Oggi l'industria tessile ci offre una vasta scelta di materiali diversi. Le regole per prendersi cura di loro a volte sono molto specifiche. Ad esempio, la microfibra è entrata in uso relativamente di recente: tessuto sintetico da cui vengono cuciti prodotti per la casa e per la pulizia, indumenti e biancheria da letto. La domanda su come lavare questo materiale prima o poi si pone davanti a quasi tutte le casalinghe. Le caratteristiche di questo processo saranno discusse nell'articolo.
Il tessuto è capriccioso?
Il secondo nome di questo materiale è microfibra. Da dove viene? Il fatto è che la microfibra è composta dai migliori fili di poliestere, che sono intrecciati tra loro.
Si ritiene che questo materiale sia senza pretese; prendersene cura non richiede conoscenze e abilità speciali. Ma:
- la microfibra, come altri tessuti sintetici, non tollera le alte temperature;
- Si sconsiglia l'uso di detergenti aggressivi, candeggina e brillantante. Non strizzare vigorosamente i prodotti in microfibra.
Importante! I produttori sostengono che anche dopo due o tre lavaggi eseguiti senza tenere conto di queste sfumature, il capo non si deteriorerà. Questo processo avviene gradualmente. È solo che il tessuto durerà notevolmente meno del periodo dichiarato dal produttore.
Lavare in lavatrice o a mano?
Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Molto dipende dalla situazione. Pertanto, per i prodotti in microfibra non è controindicato il lavaggio in lavatrice, ma è preferibile il lavaggio a mano. Ma ciascuna di queste modalità ha le sue sfumature.
Lavare a mano
Anche le macchie più ostinate vengono rimosse rapidamente dalla microfibra sotto l'influenza di polvere, sapone e mani abili. Vale la pena ricordare i seguenti punti:
- L'acqua dovrebbe essere calda. La temperatura consigliata non è superiore a 50 gradi.
- Il prodotto non deve essere bollito o messo a bagno in acqua calda.
- Durante il risciacquo, utilizzare acqua pulita.
Lavabile in lavatrice
È stato dimostrato che questa procedura non danneggia affatto la microfibra, soprattutto se si seguono le seguenti raccomandazioni:
- Il fusto non deve essere caricato più di ¾ della sua capacità. Ciò è dovuto al fatto che la microfibra è un materiale voluminoso;
- scegli una modalità delicata e una temperatura non superiore a 40-50 gradi;
- È meglio lavare i prodotti in microfibra con pelo soffice (tovaglioli e asciugamani) separatamente dagli altri articoli. Questo soffice tessuto “regalerà” piccoli peli e granelli di polvere ai suoi “vicini”;
- l'opzione ideale per la filatura è la sua completa assenza. La microfibra si asciuga rapidamente, anche se la appendi sopra la vasca da bagno e aspetti che tutta l'acqua defluisca naturalmente. Nel caso in cui il tempo non aspetti, facciamo una stretta di mano (molto delicata). La stessa procedura, ma in lavatrice la microfibra è controindicata.
Quali prodotti per il lavaggio devo usare?
Una regola importante da seguire è non dovrebbe esserci molta polvere.
Prima di acquistare un detersivo per questo tessuto, Si consiglia di studiare l'etichetta. Ad esempio, dovresti scartare la polvere se contiene componenti sbiancanti. Si consiglia di cercare una confezione che lo indichi pH inferiore a 10 unità. L'opzione ideale sarebbe lavare con polvere destinata ai prodotti per bambini.
A proposito! La microfibra può essere facilmente lavata con un normale sapone da bucato. Puoi grattugiarlo e aggiungerlo a una ciotola d'acqua. Questa procedura è adatta nei casi in cui è richiesto l'ammollo. Un altro modo è quello di strofinare le zone particolarmente sporche con una saponetta, e poi risciacquare il prodotto.
Come rimuovere le macchie e sbiancare?
Se il prodotto ha perso la sua freschezza precedente, è presente sporco vecchio e pesante, Si consiglia un lungo ammollo. L'oggetto viene posto in una bacinella con acqua tiepida e detergente per 10-12 ore. Successivamente, le macchie particolarmente ostinate possono essere lavate con sapone.
I panni in microfibra sono molto apprezzati dalle casalinghe. Si sporcano velocemente, soprattutto quelli da cucina. Ma non vuoi buttare via qualcosa che costa denaro. È meglio assicurarsi che serva ancora, non è affatto difficile. Ad esempio, puoi applicare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua su una macchia (anche grassa e ostinata). Quindi lo straccio deve essere immerso in una soluzione saponata e lasciato in ammollo per 1-3 ore. Trascorso il tempo specificato, si consiglia di strofinare nuovamente le macchie e lavare completamente il prodotto (è possibile utilizzare la stessa soluzione), quindi risciacquare bene.
Puoi sbarazzarti dei contaminanti con succo di limone. Questa è un'eccellente candeggina naturale che completamente sicuro per microfibra. Il succo di mezzo limone è sufficiente per 5-7 litri d'acqua. Gli ingredienti devono essere mescolati, le cose sporche vanno messe nella soluzione e lasciate lì per 2-3 ore.Successivamente vengono lavati come di consueto per la microfibra.
Prodotti chimici consigliati uso di "Vanish". Rimuove accuratamente lo sporco e non danneggia le fibre fini. I prodotti diventano non solo puliti, ma anche morbidi.
Caratteristiche della cura del tessuto
La microfibra può durare diversi anni e praticamente non perde il suo fascino visivo. Affinché questa affermazione funzioni davvero, gli esperti consigliano:
- Non asciugare nelle vicinanze prodotti in microfibra e altri prodotti colorati. Questo materiale non sbiadisce, ma assorbe avidamente la vernice dalle vicine cose grezze scarsamente dipinte.
- Luogo ideale per l'essiccazione - balcone sul lato soleggiato nella stagione calda. La microfibra non sbiadisce né si deforma in condizioni così estreme. Al contrario, si asciuga rapidamente e diventa ancora più morbido.
- La stiratura non è vietata. Lei è indesiderata. Prima di passare il ferro caldo sull'intero prodotto, Si consiglia di stirare il bordo nascosto. Se è deformato, la procedura dovrebbe essere abbandonata. Fortunatamente, la microfibra praticamente non si spiegazza, quindi non dovrebbero esserci problemi.
- Se si desidera stirare la biancheria da letto in microfibra, si consiglia di farlo con un panno di cotone asciutto. È meglio scegliere una modalità delicato.
- Tutti gli stracci da cucina e gli asciugamani in microfibra dureranno a lungo se vengono lavati non quando sono sporchi, ma ogni giorno durante l'uso. Non ci vuole molto tempo. Basta strofinare il prodotto con sapone e risciacquare sotto l'acqua corrente.
- Se la macchia appare sul rivestimento, si consiglia di utilizzare anche una soluzione di sapone. Applicalo con un movimento circolare, attendi che si asciughi, quindi strofina (ma non troppo intensamente) con una spazzola morbida.
La microfibra è un materiale indispensabile al giorno d'oggi.È così conveniente nella vita di tutti i giorni che è incredibilmente difficile immaginare la vita senza di essa. Lavare la microfibra non sarà una procedura spiacevole se eseguita in tempo e tenendo conto delle raccomandazioni fornite nell'articolo.