I prodotti in cashmere e merino sono molto richiesti, soprattutto durante la stagione fredda. Entrambi trattengono bene il calore, sono realizzati con materiali naturali e sono piacevoli al tatto. Cosa preferire: cashmere o merino? E quali sono i principali vantaggi di ciascuna tipologia di filato? Ne parleremo nel nostro articolo.
Qual è la differenza tra il filato di cashmere e quello di merino
Cominciamo con la differenza principale. Il cashmere è la piuma strappata a mano dalle capre di montagna. Merino è la lana delle pecore di lana fine. Nonostante il loro aspetto simile, le proprietà della lana di capra e di pecora differiscono notevolmente. I coloranti sbiadiscono sui prodotti in cashmere, quindi il vero cashmere è disponibile solo nei toni del marrone, del grigio e del bianco. Un oggetto dai colori vivaci indica direttamente che contiene una certa percentuale sete. Ma il filato merino può essere tinto di qualsiasi colore. È molto più resistente del cashmere: può durare più di 10 anni e sembrare nuovo. Ma i vestiti in cashmere sono molte volte più caldi.
Il cashmere si lava in acqua tiepida utilizzando i detersivi più delicati, come lo shampoo per bambini. Non è consigliabile pulirlo affatto per preservare l'aspetto del prodotto. Il filato merino è più pratico. Può essere lavato e pulito.
Che è meglio, cashmere o merino
Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Il cashmere è considerato un tipo di filato più costoso ed elitario. Tuttavia, in pratica, entrambi i materiali presentano innegabili vantaggi. Quale scegliere dipende dal gusto, dai vestiti preferiti, dalle condizioni meteorologiche e dalle capacità finanziarie. Nella stagione invernale, soprattutto in caso di gelo, è più consigliabile acquistare capi in cashmere più caldi. In primavera e in autunno, i prodotti sono realizzati con filato più sottile: merino.
Non dimenticare la qualità della lana. Quindi, invece del cashmere di bassa qualità, puoi acquistare vestiti realizzati in lana merino allo stesso prezzo. Un'opzione vantaggiosa per tutti sarebbe quella di acquistare un prodotto realizzato con una composizione di tessuti misti.
Cos'è il cashmere: la sua descrizione e le caratteristiche qualitative
Il cashmere non è lana, ma la peluria delle capre di montagna che vivono in India, Mongolia, Iran e Cina. In inverno il clima in questi luoghi può essere molto rigido. E le capre, per proteggersi dal gelo, fanno crescere uno spesso sottopelo. Quando il clima si fa più caldo, fanno la muta. In questo momento, la lanugine viene raccolta. Viene pettinato a mano, evitando i peli grossolani dallo strato superiore, e poi lavato accuratamente.
Il piumino di cashmere è tre volte più sottile dei capelli umani. Da una capra si ottengono dai 150 ai 200 grammi di puro cashmere all'anno. Pertanto, i prodotti realizzati con tale materiale sono molto costosi!
Gli articoli realizzati in vero cashmere sono estremamente morbidi, delicati e piacevoli al tatto. Si arrotolano difficilmente, non si allungano e non provocano allergie.Il cashmere praticamente non assorbe gli odori, il che garantisce una sensazione duratura di freschezza e comfort. In termini di morbidezza può essere paragonato a seta. Alcune aziende sono specializzate nella produzione di tipi speciali di prodotti, ad esempio dal capretto in giù.
Cos'è il merino: la sua descrizione e le caratteristiche di qualità
La lana merino è ottenuta da pecore merino dalla lana fine. Questi animali furono allevati prima in Spagna e Portogallo, poi in Australia e Nuova Zelanda. La lana merino presenta numerosi vantaggi innegabili. È molto più sottile della normale lana di pecora, ma trattiene perfettamente il calore. Molto morbido, per nulla graffiante, leggero e resistente allo stesso tempo.
Gli articoli in lana merino sono resistenti a varie macchie. Basta semplicemente scrollare di dosso lo sporco dai vestiti e non verrà assorbito. Questa lana è in grado di assorbire fino a un terzo del suo volume di umidità. Grazie a questa proprietà, il corpo umano rimane asciutto e caldo. La lana merino non irrita la pelle e ha ottime proprietà antibatteriche. Pertanto, è molto spesso utilizzato per creare abbigliamento per bambini.
Utilizzare filati di cashmere e merino: per quali prodotti
A causa della struttura complessa e specifica del tessuto cashmere, non è adatto alla produzione di tutti gli indumenti. Di solito viene utilizzato per realizzare cappotti, berretti morbidi, sciarpe e sciarpe. I maglioni e i vestiti in cashmere sono particolarmente apprezzati. La lana merino viene utilizzata più ampiamente per creare quasi tutti i tipi di abbigliamento: maglioni, cappelli, guanti e calzini.
Ho assistito alla presentazione di oggetti realizzati in lana merino: coperte, cuscini (federe), tappeti, pantofole, gilet, cinture, poncho. Indeciso perché... Non lo so, ne abbiamo bisogno. Cuscini in memory e federe in lana merino. Credo che sia necessario lavarlo molto delicatamente, altrimenti si rovina tutto. Sono stato alle presentazioni della ditta Bauer, c'è un cuscino (federa) di merino, il cuscino all'interno non sembra avere memoria, sembra un paralon con i buchi, a me piacciono i prodotti di merino, ma è imbarazzante attenzione per esempio ci sono i sedili delle sedie, ne ho lavato uno e si è rovinato è diventato più piccolo, lavato su lana, forse andrebbe lavato a mano e asciugato senza turbo. Anche se la donna che ha presentato la presentazione afferma di lavare la lana in lavatrice, beh, non lo so, le cose sono belle, ho paura di rovinarle.