Gli antichi antenati delle famose pecore Merino dalla lana fine vivevano in Asia. Gli spagnoli furono i primi ad addomesticare e utilizzare la lana. Per molto tempo cercarono di mantenere rigorosamente il segreto del "vello d'oro" e ci riuscirono fino al XVIII secolo. Ma un giorno gli inglesi portarono accidentalmente diverse pecore su una nave e così iniziarono il loro viaggio intorno al mondo.
Successivamente, altri paesi del Mediterraneo, e poi l'America, l'Australia e la Nuova Zelanda, divennero l'habitat delle pecore merino. Oggi, la più grande popolazione di questa razza di pecore viene allevata in Australia. Questo paese è il principale fornitore di lana di questo animale nel mondo.
Aspetto delle pecore Merino
Questo animale a volte sembra molto insolito e divertente, somigliando poco alle solite pecore. L'intero corpo del Merino è ricoperto da una lana spessa e lunga con pieghe. A volte è perfino difficile vedere il volto della pecora. Il mantello bianco come la neve diventa ancora più lungo con l'età (fino a 9 cm). In base al loro aspetto, i Merino possono essere suddivisi in 3 categorie principali: fini, medi e forti.Le prime non hanno le solite pieghe sul corpo, ma hanno un'ottima lana, le seconde sono più grandi con 2-3 pieghe, ma la qualità del vello è peggiore, e le terze sono le pecore più massicce del razza.
Allevamento e allevamento di pecore Merino
Oggi le pecore merino vengono allevate in quasi tutti i continenti. Gli animali sono senza pretese nei confronti del cibo, sono facili da curare e si riproducono facilmente. Le pecore sono in grado di rosicchiare l'erba nelle aree dove prima di loro pascolavano cavalli e mucche.
Hanno una buona resistenza: Possono restare a lungo senza acqua durante i lunghi viaggi. Gli animali si adattano facilmente ai cambiamenti climatici. Ma non tutte le zone sono adatte alla coltivazione: le pecore non tollerano il clima caldo e molto umido dei tropici. Questo animale da branco è molto timido, ha paura dei suoni forti e acuti, dell'oscurità e degli spazi ristretti. L'allevamento di pecore merino è un'attività molto redditizia.
Manutenzione e cura
Le pecore sono solitamente tenute in greggi. I maschi sono più pesanti delle femmine e producono più lana. Nella stagione calda, gli animali si nutrono di erba fresca durante il pascolo. Nella stagione fredda si nutrono di fieno, avena, orzo, crusca, mangimi misti e verdure. Si consiglia di aggiungere ulteriori complessi vitaminici e minerali alla dieta.
Nelle condizioni di allevamento, le pecore Merino vivono circa 6-7 anni; nelle montagne dell'Australia, la loro aspettativa di vita a volte raggiunge i 14 anni. La produttività della carne della razza è insignificante, quindi spesso vengono allevati solo per il loro vello di alta qualità. Gli animali vengono tosati una volta all'anno, in primavera. Quali altri aspetti della cura degli animali è utile conoscere per chi decide di allevare pecore merino?
Una stanza asciutta e calda alta circa 2 metri in inverno è adatta come stalla per le pecore. Un animale richiede almeno 1,5-2 metri quadrati. zona m. In estate non dovrebbe essere soffocante e fresco.La temperatura ottimale è di 5 gradi Celsius, per le case calde - 12 gradi. La stanza dovrebbe essere ventilata, ma senza correnti d'aria e avere un vestibolo.
Vicino al fienile è necessario costruire un recinto, di superficie doppia. Gli abbeveratoi rettangolari sono adatti per abbeveratoi e mangiatoie. Va tenuto presente che una pecora beve 5-10 litri di acqua al giorno.
Allevamento
Nella stalla gli arieti e le pecore vivono separatamente. L'inseminazione artificiale viene spesso utilizzata per migliorare la razza. Gli animali ottimamente adatti vengono selezionati per l'accoppiamento al fine di ottenere una prole sana e produttiva. Le femmine iniziano a dare alla luce cuccioli dopo aver compiuto 1,5 anni. Il parto è solitamente facile. In media ci sono 2-3 agnelli in una cucciolata, che possono muoversi autonomamente dopo 30 minuti.
Le razze merino più famose
Uno dei primissimi Merino fu allevato dai francesi. Razza Rambouillet. L'animale ha una corporatura robusta e produce fino a 5 kg di lana lunga e di alta qualità. Ha valore mondiale Merino australiano, ottenuto mescolando razze francesi e americane.
Varietà europee come elettorale, infantado, negretti successivamente non si diffusero a causa della scarsa vitalità e della bassa produttività della lana. (1-4 kg all'anno).
Pecora Razza Mazaevskaya furono allevati da allevatori russi e si diffusero nel Caucaso settentrionale. Producono una quantità molto grande (6-15 kg) di lana fine all'anno. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza di questa specie è peggiorato a causa di un approccio errato alla riproduzione.
Nuova razza caucasica - il risultato dell'incrocio delle pecore Mazaevskaya e Ramboulier. È abbastanza comune nell’Europa occidentale. Gli animali sono forti e producono 6-9 kg di vello all'anno.
Merino sovietico è nato a causa della mescolanza delle razze Ramboulier e New Caucasiche. Questa specie è molto potente, con un fisico proporzionalmente sviluppato. Le corna sono piccole, affilate e ricurve. C'è una piega sul collo. Il peso medio è di 100-125 kg, il più alto per le pecore merino. Questa specie è allevata in molte regioni della Russia per lana e carne.
Famoso anche in Russia Razza Romanov, è rappresentato da ovini da carne e da latte che producono una buona quantità di lana.
Proprietà utili e valore della lana merino
Nel Medioevo solo le persone molto nobili potevano indossare abiti realizzati con costosi filati merino. Qual è il valore di questo materiale? L'unicità della lana di pecora Merino è la sua fibra insolitamente fine (5 volte più sottile dei capelli umani). Ha molte qualità preziose, grazie alle quali è diventato ampiamente utilizzato in tutto il mondo.
Vantaggi della lana merino (filato):
- trattiene bene il calore;
- protegge dall'umidità;
- non assorbe l'odore del sudore;
- ha un effetto curativo;
- resistente all'usura;
- leggero;
- morbido;
- elastico;
- durevole;
- caldo al tatto;
- ha un effetto calmante;
- lascia passare bene l'aria;
- ha una vasta gamma di colori;
- ecologico.
Il filato merino è adatto per lavorare a maglia traforata e prodotti voluminosi. I vestiti realizzati con esso non sono freddi al freddo e non sono caldi d'estate. Nonostante il suo costo elevato e molti materiali moderni concorrenti, è stato e rimane popolare tra gli acquirenti di tutto il mondo.