Microfibra o poliestere: quale è meglio?

Molti nomi di tessuti sintetici sono familiari. Ne parliamo, compriamo vestiti realizzati con loro, ma non pensiamo affatto se ci sia differenza tra loro. Intanto quasi ogni materiale sintetico ha le sue funzioni: uno protegge dalle intemperie, il secondo trattiene il calore, il terzo permette alla pelle di respirare, il quarto dona comodità e comfort durante la pratica sportiva.

Ad esempio, oggi sono molto diffusi la microfibra (un altro nome è microfibra) e il poliestere. C'è differenza tra questi materiali, perché sono necessari e quale dovrei scegliere? Proviamo a rispondere a queste domande.

Un po' di microfibra

Questo tessuto viene utilizzato per cucire vestiti, biancheria da letto e prodotti per la pulizia. Lei rappresenta tessitura dei migliori fili di poliestere. La composizione comprende anche fibre di viscosa o cellulosa, cotone e poliammide.

Microfibra – tessuto denso, morbido e leggero, famoso per la sua robustezza e l'elevata resistenza all'usura. Praticamente non si sgualcisce, si lava bene, non si deforma durante l'uso e non perde colore.

A proposito! Questo tessuto è poco impegnativo e di facile manutenzione. La stiratura e l'asciugatura sui termosifoni caldi sono controindicazioni.

Panni in microfibra

Panni in microfibra

Poliestere: che tipo di tessuto?

Questo tessuto è una buona combinazione petrolio, alcool, acidi speciali e carbone. Più del 50% di tutti i tessuti sintetici nel mondo derivano dal poliestere. Da esso non vengono realizzati solo gonne e abiti, ma anche capispalla: impermeabili, giacche, uniformi professionali. È indispensabile anche nell'industria del mobile: i rivestimenti realizzati con questo materiale sono particolarmente richiesti.

Nonostante il fatto che il poliestere sia un prodotto dell'industria chimica, in apparenza lo è assomiglia al cotone o alla lana naturale. È completamente sicuro per la salute umana. Negli abiti in poliestere, la pelle respira.

Anche questo materiale:

  • trattiene perfettamente il calore (è usato come riempitivo per i capispalla);
  • protegge dal vento e dalla pioggia (ne derivano impermeabili e giacche);
  • non si allunga né si siede.

Importante! Una delle condizioni per la lunga durata dei prodotti in poliestere è il lavaggio in acqua fredda o calda. Questo materiale non può resistere alle alte temperature, quindi non deve superare i 40 gradi.

Tende in poliestere

Tende in poliestere

Confronto dei materiali

In sostanza, sia la microfibra che il poliestere sono una combinazione di fili di poliestere. E ci sono differenze e somiglianze tra questi materiali:

  1. Aspetto. La microfibra è un tessuto molto morbido. Il poliestere, invece, è un po’ ruvido al tatto. Ha più lucentezza e lucentezza, la superficie in microfibra è porosa e soffice.
  2. Forza. A questo proposito, entrambi i materiali meritano grandi elogi. Non solo sono durevoli, ma durano anche a lungo.È difficile romperli, anche con il massimo sforzo.
  3. Caratteristiche. La microfibra assorbe bene l'acqua, rendendo questo tessuto ideale per la pulizia a umido. Il poliestere respinge i liquidi e ha scarsa assorbenza. Allo stesso tempo, la microfibra protegge dal vento molto peggio del suo “collega”. Il poliestere è più economico della microfibra ed è più comune. Ciò che hanno in comune è il fatto che entrambi i materiali trattengono bene il calore.
  4. Applicazione. La microfibra è il miglior panno per la pulizia. Pulisce e lucida bene le superfici laccate e in vetro. Il poliestere è ideale per cucire capispalla. Tuttavia, la biancheria intima e i vestiti in microfibra sono più comodi.

Cosa è meglio alle stesse condizioni?

La microfibra ha visto la luce relativamente di recente: negli anni '70 del XX secolo. Il poliestere viene prodotto da oltre 80 anni. La microfibra è un materiale più avanzato e quindi più prezioso. L'ambito della sua applicazione è più ampio. Entrambi questi materiali sono utilizzati attivamente nella sartoria e nella tappezzeria, ma Il poliestere non è affatto adatto alla pulizia. Considerando che la microfibra non è destinata a proteggere da pioggia, neve e vento.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa