Il nabuk è una pelle naturale ottenuta dalla concia delle pelli di bovini, caratterizzata da un lato esterno finemente soffice e da una superficie interna liscia e lucida. Questo materiale è molto popolare quando si cuciono scarpe e borse. Sembra estremamente attraente e costoso. Stivali e stivali in nabuk aggiungono solidità e nobiltà al look.
Cos'è il nabuk oliato?
Esistono diverse varietà di questo materiale, una delle quali è il nabuk oliato o olio di nabuk, come viene anche chiamato. Si tratta dello stesso materiale naturale, ma trattato durante il processo di produzione con impregnazioni speciali per proteggerlo dall'umidità.
Uno dei vantaggi di questo tessuto è la sua facilità di cura. È interessante notare che anche gli stivali o una borsa in nabuk oliato richiedono cure, ma sono meno capricciosi rispetto alla loro controparte non trattata.
Importante! Questo materiale è più resistente alle influenze esterne avverse e più resistente all'usura.Allo stesso tempo, le sue qualità esterne e proprietà di base rimangono invariate.
Quali sono le sue proprietà?
Anche se la qualità vellutata del materiale viene leggermente persa durante il trattamento con oli speciali, rimane comunque molto attraente e bello. Inoltre, questo tessuto ha una serie di proprietà uniche:
- morbidezza (a causa della lavorazione abrasiva il materiale diventa elastico e resistente);
- durabilità (la pelle realizzata è resistente all'usura e, con la cura adeguata, dura per diverse stagioni);
- impermeabilità (questa è la proprietà principale a cui aspirano i produttori di tale materiale).
Sebbene sia praticamente indistinguibile dal nabuk naturale, si differenzia comunque dal tessuto non trattato per la sua insolita pesantezza e la sensazione meno vellutata. Ma ciò non toglie nulla alla sua bellezza e alle eccellenti proprietà prestazionali.
Ha anche ha un'elevata traspirabilità, che consente al proprietario di tali scarpe di sentirsi a proprio agio. Non trattiene l'umidità, rimuovendola all'esterno e mantiene perfettamente un microclima confortevole.
Vantaggi delle scarpe in nabuk idrofobo
Il vantaggio principale tra gli altri materiali per realizzare scarpe e accessori è la resistenza all'umidità. Questo è ciò che lo rende forte e durevole. Gli stivali realizzati con materiale oliato saranno più pesanti, ma manterranno il loro aspetto per lungo tempo.
Grazie alla resistenza all'umidità, anche la cura di tali scarpe è semplificata. Non assorbono l'umidità, si asciugano facilmente e si puliscono più velocemente. Sebbene la questione della cura degli stivali realizzati con olio di nabuk abbia le sue sfumature. Di cui bisogna tener conto quando si acquista un paio.
Importante! Quando vai al negozio per acquistare un paio di stivali realizzati con questo materiale, devi capire chiaramente come prenderti cura di tali scarpe ed essere preparato per una pulizia approfondita e quasi quotidiana degli stivali.
Come prendersi cura di queste scarpe?
Per garantire che scarpe o stivali siano sempre attraenti, Immediatamente dopo aver acquistato un paio, è necessario acquistare cosmetici di alta qualità per scarpe in nabuk. Qualsiasi negozio di scarpe è pronto ad offrirli.
Per apparire sempre attraente e preservare a lungo l'aspetto originale dei tuoi stivali, hai bisogno procurati una spazzola speciale per questo materiale. Dovrebbe essere a doppia faccia con denti di ferro e un lato di gomma. Sono necessari anche shampoo speciali, gomme da cancellare e spray protettivi.
Prendersi cura di queste scarpe è piuttosto difficile e problematico, ma ne vale la pena; le scarpe realizzate in vera pelle sembrano sempre costose e attraenti, creando un'immagine nobile e rispettabile.