Coperta in lana merino

Le coperte in lana naturale sono diventate parte della nostra vita quotidiana. I più popolari sono i prodotti realizzati in fibra merino.

Descrizione e caratteristiche di una coperta merino

Coperta merinoLe Merino australiane sono una razza speciale di pecore rinomata per la loro lana. Il vello merino le distingue dalle altre razze di pecore. Le fibre lunghe di lana merino sono ultrafini e allo stesso tempo molto resistenti. Morbidi e setosi al tatto, trattengono bene il calore. Grazie a queste qualità, le fibre merino sono diventate molto popolari nella produzione di coperte.

Vantaggi delle coperte merino

Gli acquirenti hanno apprezzato tutti i vantaggi dei copriletti in lana merino.

  • Igroscopicità. La lana merino ha una proprietà preziosa: assorbe bene l'umidità. Sotto tale copertura una persona non si sente sudata: le goccioline di sudore vengono assorbite dalla lana.
  • Ventilazione e termoregolazione. La particolare torsione dei fili porta alla formazione di strati d'aria nella base di lana. In questo modo avviene la ventilazione naturale.Allo stesso tempo, viene mantenuta una temperatura corporea costante.
  • Praticità. I prodotti rimangono puliti a lungo anche con l'uso quotidiano. Ciò è dovuto alle proprietà delle fibre: attorcigliate in una molla elastica, respingono le particelle di sporco e ne impediscono l'accumulo. Pertanto è sufficiente scuotere la coperta per mantenerla pulita.

Riferimento! Le fibre naturali delle pecore d'élite, assorbendo fino al 30% del proprio peso, rimangono asciutte.

Anche l'odore del sudore non riesce a penetrare nella struttura, quindi le cose non acquisiscono un odore sgradevole. Le fibre Elite mantengono a lungo il loro aspetto di alta qualità, non perdono la forma e l'imbottitura della coperta non si accartoccia.

Proprietà di una coperta in lana merino

Coperta in lana merinoLa cera naturale di lanolina contenuta nella fibra merino la rende antibatterica. La lanolina protegge in modo affidabile il prodotto dagli agenti patogeni e protegge dagli insetti dannosi, come gli acari della polvere. Grazie a ciò, non si verificano reazioni allergiche. In caso di raffreddore agisce come antisettico naturale. Le articolazioni doloranti si sentono particolarmente a proprio agio sotto una coperta del genere. Riscalda piacevolmente, migliora la circolazione sanguigna e stimola il metabolismo.

Varietà di coperte in lana merino

L'industria oggi offre una vasta selezione di copriletti in lana merino. Variano in peso, dimensioni e design.

Coperte in lana merino leggere, leggere e standard

Il peso del prodotto dipende da quanto sono fitte le fibre di cui è composto. Esistono 3 tipologie di prodotti in base al peso.

  • Polmoni. I fili di questi copriletti hanno la densità più bassa. 1 m² di materiale pesa 150 g.
  • Leggero. Nella loro produzione viene utilizzata la densità del filo media.Di conseguenza, 1 m² pesa il doppio di quelli leggeri: 300 g.
  • Standard. I fili più stretti sono intrecciati in coperte standard. Ecco perché pesano più degli altri. Peso 1 mq – 400 g.

Riferimento! I copriletti leggeri sono meglio utilizzati quando fa caldo. Quelli leggeri possono essere coperti tutto l'anno, soprattutto se il letto si trova in una stanza piena di spifferi o con elevata umidità. Quelli standard sono progettati per le temperature più basse.

Aspetto e contenuto

Coperta in lana merino leggera

I prodotti differiscono non solo per il peso. Anche il loro design varia: con e senza riempitivo.

Le coperte Merino sono prodotte in 2 tipologie:

  1. con imbottitura in lana all'interno della custodia;
  2. senza riempitivo, realizzato in tessuto di lana.

Superficie:

  1. Le varietà con imbottitura hanno coperture in raso o cotone.
  2. Le varietà non imbottite sono disponibili in tutta lana o hanno tessuto merino su un lato. Per il secondo lato viene utilizzata fibra naturale (raso) o sintetica.

Si ritiene che per ottenere un effetto curativo, la lana debba avere un contatto diretto con il corpo.

Riferimento! Il prezzo degli articoli dipende dal tipo e dalla quantità di fibra d'élite utilizzata. Le meno costose sono le coperte con fodera imbottita, i più costosi sono i prodotti realizzati interamente in lana.

Dimensioni della coperta merino

Data l'unicità dei copriletti in lana merino e il loro utilizzo per vari scopi, i produttori producono prodotti di diverse dimensioni.

Per bambini:

  1. Neonati e lattanti: 0,8 mx 1 m.
  2. Bambini sotto i 10 anni: 1,1 mx 1,4 m.

Per adulti:

  1. Letto singolo: 1,5 x 2 metri.
  2. Letto matrimoniale: 1,8 x 2,1 m.
  3. Misura europea: 2 mx 2,2 m.
  4. Dimensioni massime (“reali”): 2,4 m x 2,6 m.

Cosa cercare quando si scelgono le coperte merino

Coperta merinoQuando sceglie, l'acquirente deve prima determinare esattamente di quale prodotto ha bisogno. Dipende dalle vostre preferenze riguardo alla temperatura, da chi lo sceglie (bambini o adulti) e dalla stagione in cui lo utilizzerete. Durante il processo di acquisto è necessario considerare attentamente l'articolo, prestando attenzione ai seguenti punti.

Etichetta. Dovrebbe contenere tutte le informazioni sulla composizione del materiale (e della copertura), sul produttore e sulle regole di cura.

Lavorazione. L'alta qualità è evidente in ogni cucitura e linea del prodotto. Non dovrebbero esserci linee storte o spezzate o fili sporgenti.

Odore. Se il prodotto ha anche un leggero odore “chimico”, questo dovrebbe avvisarti. Tali “aromi” indicano la presenza di fibre sintetiche o lavorazioni chimiche non consentite dalla produzione tradizionale.

Rivestimento e metodo di cucitura. Si consiglia di privilegiare i prodotti con rivestimento in cotone piuttosto che sintetico, cucito con quadrati o motivi.

Regole per la cura e la conservazione delle coperte

La lana merino non richiede cure particolari. Allo stesso tempo, ci sono regole per la cura delle coperte merino.

Importante! Il rigoroso rispetto delle istruzioni per la cura indicate sull'etichetta di un particolare prodotto è la regola principale per la durabilità di una coperta merino.

Deposito coperta

Consigli per la cura delle coperte di lana merino

  • Se necessario il prodotto può essere lavato a mano, in acqua a temperatura ambiente, utilizzando detersivi per capi in lana.
  • Non è consentito girare e torcere i copriletti.
  • L'essiccazione viene effettuata orizzontalmente, solo in condizioni naturali, senza riscaldatori o sole aperto.Si consiglia di girare più volte il prodotto, agitandolo per eliminare l'umidità.
  • È necessario ventilare il prodotto due volte l'anno all'aria aperta, preferibilmente all'ombra.
  • Le coperte sono riposte in fodere di cotone.

Seguendo semplici regole potrai goderti il ​​piacevole calore delle coperte merino per molti anni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa