L'organza è un materiale straordinario che unisce misteriosa trasparenza, ariosità e leggerezza, il lusso dell'Oriente e la discreta eleganza europea. Può essere lucido o opaco, liscio o lavorato (taglio laser, traforatura figurata, ricami, disegni applicati con varie tecniche, doratura o argentatura, tessitura di fili metallizzati). Ma la caratteristica principale è la stessa: il colore iridescente e brillante.
L'organza apparve in Europa nel XIII secolo. Nonostante la storia del tessuto risalga a più di due secoli fa, si sa poco della sua origine. C'è ancora dibattito sull'etimologia del nome. Alcuni ricercatori sostengono che sia stato donato in onore della città di Urgench (Uzbekistan), dove era ampiamente sviluppata la produzione della seta naturale. Altri sono sicuri che il nome derivi dal marchio Loganza (USA), che a metà dell'Ottocento si occupava anche della produzione e vendita di seta naturale.
Inizialmente, il tessuto era realizzato con fili di seta attorcigliati in modo speciale.Erano così sottili da sembrare trasparenti. Il tessuto era molto costoso perché era molto difficile ottenere una fibra naturale senza difetti. Solo le ricche fashioniste potevano permettersi un simile lusso. Successivamente iniziarono ad essere utilizzati viscosa e altri materiali sintetici, il che portò ad una diminuzione dei costi. L'organza moderna è costituita interamente da poliestere, ma le caratteristiche di qualità non si sono deteriorate.
Il materiale ha una serie di caratteristiche distintive, la maggior parte delle quali sono positive:
Ci sono molti meno svantaggi:
Il tessuto è ideale per cucire tende luminose e creare moderni design per finestre. È più rigido e più denso del normale tulle; la sua durata senza deterioramento dell'aspetto e di altre caratteristiche prestazionali è di 8-10 anni. Si abbina bene a tutti i tessuti utilizzati per realizzare tende oscuranti pesanti.Con alta densità e rigidità, ha un'eccellente trasmissione della luce. È resistente allo sbiadimento e può essere appeso alle finestre esposte a sud. La polvere non si accumula a lungo sulle fibre del tessuto e non è necessario il lavaggio mensile.
Le tende in organza saranno vincenti in ogni interno, soprattutto se si utilizzano tonalità naturali (verde, ocra, oro, giallo, blu). Un fascino speciale è creato dalla combinazione di due colori. Quando si utilizzano tende bianche in una stanza con pareti bianche, la corrispondenza delle tonalità deve essere del 100%, altrimenti il colore più scuro sembrerà sporco.
L'organza liscia e iridescente si adatta bene agli interni etnici ed eclettici. Matte è adatto per stili classici e high-tech, poiché riflette meno luce. Il tessuto con ricamo viene utilizzato per interni in stile romantico e provenzale. I motivi grandi hanno un aspetto migliore sulle finestre panoramiche e nelle stanze grandi. Per le finestre piccole è meglio scegliere l'organza naturale; il poliestere non forma bene le piccole pieghe.
L'organza per tende è disponibile in diversi tipi:
Si tratta di un tessuto traslucido bello e resistente, spesso utilizzato dai designer per creare interni in diversi stili.Si ottiene tramite floccatura, un'operazione tecnologica complessa che prevede l'applicazione sul tessuto di fibre tessili trattate chimicamente per creare bellissimi motivi in rilievo, vellutati al tatto. Le fibre floccate possono variare in spessore, colore e lunghezza.
Molto spesso, questo tessuto viene utilizzato per la progettazione di finestre. La floccatura consente di rendere l'organza così pesante da renderla adatta alla cucitura di tende. A volte viene utilizzato per decorare copriletti o tovaglie, decorare sale per feste e viene utilizzato per realizzare composizioni floreali. È estremamente raro spendere in sartoria.
Il tessuto con motivi floccati presenta una serie di vantaggi innegabili:
Gli svantaggi sono i seguenti:
La manutenzione è generalmente semplice. Ma non dovresti dimenticare alcune sfumature:
L'organza ha la più ampia gamma di applicazioni rispetto ad altri tessuti. È stato a lungo amato dai designer di interni e di abbigliamento, dai decoratori d'interni festivi e dai fioristi, nonché dagli amanti dell'artigianato.
L'organza mantiene bene la sua forma, quindi ti consente di creare una varietà di cose con un taglio complesso (soprattutto per le camicette). Viene utilizzato per realizzare lussuosi abiti da sera, lussuosi abiti da sposa, abiti da cocktail delicati e discreti e abiti per tutti i giorni. Poiché il tessuto è piuttosto ruvido al tatto, viene spesso utilizzata una fodera inferiore in seta o viscosa. Viene spesso utilizzato per creare dettagli luminosi ed espressivi su capi di abbigliamento (volant, balze, fiocchi) e accessori insoliti ed eleganti (spille, decorazioni per capelli). Viene utilizzato anche per cucire costumi di scena. L'abbigliamento in organza è arioso e senza peso.
Il materiale leggero e trasparente ti consente di creare interni interessanti ed eleganti con molta luce. Il tessuto è adatto per cucire i seguenti tipi di tessuti per la casa:
Le artigiane apprezzano da tempo tutti i vantaggi del tessuto e lo utilizzano attivamente per realizzare idee creative. Molto spesso, viene utilizzato per realizzare bellissimi sacchetti da imballaggio, fiocchi e nastri per decorare confezioni regalo.
Il tessuto crea farfalle e fiori molto belli, con i quali potrai conferire agli interni un fascino unico. Ma la cosa più interessante che puoi realizzare dall'organza con le tue mani è l'arte topiaria. Questa è una tipica decorazione d'interni europea, che è un piccolo albero in un vaso. La forma della corona è resa il più insolita possibile, la composizione è decorata con nastri, perline, perline e pizzi. Si ritiene che un tale elemento decorativo porterà felicità in casa e la proteggerà.
Esistono diversi semplici trucchi che aiuteranno a preservare l'aspetto dei prodotti in organza il più a lungo possibile:
La stiratura è di grande importanza, poiché le sue caratteristiche dipendono direttamente dal tipo di organza. Se è realizzato interamente con fili di seta naturale, deve essere stirato solo quando è bagnato, senza forte pressione.Se si verifica un'essiccazione eccessiva, è necessario spruzzare con un flacone spray. Questa operazione non può essere effettuata direttamente durante la stiratura (rigorosamente dal rovescio verso l'esterno attraverso garze o carta), poiché potrebbero rimanere delle macchie gialle. La temperatura massima del ferro non deve superare i 140 gradi.
Le pieghe si realizzano mediante cottura a vapore. Il materiale a base di viscosa viene esaminato con forte pressione, prima attraverso una garza bagnata, poi di nuovo senza di essa. È vietata la cottura a vapore, potrebbe provocare onde e striature. La temperatura preferita è di 100 gradi. Il tessuto a base di poliestere deve drenare il più possibile prima di stirarlo.
Nel 90% dei casi questo è sufficiente. Non è possibile utilizzare la cottura a vapore poiché il tessuto è molto teso. L'opzione migliore è appenderlo in bagno e accendere l'acqua calda. Sotto l'influenza del vapore e dell'elevata umidità, tutte le rughe scompariranno da sole. La temperatura massima di stiratura non deve superare i 150 gradi.