Quando ho scelto i tappeti, ho spesso prestato attenzione ai prodotti in microfibra. È un materiale morbido e piacevole al tatto. Tuttavia il nome ricorda troppo le sue origini sintetiche. Pertanto, la scelta è sempre ricaduta su tappeti realizzati con altri fili. Ma invano!
Per molti aspetti la microfibra è superiore ai materiali naturali o uguale ad essi. Tra i vantaggi: lei morbido, ipoallergenico, durevole, conveniente, di facile manutenzione. I produttori offrono un'ampia selezione di tonalità. Gli svantaggi includono origine innaturale, rapida usura, elettrificazione.
Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di tali tappeti in questo articolo.
I principali vantaggi della microfibra
Si può dire molto sul materiale. Ha abbastanza vantaggi. Per certi aspetti, la fibra più pregiata è addirittura superiore ai materiali naturali. Noto che nonostante il miglioramento degli indicatori, È pur sempre un tessuto creato sinteticamente..
Passiamo quindi ai lati positivi della microfibra.Consideriamo come si distingue tra decine di altri materiali utilizzati per la produzione di tappeti.
Morbidezza
Le sensazioni incredibilmente piacevoli quando si entra in contatto con un tappeto del genere non possono essere paragonate. Non esiste materiale più attraente dal punto di vista tattile tra i tessuti naturali e artificiali. Questo effetto è ottenuto utilizzando una speciale tecnologia di produzione.
I fili di poliammide vengono preparati in anticipo tagliandoli. A essi viene quindi aggiunto poliestere fuso. Successivamente, la massa viene posta in una macchina speciale. Li rende più morbidi e li spinge attraverso i filtri. Ciò consente di ottenere fili più sottili e incredibilmente delicati. Forniscono morbidezza al contatto.
Conservazione delle qualità esterne
L'aspetto originale del tappeto durerà a lungo. E questo non dipende dall'intensità di utilizzo del prodotto. Grazie alle moderne tecnologie è possibile creare colori unici e persino nuove sfumature. Non sbiadiscono, non sbiadiscono e rimangono luminosi e attraenti per molti anni.
Idrorepellente, traspirante
Questi indicatori sono estremamente importanti per la moquette. Tutti gli oggetti nella stanza devono “respirare”. E la microfibra soddisfa pienamente questi requisiti. Il materiale è eccellente lascia passare l'aria e trattiene l'umiditàsenza bagnarsi completamente. Quando è molto bagnato non si deforma affatto.
Prezzo abbordabile
Questo è un rapporto unico tra costo e qualità. Senza sprecare i nostri ultimi fondi durante una crisi, otteniamo un tappeto comodo e visivamente attraente per la stanza. I tappeti in microfibra sono un'ottima alternativa ai costosi tappeti naturali.
Facile da curare
I costosi tappeti tessuti a mano richiedono un'attenta cura e solo una pulizia individuale con prodotti speciali. Tutto ciò richiede tempo e denaro. Tappetino in microfibra silenziosamente lavabile in lavatrice. Non si deteriorerà, non perderà forma e colore. Un grande tappeto realizzato con fili artificiali può essere lavato a secco o pulito da solo. Tutto è facile e semplice.
Svantaggi della microfibra
Aggiungo un piccolo neo. Nonostante l'abbondanza di caratteristiche positive, il materiale presenta anche diversi aspetti negativi. In primo luogo, qualunque cosa si possa dire, questa è una fibra artificiale con tutte le conseguenze che ne conseguono. Questo prodotto non è adatto a persone soggette a reazioni allergiche.
In secondo luogo, nel tempo, uno strato di grasso si accumula tra le fibre e il tappeto cessa di svolgere la sua funzione diretta: assorbire l'umidità. Sarà necessaria la sostituzione con uno nuovo o una pulizia approfondita.
Viene considerato il terzo svantaggio Possibilità di accumulare elettricità staticae il quarto – non percezione di sbalzi di temperatura. Non può essere asciugato su un termosifone o posizionato su un pavimento “caldo”. Inoltre, non versare acqua bollente sulla microfibra né utilizzare un asciugacapelli caldo.
Bene, come la ciliegina sulla torta, i tappeti sembreranno economici in interni costosi. È meglio rifiutarli se la tua ristrutturazione soddisfa la classe “premium”. La microfibra si adatta perfettamente alla cucina o al bagno stanza, corridoio o ufficio, a volte nei soggiorni vengono posizionati grandi tappeti. Ma non consiglio di usare l’erba artificiale in camera da letto o nella stanza dei bambini.