le cose realizzate con tale filato sono caratterizzate da resistenza all'usura e durata.
Oltre alle caratteristiche di alta qualità, i fili merino hanno proprietà preziose che hanno un effetto benefico sulla salute umana.
Ipoallergenico. Il pile merino è ecologico. È fornito da steppe o pascoli di alta montagna, lontani da industrie dannose. Pertanto, la loro lana non provoca reazioni allergiche e non presenta controindicazioni all'uso.
Antibatterico. La lanolina che copre i fili non solo impedisce loro di bagnarsi o di insetti dannosi. È una protezione affidabile contro gli agenti patogeni e aumenta le difese dell'organismo.
Il caldo secco creato dalla lana merino è uno dei rimedi contro il raffreddore o le malattie articolari. Ha anche un effetto calmante, allevia le irritazioni e aiuta a migliorare il sonno.
La varietà delle varietà della razza e le proprietà del vello di diverse pecore sono state apprezzate dai produttori di filati e tessuti di lana. I filati più popolari oggi sono Geelong, Lana e merino italiano.
Le pecore al pascolo vicino alla città provinciale di Geelong, nel sud dell'Australia, divennero famose per il loro vello. È considerato uno dei migliori sul mercato mondiale.
Riferimento! Il vero Geelong è ottenuto da agnelli di età inferiore a 7 mesi.In questo caso, il primo taglio viene utilizzato per il filato Super Geelong.
L'età delle pecore rende i fili molto morbidi e sottili. Anche l'aspetto è degno di nota: le sue fibre sono particolarmente bianche come la neve.
Un'altra caratteristica è la sovrapposizione a forma di croce dei fili di lana durante la filatura. Questo rende il filato voluminoso, più caldo e leggero rispetto ad altre varietà.
La scritta Lana merino sulla confezione della lana significa che nella sua produzione è stato utilizzato solo il pile merino. Indipendentemente dal tipo specifico di filato, Lana merino possiede tutte le proprietà della lana merino:
I produttori italiani offrono filati ideali per la maglieria manuale e industriale. È fatto solo con il vello di pecore di alta qualità.
Le varietà più popolari di filato Merino italiano:
Oltre al filato realizzato al 100% in lana merino, i produttori italiani utilizzano spesso additivi: fili di cotone, lino o seta.
Merino è un filato che fornisce calore, comfort e salute.