Una fibra sintetica morbida che non provoca reazioni allergiche, assorbe bene l'umidità e non richiede cure particolari: questa è la microfibra. Questo materiale viene utilizzato per realizzare prodotti per la pulizia, alcuni tipi di biancheria e indumenti per la casa. Inoltre, è ottimo per la tappezzeria dei mobili e per la produzione di tessuti per la casa, e viene utilizzato attivamente anche nella produzione di filtri industriali.
Le persone hanno imparato a produrre tessuti sintetici nel 19° secolo. Tuttavia, a quel tempo non si pensava nemmeno alla microfibra; questo materiale è apparso molto più tardi, nel 1976. Un evento così significativo accadde in Giappone, ma la popolarità della microfibra crebbe esponenzialmente durante tutta la seconda metà del XX secolo.
Poliesteri e poliammide sono utilizzati come materie prime per la produzione di microfibra. Pertanto, alla fibra di poliammide viene data una speciale forma a stella e letteralmente immersa nel poliestere fuso. Nell'ultima fase, i fili di poliestere risultanti vengono raffreddati, separati dalle fibre di poliammide e inviati all'ulteriore produzione di microfibra.
Realizzare questo materiale è un'arte speciale, perché il filo di poliestere deve essere fatto passare attraverso un estrusore (un apparecchio speciale per ammorbidire le fibre). Quando la microfibra lascia il dispositivo, i suoi fili si raffreddano. Questo processo produce una fibra sottile ma incredibilmente resistente.
La moderna microfibra sembra molto interessante. Ha un pelo corto, quasi impercettibile. Il tessuto di alta qualità è inodore e non sbiadisce, è piacevole al tatto, morbido e un po' soffice.
La microfibra è un materiale unico. Si potrebbe parlare all'infinito delle sue proprietà. Quindi non scolorisce, non cambia forma, non fa pelucchi e si asciuga istantaneamente, assorbe molta acqua e non necessita di stiratura. Va inoltre notato che il prodotto in microfibra non lascia aloni e conferisce a qualsiasi superficie una caratteristica lucentezza lucida.
In generale, questo materiale viene utilizzato attivamente nella produzione di prodotti per la pulizia. E questa non è una coincidenza. Pulisce bene la polvere da qualsiasi superficie e i microrganismi patogeni non si moltiplicano su di essa. Uno straccio del genere, ad esempio, per lavare il pavimento, non sarà economico, ma può durare anche 5 anni (ovviamente, se ti prendi cura correttamente di uno strumento di pulizia così miracoloso).
Anche la microfibra presenta degli svantaggi, ma sono minori e quindi non rovinano l'impressione generale. Quindi, questo materiale è piuttosto capriccioso in relazione alle temperature calde. Pertanto, non è consigliabile asciugare i prodotti realizzati con esso su un radiatore o su un riscaldatore. È severamente vietato stirare la microfibra con un ferro caldo (anche se non ce n'è bisogno).
La microfibra è divisa in tre gruppi:
Ognuno di questi materiali è buono a modo suo, quindi sarebbe sbagliato dire che alcuni di essi sono migliori e altri peggiori.