Differenza tra filato merino e alpaca
Non sai se scegliere la lana merino o l'alpaca per realizzare un maglione? Questi sono davvero i due fili di lana più morbidi e apprezzati. Entrambi sono piuttosto caldi, quindi vengono spesso utilizzati per realizzare abiti invernali. Sono usati per lavorare a maglia coperte e realizzare biancheria intima termica.
Entrambi i filati sono realizzati con lana animale naturale ed ecologica. Pertanto, i vestiti realizzati con loro sono terapeutici, poiché hanno un effetto positivo su varie malattie del sistema muscolo-scheletrico e contribuiscono anche alla loro prevenzione. Hanno proprietà molto simili: leggeri, trattengono bene il calore, non assorbono gli odori e assorbono l'umidità in eccesso. Ma presentano anche differenze significative.
Composizione di entrambi i materiali
Riferimento! L'alpaca è la pelliccia di un animale simile a un lama. L'alpaca appartiene alla famiglia dei camelidi e vive negli altopiani delle Ande del Sud America. Oggi l'animale viene allevato per ottenere lana pregiata. Esistono due tipi di alpaca allevati.Suri ha i capelli lunghi e intrecciati, molto apprezzati per la loro alta qualità e rarità. A Huacaya è come un morbido peluche, questo tipo di animale è più comune. Ora il principale fornitore mondiale di lana di alpaca è il Perù.
Merino è la lana delle pecore neozelandesi o australiane di diverse età. La qualità più pregiata e più alta viene tagliata dal garrese di agnelli giovani, quella più grossolana viene tagliata da animali adulti. Il pile merino è da tempo riconosciuto in tutto il mondo come il migliore: è sorprendentemente bianco come la neve, caldo e morbido.
Confronto tra alpaca e lana merino
Ogni tipo di filato ha i suoi vantaggi e svantaggi. La scelta dipende dallo scopo che avrà il prodotto connesso, dalle proprietà, dai colori necessari e da dove verrà utilizzato.
Benefici dell'alpaca
L'alpaca è un filato setoso ed elastico. Le cose fatte con esso si allungano facilmente. Nella sua produzione la tintura viene utilizzata molto raramente, tutti i colori sono naturali. Esistono più di venti colori: bianco, beige, rosso-marrone, nero. La lana di alpaca è molto calda, perché l'animale non congela nemmeno nelle dure condizioni degli altopiani. Le sue fibre differiscono per lunghezza e spessore (da 18 a 35 micron). Combina le migliori proprietà della lana di lama e di cammello. Non soggetto a cadute o rotolamenti. Viene utilizzato per abiti invernali, coperte e persino abbigliamento sportivo.
Vantaggi del filato merino
La lana di pecora è molto resistente perché le sue fibre sono arrotolate insieme. Il filato più fine lavorato da esso è riconosciuto come élite ed è costoso. È ampiamente utilizzato in tutto il mondo ed è considerato lo standard di qualità. Il filato è molto sottile e morbido, filato in più fili. Da esso puoi lavorare sia oggetti traforati che caldi e voluminosi. La lana di pecora non assorbe gli odori e trattiene bene il calore anche se bagnata.Il filato merino è disponibile in un'ampia varietà di colori.
Alpaca o merino:
- L'alpaca è molte volte più leggera e calda della lana di pecora.
- Il filato di alpaca è più ipoallergenico del filato di merino grazie alla sua composizione e morbidezza.
- L'alpaca non contiene lanolina di grassi animali, il che le consente di sporcarsi meno.
- Le fibre di alpaca sono più dritte e lisce del merino. La lana di pecora ha scaglie, quindi a volte prude. Per questo motivo non tutti i tipi sono adatti alla lavorazione a maglia di prodotti per bambini e articoli per chi soffre di allergie.
- Prendersi cura dei prodotti realizzati con l'alpaca è più semplice che con la lana di pecora. Una volta lavati, non si restringono in modo significativo e si asciugano più velocemente.
- Gli articoli lavorati a maglia in lana merino trattata in modo speciale sono più resistenti e durevoli dell'alpaca. Possono essere lavati in lavatrice.
- Il filato merino di alta qualità viene lavorato sinteticamente. L'alpaca non viene lavorata ed è quindi considerata ecologica.
- La lana merino ha più colori dell'alpaca.
- L'alpaca praticamente non si bagna, a differenza del merino. Ha proprietà idrorepellenti, ma allo stesso tempo assorbe perfettamente l'umidità.
Sempre più produttori di abbigliamento in lana e amanti del ricamo scelgono l'alpaca come materiale più pratico e conveniente da cucire e da utilizzare.
Buon tempo!
Domanda sull'articolo:
1. Il filato merino di alta qualità viene lavorato sinteticamente.– di che lavorazione “sintetica” si tratta? Non importa da quanto tempo lavoro nello stabilimento come tecnologo, non elaboriamo mai nulla :)
2. Cose lavorate a maglia con lana merino appositamente lavorata: qual è questa frase? Che cosa significa “in modo speciale”? Non lo trattiamo con niente di speciale. Oltre all'oliatura con emulsione per alleviare lo stress statico e l'elettrificazione. E la resistenza del filato aumenta grazie alla torsione e alla lunghezza della fibra nel filo.
3. L'alpaca praticamente non si bagna, a differenza del merino. Ha proprietà idrorepellenti, ma allo stesso tempo assorbe perfettamente l'umidità. - quelli. se non respinge l'acqua, come farà a raccoglierla, se non sembrerà abbastanza? :))) Ti svelo un segreto che la lana (tutta la lana, di qualsiasi tipo), per la sua struttura, assorbe Pozzo d'acqua. E il rivestimento grasso dell'animale gli conferisce proprietà idrorepellenti.
Ps senza offesa. Impara la parte di matematica. o leggere libri di testo o consultare uno specialista.