Nylon

Il nylon è il materiale che dimostra ancora una volta che l'industria chimica è capace di molto. Incredibilmente pratico e resistente all'usura, oggi viene utilizzato per cucire un'ampia varietà di prodotti. Gli indumenti realizzati con tessuti contenenti nylon non si sgualciscono, mantengono bene la forma e il colore, non assorbono l'umidità e nella maggior parte dei casi sono sicuri per chi soffre di allergie.

nylon

Storia

Nel 1935, il chimico statunitense Wallace Hume Carothers, che lavorava per DuPont, creò un nuovo polimero, che in seguito fu chiamato nylon. Questo materiale non è stato messo in vendita immediatamente, ma tre anni dopo l'uscita del lotto “prima”.

È interessante notare che il talentuoso chimico non si è posto l'obiettivo di creare un materiale unico. Ha studiato nuove aree della scienza a beneficio dell'azienda. Si presumeva che le nuove sostanze che avrebbero potuto essere ottenute durante gli esperimenti avrebbero portato denaro aggiuntivo. Chi avrebbe mai pensato allora che la ricerca di Carezors non solo avrebbe aumentato il fatturato dell’azienda, ma avrebbe anche fornito all’umanità materiale senza il quale è impossibile immaginare la vita moderna!

Quando il nylon entrò nella produzione di massa, lo scienziato continuò a lavorare per migliorarlo.Da allora fino ad oggi, questo materiale sintetico è stato utilizzato per realizzare calze e calzini, setole per spazzolini da denti e persino capottine per paracadute.

A proposito! Anche la bandiera americana che Neil Armstrong ha posizionato sulla superficie della Luna è realizzata in nylon.

Bandiera degli Stati Uniti

@ru.tokkoro.com

Peculiarità

Le materie prime per la produzione sono acidi acetici e ammidi. Sono polimerizzati, risultando in un polimero. Viene quindi allungato per formare fibre sottili ma resistenti, che vengono poi attorcigliate in fili. Nella sua forma pura, il tessuto di nylon non ha alcuna elasticità. Per raggiungere questo obiettivo, alla sua composizione viene aggiunto elastan.

Si ritiene che il nylon sia praticamente innocuo. Questo è vero, ma solo in parte. Ad esempio, i capispalla (giacche, piumini) realizzati con esso sono l'ideale, poiché proteggono dalla pioggia e dal vento meglio di molti altri materiali. Tuttavia, d'estate è sconsigliato indossare capi realizzati con questo materiale: il nylon non lascia passare l'aria, e quindi il rischio di prendere un colpo di calore con un abito del genere in un pomeriggio caldo è proibitivo, e la sensazione di “ sintetici” che aderiscono al corpo non possono essere definiti piacevoli.

Esternamente il nylon è un materiale liscio, piacevole al tatto e leggero. Una persona non informata può confonderlo con la seta, ma a differenza di questo tessuto naturale, il prezzo del nylon non è elevato, e quindi i prodotti realizzati con esso vengono venduti nei cosiddetti mercati di massa.

Gli indumenti in nylon non si allungano né si restringono anche dopo un uso prolungato. Inoltre, il tessuto di nylon è molto difficile da strappare (cosa che non si può dire, ad esempio, del cotone) e puoi lavarlo senza pensare davvero alla scelta della modalità. È sufficiente impostare la temperatura a 30 gradi e non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti cloro.

Il nylon è utilizzato per scopi industriali e domestici.Quindi, mescolato con fibra di vetro, è ideale per la produzione di pellicole, boccole varie e persino corde di chitarra.

Le applicazioni domestiche del nylon includono il suo utilizzo nella produzione di attrezzature da campeggio, indumenti da lavoro, giacche, zaini, calzetteria e magliette, articoli per la casa e coprisedili per auto.

collant di nylon

@the_most_amazing_legs

Tipi

Esistono poche varietà di questo materiale. Tra i principali:

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Qual è la differenza tra poliammide e nylon? Che tipo di tessuto è questo? Molto spesso sulle etichette, sui cartellini dei vestiti e nell'elenco della composizione del prodotto (non alimentare, ovviamente) si trovano nomi come poliammide e nylon. I vantaggi di tali prodotti sintetici sono il basso costo e la facilità di produzione. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore.La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa