Una coperta di alta qualità realizzata in lana merino australiana può essere una vera scoperta per tutti gli amanti del calore e del comfort. Non solo riscalda bene, ma è anche in grado di adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno, creando un'atmosfera calda e accogliente. Grazie alle loro proprietà estetiche e pratiche uniche, tali prodotti sono molto apprezzati in tutto il mondo, ma richiedono anche un'attenta cura da parte dei proprietari durante il funzionamento.
Caratteristiche della cura di una coperta di lana merino: cosa non si dovrebbe fare?
La morbida lana delle pecore Merino è altamente resistente, morbida e leggera.. Di norma, con questa fibra vengono realizzate cose molto belle e pratiche: vari capi di abbigliamento, coperte accoglienti e altri tessuti per la casa. Il materiale naturale ha caratteristiche eccellenti:
- il prodotto è capace mantenere la temperatura naturale, prevenendo il surriscaldamento del corpo;
- le fibre praticamente non assorbono odori estranei e umidità, respingono lo sporco e si sporcano raramente;
- Si ritiene che i copriletti morbidi siano capaci hanno un effetto terapeutico sul corpo umano: alleviano i sintomi delle malattie articolari, riscaldano durante il raffreddore, abbassano la pressione sanguigna e aiutano a migliorare il sonno.
Secondo gli esperti, una coperta di alta qualità in lana naturale può durare decenni. Ma un prodotto del genere deve essere trattato con estrema cura e deve essere fornita la cura adeguata.
A causa della loro struttura, gli accessori in lana merino non sono molto sensibili alle macchie, quindi non necessitano di essere puliti o lavati troppo spesso. Inoltre, ciò può portare alla deformazione del prodotto, poiché il materiale è più delicato e morbido della normale lana di pecora. Anche per la conservazione a lungo termine della presentazione Si consiglia di considerare le seguenti sfumature:
- Non stirare, vaporizzare o aspirare capi in lana;
- non è necessario un lungo ammollo prima del lavaggio;
- le fibre naturali tendono a restringersi, quindi non lavare il tessuto in acqua calda;
- solitamente i copriletti non vengono attorcigliati o strizzati con grande forza;
- la coperta dovrebbe asciugarsi naturalmente, per questo non è necessario utilizzare mezzi aggiuntivi come asciugacapelli, stufe o radiatori. A causa dell'impatto diretto di questi dispositivi, il prodotto potrebbe perdere le sue proprietà utili e l'aspetto attraente.
È consentito utilizzare solo polveri e gel speciali destinati alla cura dei capi di lana. È severamente vietato l'uso di composti aggressivi e candeggina, poiché distruggono le fibre.
Successivamente, proviamo a capire più nel dettaglio come lavare correttamente una coperta di lana merino australiana.
Come lavare correttamente una coperta in lana merino?
Secondo molte casalinghe, alcuni tipi di sporco possono essere facilmente rimossi con il lavaggio a secco. È sufficiente scuotere delicatamente il copriletto e camminarci sopra con una spazzola morbida. Se non puoi evitare di lavarti, È importante farlo bene:
- prima di tutto, dovresti studiare attentamente l'etichetta speciale, dove il produttore mostra schematicamente le principali raccomandazioni per la cura di un prodotto specifico;
- È preferibile lavare i capi delicati a mano utilizzando appositi prodotti per la pulizia;
- Puoi usare il balsamo per mantenere la morbidezza;
- la temperatura dell'acqua per il lavaggio non deve essere superiore a 30 gradi;
- Non è necessario strofinare troppo il copriletto per non distruggere o deformare la tela.
Dopo il lavaggio la coperta deve essere asciugata adeguatamente. Per fare ciò eliminare accuratamente l'acqua in eccesso e lasciare il prodotto in posizione orizzontale, lontano da apparecchi riscaldanti. Di solito il copriletto viene posizionato su un asciugamano di spugna in modo che assorba l'umidità in eccesso. Gli asciugamani possono essere cambiati secondo necessità. Se appendi una coperta bagnata su uno stendibiancheria, il tessuto può allungarsi notevolmente.
Si può lavare in lavatrice?
Alcuni tipi di filati di lana subiscono lavorazioni speciali. Ciò non pregiudica le proprietà del materiale e il comfort di indossabilità, ma consente di utilizzare il lavaggio in lavatrice senza particolari danni al prodotto.
Dovresti prima studiare attentamente l'etichetta e assicurarti che in un caso particolare il lavaggio automatico sia accettabile.
Se il produttore non vieta il lavaggio dell'articolo in lavatrice, si consiglia di scegliere un ciclo delicato, acqua fredda e utilizzare detersivi delicati.
Regole che aiuteranno a prolungare la vita di una coperta di lana merino
Se hai un po' paura di lavare da solo un capo delicato, puoi rivolgerti a una lavanderia professionale.
Ma non dovresti farlo troppo spesso e non dovresti ignorarlo alcune semplici regole di funzionamento:
- Si consiglia di ventilare regolarmente la coperta all'aria aperta, ma non alla luce solare diretta, altrimenti ciò causerà uno sbiadimento dei colori;
- Con il passare del tempo il pelo può arruffarsi: si tratta di un processo naturale. Un piccolo difetto può essere facilmente eliminato tagliando accuratamente i pellet con le forbici. Basta non strapparli con le mani: questo farà rotolare ancora di più la pelliccia;
- quando il prodotto non viene utilizzato per lo scopo previsto, deve essere conservato in un involucro di carta o in una scatola con un foro: ciò consentirà alla lana di "respirare" e impedirà l'ingresso di polvere.
Come molti materiali naturali, la lana merino ha caratteristiche eccellenti, ma è piuttosto impegnativa la sua cura. Il rispetto di alcune regole garantirà che tutte le meravigliose qualità di una morbida coperta siano preservate a lungo.