Non molto tempo fa, mentre visitavo il teatro, ho attirato la mia attenzione su una ragazza con un vestito leggero, sorprendentemente bello e fluente. L'outfit era così chic e sofisticato che non ho potuto resistere e sono andata da lei per scoprire di che materiale fosse fatto il suo abito da sera. Quindi il tessuto si chiamava micro-olio e oggi proverò a parlarvene: di cosa è fatto, quali tipi esistono e come prendersene cura?
Micro-oil è una maglia elastica fluida dalle ottime caratteristiche: leggera, ariosa e traspirante. Ci è arrivato dal Medio Oriente, a quanto pare, le bellezze orientali ne cuciono i loro abiti.
Il tessuto contiene solo fili di seta naturale e il metodo di produzione gli consente di mantenere la sua forma. La particolarità del micro-olio è che non è tessuto dalle macchine, ma tessuto a mano.
Nel 20 ° secolo, al materiale iniziarono ad essere aggiunte fibre sintetiche: poliestere, lycra e viscosa. Ciò è stato fatto per ottenere un tessuto non solo bello, ma anche facile da pulire. Il componente principale del microolio è la viscosa, la sua quantità nel prodotto finito non deve essere inferiore al 90%.Il restante 10% è poliestere o lycra. Gli articoli realizzati al 100% in viscosa sarebbero molto stropicciati, si allungherebbero rapidamente e perderebbero il loro aspetto impeccabile, quindi sono state aggiunte fibre sintetiche.
Esistono diverse varietà del tessuto in questione:
Ora discutiamo quali sono i vantaggi del micro-olio, oltre al fatto che gli abiti realizzati con tale tessuto sembrano semplicemente reali:
Ma come ogni tipo di tessuto, il microolio presenta uno svantaggio significativo. Se al materiale vengono aggiunte fibre sintetiche, ciò può causare sgradevoli pruriti alla pelle in chi soffre di allergie. Non ha più difetti.
In generale, questo tessuto è molto richiesto tra designer, stilisti e semplici sarte. La gamma di prodotti comprende un numero enorme di cose diverse, dalle magliette ai prendisole agli abiti da sera chic.
Quindi, prima e forse la cosa più importante, leggi sempre l'etichetta sui tuoi vestiti! In secondo luogo, i prodotti devono essere lavati in acqua a temperatura non superiore a 40°C. In terzo luogo, è molto importante scegliere la polvere, la candeggina e lo smacchiatore giusti. Il tessuto è delicato e potrebbe danneggiarsi se vengono aggiunti prodotti contenenti cloro. Inoltre, tali indumenti dovrebbero essere asciugati solo sulla strada o sul balcone e in nessun caso dovrebbero essere asciugati su un termosifone. Se devi stirarlo, anche se ciò accade raramente con questo tessuto, imposta il ferro sulla regolazione seta (la regolazione più bassa).