Il nabuk ha iniziato ad essere utilizzato come materiale per articoli di guardaroba e rivestimenti di mobili relativamente di recente. Inizialmente, i consumatori avevano paura di acquistare tali prodotti, temendo che la durata di questo delicato materiale vellutato sarebbe di breve durata. Ma oggi tutto è cambiato. I designer offrono un numero enorme di modelli di scarpe e vestiti realizzati in nabuk. Si indossano tutti bene e non hanno un aspetto inferiore alla pelle scamosciata più costosa.
Cos'è il nabuk
Oggi gli specialisti hanno la capacità di imitare quasi tutti i materiali. Il nabuk non fa eccezione. E spesso il tessuto artificiale differisce poco in termini di qualità e proprietà dalla materia naturale. Gli analoghi sembrano visivamente esattamente uguali all'originale. Ma in realtà risultano essere molto più pratici e di più facile manutenzione.
Il nabuk è una pelle naturale che ha subito una preparazione e una preparazione speciali. Viene conciato al cromo e levigato con carta vetrata abrasiva fine. Il risultato è un materiale con pelo fine sul lato anteriore. La somiglianza visiva con la pelle scamosciata è sorprendente, ma il nabuk è un materiale derivato dalla pelle dei bovini.
Ha un aspetto morbido e attraente, ottimo per realizzare scarpe e accessori vari, nonché per il rivestimento di oggetti interni. A differenza della pelle scamosciata, ha una maggiore resistenza all'usura e praticità.
Importante! Con una cura adeguata e di alta qualità, il nabuk mantiene a lungo il suo aspetto e le sue proprietà originali.
Tipi di nabuk
Gli esperti possono facilmente determinare il tipo di materiale. E ce ne sono tre in totale.
Naturale
Pelle ricavata da pelli di animali.
Si distingue per la presenza di una superficie a pelo fine sulla faccia anteriore, ha una struttura vellutata e morbidezza.
Tra gli svantaggi di tali materie prime vi sono la ridotta resistenza all'usura e la necessità di una pulizia regolare con mezzi speciali.
Artificiale
Il secondo nome è sintetico. È realizzato in polimero di pelle artificiale un materiale costituito da più strati.
Inoltre ha una struttura in velluto ed è praticamente indistinguibile dall'aspetto del nabuk naturale. A differenza dell'originale, non assorbe acqua ed è meno impegnativo da curare.
Olio di nabuk
Tessuto naturale, trattato con mezzi speciali durante il processo di produzione. Lo proteggono in modo affidabile dall'umidità e aumentano la durata del prodotto.
Importante! Non confondere il nabuk con materiali come velluto, pelle crosta o pelle scamosciata. Sono fatti con le pelli di vari animali.
Proprietà del nabuk
Il tessuto naturale è molto capriccioso e impegnativo da curare. In modo che il prodotto appaia sempre attraente e bello, richiede una cura costante utilizzando prodotti speciali.
Il vantaggio principale del materiale è il piacere estetico della sua struttura vellutata.
È molto piacevole per una persona sdraiarsi su un divano rivestito in nabuk o indossare stivali realizzati con questa pelle. Le scarpe realizzate con questo materiale sono molto attraenti e appropriate in ogni situazione.
Pro e contro del nabuk naturale
Molti uomini e donne amano questo materiale per la sua bellezza e resistenza. Scarpe, scarpe o stivali da questa pelle avrà sempre un bell'aspetto e si adatterà a ogni occasione. Questo innegabile vantaggio fa sì che gli acquirenti prestino attenzione a tali modelli.
Ma insieme a tali vantaggi ci sono anche una serie di svantaggi. Possono allontanare un acquirente da un paio di scarpe così attraenti. Questi includono quanto segue.
- Costi aggiuntivi per prodotti per la cura.
- Pulizia regolare utilizzando spazzole e prodotti chimici speciali;
- Rapida perdita di aspetto attraente se maneggiata con noncuranza;
- pulizia difficile.
Importante! Se una persona non ha paura di un materiale così capriccioso, tali stivali saranno un'ottima aggiunta al guardaroba.
Il tessuto naturale viene talvolta trattato con speciali composti grassi, nel qual caso non è richiesta una cura così attenta degli stivali. Ma comunque Queste non sono scarpe per tutti i giorni. In caso di tempo piovoso o troppo umido, una coppia del genere non funzionerà. Guadagnerà rapidamente umidità e perderà la sua bellezza e il suo fascino visivo.
Inoltre, se si verifica un incidente del genere e le scarpe si bagnano, dovranno essere asciugate a lungo e accuratamente. È severamente vietato l'uso di apparecchi elettrici o termosifoni. Questo può rovinare completamente le tue scarpe.
Pro e contro del finto nabuk
Il materiale artificiale non sembra meno attraente e solido.Ha anche una nobile struttura vellutata e colori profondi. Grazie al metodo di produzione a strati, quando gli strati polimerici vengono applicati uno sull'altro, il tessuto risulta denso. Ciò lo rende resistente alle influenze esterne avverse.
Le scarpe realizzate in nabuk artificiale hanno le seguenti caratteristiche positive:
- durabilità;
- resistenza all'usura;
- aspetto attraente;
- piacevoli sensazioni tattili a contatto con il materiale.
Importante! L'origine sintetica delle scarpe consente di ampliare la gamma cromatica e offrire ai clienti le tonalità più incredibili.
Il tessuto sintetico è resistente agli sbalzi di temperatura e all'umidità esterna; graffi e pieghe sono più difficili da formare sulla sua superficie. Queste scarpe sembrano attraenti e durano più a lungo della vera pelle.
Inoltre, l'indubbio vantaggio di un tessuto sviluppato sinteticamente è il suo prezzo abbordabile. Rispetto alla vera pelle, è abbastanza conveniente per la maggior parte degli acquirenti. Le persone molto spesso prestano attenzione all'interpretazione artificiale del tessuto originale a causa delle sue proprietà migliorate.
Applicazione del nabuk
Un materiale così bello e piacevole è ampiamente utilizzato per la produzione di scarpe e accessori e anche come materiale di rivestimento per mobili imbottiti. Il costoso nabuk naturale è ampiamente utilizzato per la produzione di scarpe e sandali da donna. Ma hanno più una funzione decorativa, poiché sono del tutto poco pratiche. Possono essere utilizzati per le uscite serali, poiché stanno benissimo con abiti da sera e da cocktail.
Il suo utilizzo è popolare nella produzione di borse e zaini, nonché nella merceria.Tali esemplari sembrano sempre il più costosi e rispettabili possibile. La borsa si adatta a quasi tutti i look e metterà in risalto lo status di una donna.
Il tessuto artificiale viene spesso utilizzato come rivestimento per i mobili. È più pratico e si sporca meno facilmente. E se necessario, può essere facilmente pulito utilizzando i prodotti disponibili. Ma è il più piacevole possibile per il corpo. È un piacere sdraiarsi o sedersi su un divano del genere. Il tessuto aderisce al corpo, la superficie vellutata ti aiuta a sentirti comodo e accogliente.
Quando acquisti stivali o scarpe realizzati con questo materiale, dovresti essere pronto a prendertene cura con cura. Solo in questo caso sembreranno sempre attraenti e aggiungeranno il loro "gusto" a qualsiasi immagine.