Nabuk o pelle, quale è meglio?

Inizialmente, negli anni '30, la materia prima per la produzione del nabuk era la pelle di cervo o alce. La moderna tecnologia di produzione prevede l'utilizzo di uno strato esterno di pelle di vitello, che viene ulteriormente lavorato mediante molatura esterna. I prodotti realizzati in nabuk sono venduti a un prezzo più alto rispetto alla pelle e alla pelle scamosciata. Ciò è dovuto al fatto che la superficie esterna della pelle di vitello ha una consistenza più resistente rispetto all'interno utilizzato per produrre la pelle scamosciata, il che significa che il materiale è molto più resistente e durevole. Questo tessuto appartiene al sottogruppo dell'anilina, ma in realtà non lo è. Questo è uno dei materiali in pelle più rari. Si distingue con una tonalità molto più chiara.

nabuk o pelle

Vantaggi e benefici del nabuk

Uno svantaggio è che il nabuk viene levigato dall'esterno e di conseguenza può presentare un colore naturale non uniforme.
Come la maggior parte dei tessuti, il nabuk presenta numerosi vantaggi e svantaggi.

I principali vantaggi sono: struttura leggera, durata e durata dei prodotti. L'eccellente traspirabilità garantisce un confortevole scambio termico in inverno. I vestiti e le scarpe realizzati con questo materiale non sono freddi e la struttura porosa consente la circolazione naturale dell'aria.

scarpe in nabuk

Gli svantaggi includono: la necessità di un'attenta cura del materiale e l'intolleranza all'umidità. Tuttavia, le moderne tecnologie consentono di produrre linee di prodotti idrorepellenti specializzati.

Il nabuk naturale, con la cura adeguata, appare impeccabile per un lungo periodo di tempo e si asciuga rapidamente quando è bagnato. Inoltre, dopo la procedura di levigatura, la superficie diventa più traspirante, a differenza della normale pelle. Le temperature negative e le precipitazioni sotto forma di neve non influiscono sull'aspetto del materiale, tuttavia è meglio astenersi dall'utilizzare prodotti nubuck in caso di pioggia e tempo fangoso.

Sul mercato esiste anche un materiale sintetico, che in termini di caratteristiche visive non è praticamente diverso dal materiale naturale. La differenza sta nelle proprietà fisiche. Il tessuto artificiale non consente il passaggio di acqua e aria, il che può influire negativamente sul comfort di indossare tali prodotti.

Riferimento. I tessuti artificiali sono più resistenti dei tessuti naturali. Si distingue anche per il suo costo inferiore.

Pro e contro della pelle

La vera pelle viene lavorata senza levigatura. Per realizzare la tela vengono prelevate aree di pelle sulla cui superficie non sono praticamente presenti difetti sotto forma di strappi, ecc. Grazie a materie prime di così alta qualità, non è necessaria la macinazione. Il tessuto pieno fiore non è sottoposto ad alcuna lavorazione, ed è dotato della marchiatura originale del nome dell'animale da cui è realizzato.

pelle

Le proprietà della pelle dipendono direttamente dal tipo di animale. Il materiale di tipo grezzo viene ulteriormente lucidato e trattato con vari composti. Per questo, viene utilizzato solo lo strato superiore. Il processo di rifinizione è necessario per creare una texture più uniforme e correggere eventuali imperfezioni che potrebbero essere presenti nella pelle dell'animale.

pelle

I vantaggi della pelle standard sono: versatilità d'uso, eccellenti qualità idrorepellenti, resistenza e lunga durata. Uno degli svantaggi è la comparsa di pieghe profonde con l'usura prolungata, che pregiudicano l'estetica dell'aspetto esterno del prodotto.

Cosa c'è di meglio per l'inverno, conclusione

Vale la pena prestare attenzione al fatto che entrambi i tipi di materiali trattengono bene il calore e hanno un bell'aspetto. Il nabuk può mantenere il suo aspetto impeccabile molto più a lungo. La pelle però non lascia passare l'acqua e quindi può essere utilizzata indipendentemente dalle condizioni di temperatura e dal tipo di precipitazioni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa