L'industria chimica ha raggiunto un livello tale che l'uso di materiali artificiali, la cui qualità è significativamente superiore ai tipi di fibra naturale, è ormai diffuso. Poliammide e nylon sono la stessa cosa oppure no? In cosa sono simili e in cosa differiscono?
Quali sono questi materiali?
Molto spesso sulle etichette, sui cartellini dei vestiti e nell'elenco della composizione del prodotto (non alimentare, ovviamente) si trovano nomi come poliammide e nylon. I vantaggi di tali prodotti sintetici sono il basso costo e la facilità di produzione. L'elenco risultante delle proprietà necessarie a basso costo è l'opzione migliore dal punto di vista economico, pertanto queste sostanze occupano posizioni corrispondenti nell'elenco dei sintetici utilizzati.
Queste sostanze possono essere utilizzate per creare una serie di cose:
- gomma per pneumatici;
- opzioni per lenze (per canne da pesca e canne da spinning, reti da pesca);
- prodotti per il fissaggio (funi, funi);
- filati per maglieria;
- abbigliamento (impermeabili, uniformi specializzate, attrezzature sportive);
- altro (pellicce sintetiche, basi per tappeti).
Aree di applicazione e condizioni di produzione simili possono portare alla domanda ovviamente scontata: queste fibre sono uguali o presentano alcune differenze nelle proprietà? Per capirlo è necessario studiare e confrontare le proprietà di questi materiali sintetici.
Caratteristiche della poliammide
La poliammide è il nome principale di una serie di sostanze ottenute artificialmente. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, l'applicazione al 100% non viene effettivamente praticata Per ottenere le proprietà necessarie, i fili chimici vengono miscelati con materiali naturali.
Principalmente i tessuti in poliammide (tenendo conto di quanto sopra) hanno le seguenti qualità:
- forza: ad esempio, un filo abbastanza sottile (lo spessore approssimativo è un normale filo da cucito) può sopportare un peso di circa un chilogrammo;
- sollievo;
- morbidezza – piacevole per il corpo e i fili “non pungono”;
- protezione dai batteri;
- resistenza alla luce solare (non sbiadisce);
- filo ad asciugatura rapida;
- elastico.
Tuttavia, c'è anche lati negativi:
- lascia poco passare l'acqua e l'aria e non trattiene il calore;
- ad una temperatura di circa 38 gradi il filo del materiale si rompe facilmente;
- le macchie di grasso da indumenti di questo tipo sono molto difficili da rimuovere;
- la possibile presenza di una reazione allergica della pelle ai sintetici;
- difficile da cucire. Tagliare oggetti in poliammide è un lavoro piuttosto lungo e scrupoloso.
Proprietà del nylon
Il tessuto di nylon è stato creato per sostituire la fibra di seta, che, nonostante il suo aspetto attraente e il fatto che sia piacevole al tatto, presenta alcuni svantaggi.Ciò significa che i vantaggi della fibra non naturale sono il più vicino possibile alla seta.
Il nylon è un derivato della poliammide, quindi le proprietà delle fibre di nylon non sono molto diverse da essa, ma nel tessuto sono presenti caratteristiche individuali. Vantaggio distintivo: elasticità e resilienza. Viene quindi utilizzato principalmente nella produzione di leggings, collant, dolcevita e così via.
A proposito! Particolarmente apprezzate sono quelle qualità che in natura sono incomparabili con alcuni requisiti necessari per la cosa desiderata.
Ad esempio, gli indumenti traspiranti realizzati con fili naturali non trattengono il calore. Con l'aiuto dei progressi scientifici, tali sfumature stanno gradualmente scomparendo: i fili di nylon vengono aggiunti alle fibre naturali, ad esempio il cotone. Quindi il materiale non solo rimane praticamente naturale, ma acquisisce anche proprietà “favorevoli”.