I fiocchi di organza fatti in casa possono essere così belli e originali che non troverai nulla di simile in un negozio. Il materiale non si sgualcisce e non cambia forma dopo il lavaggio. Come fanno a risultare così belli? Sì, in generale non è molto difficile. L'articolo copre l'intero processo: la selezione degli accessori necessari per il lavoro, l'ambito di applicazione degli archi, tecniche interessanti per realizzarli.
Strumenti e materiali richiesti
Per lavoro avrai bisogno dei seguenti materiali:
- un pezzo di cartone;
- nastro di organza largo cinque centimetri;
- pistola a colla;
- pinzette;
- ago e filo;
- forbici;
- croccante;
- accendino o candela;
- nastro di raso, dello stesso colore dell'organza.
Per cosa puoi usare i fiocchi di organza fatti a mano?
Usando un fiocco, puoi decorare i capelli di tua figlia legandoli in una coda di cavallo o in trecce, oppure decorare un vestito, una giacca, scarpe da donna o un pannello a muro. Un regalo starà benissimo in una scatola ben legata e decorata con un fiocco.
Come realizzare in modo rapido e preciso un fiocco di organza
Utilizzando nastri
La tecnica si chiama kanzashi. Un fiocco è composto da singoli petali in questo modo: il nastro è tagliato in 18 sezioni di quindici centimetri. Ciascuno dei segmenti è piegato a metà e al centro si forma una piega. Il petalo viene fissato con una candela o un accendino; questo viene fatto con i seguenti elementi. Per la base viene utilizzato un cerchio di cartone del diametro di 3 cm.
È avvolto in raso e un elastico per capelli è incollato utilizzando una pistola per colla. La fase successiva è formare un arco: i primi sei petali sono incollati in modo che si sovrappongano leggermente l'uno all'altro. Per la seconda e le righe successive, il numero di petali viene ridotto di uno: cinque, quattro, tre. Risulta essere un arco lussuoso.
Fiocchi da cucire in organza solida (tela)
Dagli accessori per il lavoro, avrai bisogno dello stesso elenco di strumenti indicati in precedenza. L'elastico per capelli è fissato con colla su una base di cartone, preavvolta con nastro di raso. I bordi del nastro di organza vengono sciolti, dopodiché, ritirandosi leggermente dal bordo, utilizzando ago e filo iniziano a tirare il nastro lungo un bordo in una spirale. Utilizzando una pistola per colla, il nastro viene fissato a spirale. Quindi incolla il bordo, arrotolandolo in un rotolo e incollandolo al centro della figura risultante.
Caratteristiche di creare archi diversi
Prodotti lussureggianti
Per rendere tutto bello, elegante e rigoglioso, puoi utilizzare non un normale nastro, ma uno ondulato: questo aggiungerà ulteriore volume. L'uso della tecnica Kanzashi nell'opera aggiunge volume a causa del gran numero di petali. Vale anche la pena usare le tonalità bianche e chiare: arancione, rosa, azzurro, sembrano anche più magnifiche.
Fiocco a forma di fiore
Per ottenere un prodotto elegante, raccogli un fiore in più file utilizzando petali separati e riducendo il loro numero con ogni fila, oppure forma quattro petali da ciascun cerchio di tessuto tagliato. Per fare questo, devi piegare il cerchio a metà due volte, fare un taglio incompleto, lasciando circa un centimetro, e poi tagliare gli angoli, formando così quattro petali. Quindi un ago e un filo vengono fatti passare attraverso questi frammenti in ordine decrescente, cuciti e decorati con gioielli.
Archi utilizzando la tecnica kanzashi
La culla della tecnologia è la Cina e l'arcipelago giapponese. Fu lì che furono inventate queste decorazioni in tessuto, inizialmente senza perline o altri gioielli. Una caratteristica distintiva della tecnica è che ogni cerchio forma un petalo separato dell'arco. Le forme dei petali possono variare: sia rotonde che ad angolo acuto. Oggi la composizione è spesso ulteriormente decorata con perline e perline.