Il mohair si è guadagnato da tempo l'amore delle ricamatrici e degli stilisti per i suoi numerosi vantaggi, e in questa stagione è tornato di tendenza. Puoi lavorare a maglia qualsiasi cosa: il risultato sarà sempre magnifico. Il filato è realizzato con la lana delle capre d'Angora, che originariamente vivevano solo nella provincia turca dell'Angora.
La loro pelliccia si distingue per diverse caratteristiche:
- calore: le eccellenti proprietà di trattenimento del calore rendono il filato di mohair uno dei più apprezzati per la lavorazione di abiti invernali;
- leggerezza – i prodotti lavorati a maglia in mohair sono praticamente senza peso;
- aspetto – il filo è soffice e ha per natura una lucentezza nobile e attenuata;
- sottigliezza: i disegni traforati e tridimensionali sembrano particolarmente impressionanti;
- la forza è una qualità straordinaria per fili così sottili;
- elasticità: le cose ritornano facilmente alla loro forma dopo il lavaggio o il "letargo estivo";
- proprietà di assorbimento dell'umidità, che è particolarmente importante quando una persona suda o per l'abbigliamento estivo;
- ipoallergenico;
- si presta bene alla colorazione.
Lavorare a maglia con questi fili è un piacere. Un cappello lavorato a maglia in mohair con le tue mani ti piacerà a lungo con il suo aspetto estetico, dona calore e comfort. Anche chi ha preso in mano i ferri da maglia per la prima volta può realizzare un cappello del genere. Sarà più caldo e leggero di quello lavorato a maglia con lana di pecora. Il seguente elenco viene fornito per aiutare le nuove reclute nel campo del ricamo.
- per prima cosa devi determinare quanto sarà più facile lavorare a maglia: in cerchio o in linea retta con cuciture successive. Per i principianti è più semplice utilizzare la seconda opzione;
- Il prossimo è scegliere un modello. Aderente, con elastico, con risvolto. O un berretto di mohair?
- scelta del motivo o dell'ornamento, nel caso di utilizzo di due o più colori;
- Scegliere i ferri da maglia per il mohair è un'arte. Oltre all'eredità del passato sovietico, la utilizzano attivamente ferri da maglia e cubetti di legno – ferri quadrati con punte rotonde.
Lo spessore viene selezionato individualmente, sperimentalmente, da 3 a 4,5. I ferri da maglia più spessi produrranno un motivo allentato che non manterrà bene la forma. E un cappello traforato serve a poco in inverno; - Dopo aver deciso la tua scelta, devi realizzare un campione con almeno 20 anelli + 2 anelli esterni. Se nel modello selezionato sono presenti più motivi, lavorare circa dieci righe di ciascuno. Ciò renderà più semplice calcolare il numero richiesto di loop. Con lo stesso filato e ferri da maglia, ognuno ottiene una densità di maglia diversa. Ecco perché si consiglia di creare il proprio campione. Potresti voler aumentare lo spessore e lavorare a maglia in due fili;
- Per calcolare il numero richiesto di anelli, è necessario misurare la circonferenza della testa e contare quanti anelli ci sono in dieci centimetri del campione. Ulteriori calcoli utilizzando calcoli semplici;
Esempio: circonferenza della testa - 55 cm, 10 cm di campione contengono 20 anelli. 20 x 5,5 = 110 anelli. - Dopo aver lavorato all'altezza richiesta del cappuccio, deve essere chiuso.Il modo più semplice è quello di lavorare insieme due anelli attraverso uno o due e creare così un motivo su un elastico 1 x 1. Se vuoi chiudere la parte superiore senza problemi, dovresti diminuire 6-12 maglie per ferro. La distanza tra loro dovrebbe essere la stessa per mantenere la simmetria. Quando rimangono 8-14 anelli, il filo viene fatto passare attraverso tutti gli anelli rimanenti, tirato insieme, annodato e fissato sul rovescio.
Se non vuoi setacciare Internet alla ricerca di un modello adatto e di uno schema complesso, puoi lavorare un cappello con un elastico inglese.
Quando vuoi che il cappello si adatti più strettamente alla tua testa, dovresti iniziare con un elastico 1 per 1 o 2 per 2. Dopo aver lavorato l'elastico, dovresti aggiungere dei passanti o prendere ferri da maglia più spessi.
Le coste 1 x 1 vengono lavorate semplicemente alternando maglie a diritto e a rovescio. Nella riga successiva vengono lavorati uno sopra l'altro. Se cambi questo ordine e lavori una maglia diritto sopra la maglia rovescio e viceversa, otterrai un motivo chiamato “groviglio”: semplice, voluminoso e carino.
L'elastico 2 x 2 non è più complicato del precedente, ma stringe meno. Consiste in rapporti: due maglie, due maglie rovescio, ripetute una sopra l'altra.
Un'opzione più semplice della gomma inglese è una gomma inglese falsa o finta, a volte chiamata intoppo. Non c'è niente di sbagliato in questo inganno. Solo un'artigiana esperta può distinguere l'originale da un falso. Poiché la versione semplificata non contiene gettati, maglie doppie o maglie non lavorate, il lavoro non richiede una concentrazione particolare ed è del tutto possibile farlo mentre guardi il tuo film o serie TV preferita.
Se designi l'anello anteriore "V" e l'anello a rovescio "—", il diagramma sarà simile a questo:
4a fila V – – V V – – V
3a fila V V – – V V – –
2a fila V – – V V – – V
1a fila V V – – V V – –
È più semplice controllare la corretta esecuzione utilizzando le colonne. La prima colonna è tutta lavorata a maglia; secondo – lavorare a diritto, a rovescio, a diritto, a rovescio; terzo: tutto a rovescio; quarto – rovescio, diritto, rovescio, diritto. Ogni rapporto è così.
Un cappello di mohair lavorato a maglia utilizzando questo motivo apparirà voluminoso e soffice.
Un doppio cappello sarà particolarmente caldo e non troppo difficile da realizzare.
Le trecce sono legate secondo uno schema semplice:
Se hai immaginazione e competenze minime, puoi inventare il tuo modello unico e ottenere un prodotto assolutamente unico.
Prendersi cura di un cappello di mohair
Un cappello in mohair lavorato a maglia richiede un'attenta manipolazione. Lavabile a mano o in lavatrice in modalità “lana” o “delicati”. Sono adatti prodotti speciali per il lavaggio della lana o shampoo per capelli. Il risciacquo con balsamo ridona morbidezza e previene possibili formicolii. L'asciugatura sugli apparecchi di riscaldamento è inaccettabile.
In estate è consigliabile utilizzare la protezione antitarme. Sono finiti i tempi della naftalina: l'olio essenziale di lavanda o piastre speciali verranno in soccorso. Con la dovuta cura, l'articolo rimarrà nella sua forma originale per più di una stagione.