Il nylon e il poliestere sono tessuti sintetici utilizzati per cucire vari prodotti e accessori. La loro popolarità è dovuta alla loro straordinaria robustezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Ma questi sono materiali completamente diversi per caratteristiche e composizione. Per scegliere quello più adatto per uno scopo specifico, è necessario conoscere le proprietà e le caratteristiche dei tessuti.
Nylon o poliestere: quale è meglio?
I tessuti realizzati con fili artificiali stanno guadagnando popolarità. Ciò è dovuto al loro basso costo e alla forza straordinaria. Sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche, prolungano la durata dei prodotti e hanno un bell'aspetto.
Importante! Il nylon e il poliestere sono materiali completamente diversi. Hanno una certa somiglianza esterna, ma le loro caratteristiche sono molto diverse.
A questo proposito, i tessuti vengono utilizzati per cucire vari prodotti. Quando si selezionano, vengono prese in considerazione le loro proprietà, caratteristiche e resistenza alle influenze esterne.I materiali sintetici sono ampiamente utilizzati per cucire vestiti, zaini, giacche e cappotti.
Caratteristiche del nylon
Il tessuto è stato creato come un analogo artificiale della seta naturale. Gli sviluppatori sono riusciti a ottenere una texture leggera e una tenerezza straordinaria. Grazie a ciò, il materiale ha le seguenti proprietà:
- molto leggero;
- liscio e setoso;
- non si sgualcisce;
- facile da lavare;
- non si bagna.
Importante! Il tessuto è senza pretese, facile da lavare e pulire con prodotti chimici.
Uno svantaggio significativo del nylon è la mancanza di igroscopicità. Nelle giornate calde, i vestiti realizzati con questo tessuto saranno scomodi. Oltretutto, non ama l'esposizione ai raggi ultravioletti e alle alte temperature. Ciò è irto di perdita di colore e rapida usura dell'oggetto.
Caratteristiche del poliestere
Il poliestere è considerato un tessuto di rivestimento. È più pesante, ha un aspetto meno estetico e si bagna più facilmente. Allo stesso tempo, il poliestere trattiene bene il calore ed è resistente alle radiazioni ultraviolette. Il tessuto mantiene bene la forma ed è durevole.
Principali somiglianze e differenze
Entrambi i materiali sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'usura. Le cose realizzate con loro dureranno almeno 15-20 anni. Allo stesso tempo, il poliestere è molto più caldo del nylon. Ecco perché viene scelto per la produzione di attrezzature sportive e accessori per l'escursionismo.
Importante! Il poliestere ha la straordinaria proprietà di non deformarsi e di mantenere il suo aspetto originale anche in condizioni difficili. Inoltre fa molto caldo.
La differenza principale tra i materiali è la loro composizione. Il nylon viene prodotto mediante la lavorazione dei derivati dell'acido adipico. Il poliestere è realizzato interamente con prodotti petroliferi.
Area di applicazione
Oggi entrambi i materiali sono ampiamente utilizzati non solo per cucire vestiti, accessori e altri articoli per la casa.I cavi in nylon, ad esempio, stanno sostituendo saldamente le obsolete strutture in acciaio. A proposito, non sono meno durevoli, ma allo stesso tempo molto più leggeri e convenienti.
Importante! Le persone sono abituate a vedere numerose opzioni per l'abbigliamento realizzato con tessuti. Oggi i materiali sintetici vengono utilizzati anche per cucire abiti festivi e da sera.
Giacca e piumino: meglio il nylon o il poliestere?
Il nylon è ampiamente utilizzato per realizzare giacche e piumini fuori stagione. Questo materiale è molto sottile, piacevole al tatto e leggero. Le cose sembrano attraenti e consentono al loro proprietario di apparire presentabile.
Le giacche in poliestere sono più adatte per l'uso quotidiano e l'uso attivo in inverno. Trattengono in modo affidabile il calore, non sbiadiscono al sole e hanno un bell'aspetto.
Cosa è meglio per uno zaino: nylon o poliestere?
Devi capire che tipo di zaino stai acquistando. Se si tratta di uno zaino da trekking, dovrebbe essere il più leggero possibile. E in questo caso va bene il nylon. È impermeabile e molto leggero, il che lo rende adatto anche a zaini progettati per laptop o tablet.
Il poliestere è adatto per zaini e borse scolastici. Si bagna leggermente sotto la pioggia e mantiene bene la forma. Allo stesso tempo, gli oggetti all'interno dello zaino mantengono la loro integrità e non si deformano.
È difficile dire quale dei materiali presentati sia migliore o peggiore. Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto delle proprietà del tessuto e delle condizioni esterne in cui verrà utilizzato. Questo ti aiuterà a fare una scelta informata.