Non è un caso che il nabuk sia chiamato “velluto di pelle”: la sua superficie è ruvida, ma piacevole al tatto, e sembra lussuosa. Questo materiale viene utilizzato per la tappezzeria di mobili e per la fabbricazione di scarpe; anche i capispalla realizzati con esso sono molto popolari.
Nabuk - tessuto floccato, cioè trattato chimicamente. Apparve negli anni '20 del XX secolo, quando la produzione industriale di materiali artificiali si stava sviluppando attivamente.
Inizialmente, per la produzione veniva utilizzata la vera pelle e quindi il tessuto finito era piuttosto costoso. Ma i processi tecnologici non si fermano: oggi è molto comune nabuk artificiale, che non è peggiore in termini di caratteristiche qualitative.
Quindi, il nabuk può essere naturale o artificiale. Entrambe le opzioni sono popolari, ognuna è buona a modo suo. Ad esempio, il naturale è più morbido al tatto e ha un aroma gradevole e delicato di vera pelle. Anche quelli artificiali hanno un bell'aspetto, ma possono causare reazioni allergiche nelle persone a loro inclini (anche se ciò accade estremamente raramente).
Un'altra opzione - olio di nabuk. Si tratta di un tessuto naturale, la cui superficie viene trattata con speciali sostanze oleose durante il processo di produzione. Grazie a ciò la tela risulta ancora più delicata e vellutata.
Nabuk naturale - Questa è la pelle che ha subito una procedura di concia al cromo e successiva lucidatura. Grazie a queste lavorazioni il materiale diventa a pelo fine, morbido sul davanti e liscio sul retro.
Il nabuk artificiale viene prodotto in modo diverso. La base è un foglio di tessuto, sul quale vengono applicate le fibre corte mediante polimerizzazione. Esternamente, il risultato di tale lavoro coincide quasi completamente con quello discusso sopra: anche il nabuk artificiale è ruvido da un lato e perfettamente liscio dall'altro.
Oggi nei negozi puoi trovare nabuk con rivestimento in teflon alla base. La sua superficie è più liscia, ma anche la qualità è eccellente.
Nonostante il suo bell'aspetto, il nabuk richiede cure particolari (soprattutto naturali). Ad esempio, i prodotti per la pulizia realizzati con esso sono possibili solo con l'aiuto di prodotti speciali e non con il solito detersivo. Inoltre, una superficie soffice e porosa è difficile da pulire dallo sporco e talvolta solo le lavasecco professionali possono rimuovere le macchie di grasso da un prodotto.
Tuttavia, il nabuk presenta una serie di vantaggi che lo distinguono dai suoi analoghi (ad esempio velluto e pelle scamosciata):
L'uso principale di questo tessuto soffice è la realizzazione di scarpe.Non è consigliato come materiale per stivali invernali e di mezza stagione, ma è ideale per realizzare sandali, scarpe estive e scarpe da ginnastica sportive leggere.
Inoltre, il nabuk viene utilizzato per cucire borse. Non è costoso come la pelle scamosciata naturale, ma un prodotto realizzato con essa può durare a lungo.
Il rivestimento dei mobili è un altro campo di applicazione del nabuk. A questo scopo viene solitamente utilizzato materiale artificiale. Non si sporca facilmente come quello naturale e il suo costo è inferiore.