Tutto quello che sappiamo sul tessuto di nylon e sulle sue applicazioni

Gli acquirenti intelligenti hanno imparato da tempo a leggere le etichette, che indicano chiaramente la composizione del tessuto con cui è realizzato l'oggetto. Alcune persone cercano di rifiutarsi di acquistare prodotti realizzati con nylon o con suoi additivi, considerandolo erroneamente un materiale pericoloso. È tempo di sfatare lo stupido mito e studiare in dettaglio tutto ciò che si sa su questa fibra più antica.

Il nylon è un tessuto creato con mezzi chimici., che sin dalla sua apparizione ha guadagnato popolarità e ha creato un vero scalpore nel settore della moda. A proposito, il poliestere è apparso molto più tardi.

L'industria dell'abbigliamento moderna utilizza i tessuti che ne derivano non solo nella calzetteria, ma anche per cucire abiti: sia per adulti che per bambini. I materiali moderni vengono utilizzati con grande successo nell'attrezzatura turistica e nella produzione di paracadute.

Come è nato il nylon?

Nella pausa tra le due guerre mondiali del secolo scorso si è verificato un attivo sviluppo della scienza e della tecnologia, anche nel settore della tecnologia chimica.

Nel 1935, un chimico Wallace Hume Carothers, un impiegato del laboratorio chimico DuPont, sintetizzò un monopolimero 66. Studiandolo si è rivelata la possibilità di ottenere un filo particolarmente sottile e resistente e, di conseguenza, è stato sviluppato tessuto con particolari caratteristiche di resistenza e peso. Nel 1938, DuPont introdusse un nuovo materiale chiamato nylon.

Interessante! Un po' più tardi, Wallace Hume Carothers scoprì polimeri come il poliestere e il neoprene.

La squadra di George Grace si mise al lavoro e ai clienti furono offerti sostituti per calze di seta da donna, setole naturali per spazzolini da denti e eccellente tessuto per paracadute. I patrioti americani realizzarono persino una speciale bandiera nazionale con materiale durevole e resistente ai danni, con la quale effettuarono la spedizione lunare.

colori nylon

Principi della tecnologia di produzione dei materiali

  1. Nel processo di una reazione chimica, miscelando reagenti e riscaldamento, si ottiene una sostanza che ha proprietà termoplastiche.
  2. Viene fuso e, pressando attraverso appositi setti dotati di numerosi fori microscopici, si ottengono fili di poliammide.
  3. Vengono poi stirati, fatti passare in una zona di raffreddamento, ritorti e avvolti su bobine.

È stata ottenuta la base per la produzione del tessuto di nylon; la fibra viene utilizzata per creare prodotti su macchine per maglieria o per tessere, sia indipendentemente che in miscela con fili naturali o artificiali.

Descrizione delle caratteristiche del tessuto

La tela risultante è universale e multifunzionale.

Come appare, proprietà

I tessuti in nylon sono molto piacevoli da indossare; se li accarezzi con la mano puoi sentire la struttura superficiale delicata e liscia. Sembra seta naturale, ma è molto più economica.

Tra le principali proprietà ricordiamo:

  1. Il nylon è molto leggero e resistente. Confrontando il peso del tessuto di seta e di nylon, puoi trovare una differenza del 25-30%, e il tessuto sintetico è molto difficile da strappare. Queste qualità furono utilizzate negli anni della guerra 1941-1945 per le esigenze del fronte.
  2. Le proprietà di scorrimento sono molto elevate: grazie al basso coefficiente di attrito.
  3. Buona resistenza all'usura. Viene utilizzato a lungo, mantiene il colore, non si consuma. Il tessuto resiste a molteplici cicli di lavaggio, si asciuga istantaneamente e non perde assolutamente la sua forma.
  4. È scarsamente bagnato e non si dissolve affatto nella maggior parte delle soluzioni e dei reagenti chimici.
  5. Praticità. Non è impregnato di liquidi, non è soggetto ad incrostazioni, si distende semplicemente, non si decompone, non è soggetto a marcire e gli insetti non possono in alcun modo danneggiarlo.

fili di nylon

Composizione e caratteristiche del materiale

Il nylon appartiene al gruppo delle poliammidi, prodotte dalla lavorazione di materie prime organiche come petrolio, gas naturale e carbone. Il materiale ha tutte le proprietà inerenti ai prodotti a base di poliammidi.

Forza, densità

La densità del filo di nylon viene solitamente misurata in den (den). Questo valore esprime quanti grammi pesano 9 km di fibra. Pertanto, 40 denari sulla confezione significa che questo prodotto è 2 volte più pesante e più denso di un prodotto da 20 denari.

Nella produzione tessile esiste una misura in tex. Qui viene confrontato il peso di 1 km di filo. Un tex esprime la densità della fibra per cui 1 km della sua lunghezza pesa 1 g.

Pro e contro del nylon

Lati positivi del tessuto:

  1. Qualità. Il materiale non è soggetto a spargimento o scolorimento.
  2. Non sono necessarie particolari condizioni di conservazione, non si sgualcisce, non necessita di stiratura, si lava bene, non necessita di acqua calda e asciuga bene.
  3. Mantiene la forma del prodotto, non c'è bisogno di aver paura di deformazioni e allungamenti, si adatta bene alla figura.
  4. Nonostante il tessuto in nylon sia molto sottile, è antivento e protegge molto bene dalle intemperie.
  5. Il tessuto può essere tinto facilmente. Il pigmento può essere aggiunto al materiale sorgente fuso nella fase di produzione del filamento.
  6. Conveniente. Il nylon è prodotto su scala industriale; non è presente manodopera manuale nel ciclo produttivo, da qui il costo relativamente basso.

tende di nylon

Aspetti negativi del tessuto:

  • Quando è bagnato può allungarsi molto, quindi è necessario asciugarlo su una superficie piana.
  • Se esposto a temperature elevate, potrebbe sciogliersi e cambiare forma.
  • La pelle negli indumenti in puro nylon non respira. Ma ci sono molte modifiche in cui questo lato negativo viene ridotto.

Importante! I principali vantaggi dei tessuti in nylon sono la robustezza, la leggerezza e la resistenza all'usura.

Si bagna oppure no?

Come è noto, la fibra non viene bagnata dall'acqua, ma il tessuto è comunque un intreccio di fili; con l'esposizione prolungata all'acqua si possono verificare delle infiltrazioni.

Il nylon rivestito viene utilizzato per produrre ombrelli, tettoie, tendalini, tende, zaini e altre attrezzature da viaggio.

A proposito! Ai tessuti vengono conferite proprietà idrorepellenti impregnandoli con composti speciali.

Punto di fusione del nylon

La fibra poliammidica non è soggetta a combustione si scioglie senza emettere odore, all'estremità del filo si forma una morbida pallina.

Le proprietà fisiche di questo polimero sono molto migliori delle proprietà di alcuni metalli. Il nylon ha un'incredibile combinazione di qualità: è durevole, resistente a temperature relativamente elevate e anche resistente alla maggior parte delle sostanze chimiche. È uno dei polimeri chiamati "termoplastici ingegnerizzati".

Riferimento. Se consideriamo il punto di fusione, aumenta da 178 ° C per il nylon-12 a 260 ° C per il nylon-6,6.

Qualcosa sulla sicurezza dell'uso del tessuto

Come già indicato, Il lato positivo del nylon è la sua ipoallergenicità. Viene utilizzato nella cucitura della biancheria sia per adulti che per bambini. Ma si ritiene che, come materiale sintetico, possa causare irritazione. Per confutare o confermare questa accusa, dovresti provare a indossare un prodotto realizzato con essa.

Sì, il nylon è di origine chimica, ma ciò non significa che sia composto da componenti tossici e velenosi. Come ogni materiale naturale, viene creato attraverso la sintesi, ma non naturale, ma in produzione.

Quando si mescolano nylon e fibre naturali, il risultato è un tessuto con caratteristiche migliorate. Gli additivi prolungano i tempi di utilizzo dei tessuti naturali, aiutano i prodotti a non perdere la forma, prevengono le rughe e permettono di evitare perdite di tempo nella stiratura.

Il nylon non è classificato come materiale pericoloso. Come quando acquisti qualsiasi prodotto, dovresti guardare l'etichetta per vedere di cosa è fatto e controllare il tessuto per eventuali reazioni allergiche.

vestito di nylon

Tipi di materiali in nylon

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • elastan;
  • antistrappo;
  • cordura;
  • vari tessuti misti con nylon.

In quali settori viene utilizzato il nylon?

I prodotti realizzati con questo materiale si trovano ovunque. Esistono sottotipi di nylon per uso domestico e nylon industriale. Esempi:

  1. Calze nylon, costumi da bagno, abbigliamento casual per adulti e bambini, vasto assortimento di intimo.
  2. Molti tessuti si trovano nelle soluzioni per interni: tende e tulle, copriletti, mantelle e tovaglie.
  3. L'attrezzatura di un turista professionista comprende prodotti realizzati in nylon per oltre il 75%. Tutto il tessuto esterno e la fodera degli indumenti da esterno hanno quasi sempre un supporto in nylon.. Il tessuto resistente - cordura - viene utilizzato per cucire giacche, pantaloni e scarpe con maggiori requisiti di resistenza all'usura. Gli zaini più prestigiosi e di alta qualità sono realizzati con tessuti di nylon rinforzati. Le tende sono realizzate utilizzando questi materiali. Anche le corde per alpinisti non possono farne a meno.

Questo è interessante! Il tessuto Cordura non è realizzato utilizzando l'intera fibra. Viene tagliato a pezzi e attorcigliato, aumentando così la resistenza del materiale.

Il nylon nella sua forma pura non viene praticamente utilizzato nell'industria.. Per aumentare la resistenza, è combinato con fibra di vetro e altri materiali. Dalle boccole e rivestimenti agli airbag, la linea di prodotti è piuttosto ampia. Il nylon ha trovato impiego nell'elettronica, negli imballaggi e persino nella produzione di strumenti musicali, in particolare corde di chitarra.

borsa in nylon

Caratteristiche della cura dei prodotti in tessuto

Gli articoli in nylon dureranno già a lungo e, se segui i consigli per la cura, la durata aumenterà ancora di più. Necessario:

  1. Lavare manualmente in acqua fino a 30°C in lavatrice.
  2. Utilizzare polveri senza principi attivi e decoloranti.
  3. Spremere a mano o a velocità molto bassa.
  4. Asciugare all'ombra.
  5. Stirare solo quando strettamente necessario, a basse temperature.
  6. Lavare separatamente i capi bianchi e quelli colorati.

Il nylon è un materiale versatile che ha degno della sua posizione sin dal primo quarto del XX secolo. Come risultato della ricerca chimica, è stato ottenuto un risultato eccezionale, il cui risultato è un tessuto con molte proprietà che ne consentono l'utilizzo in ambiti completamente diversi della produzione industriale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa