Il tessuto leggero e traslucido è ampiamente utilizzato per cucire tende, gonne, abiti da sposa e da sera, nonché tutti i tipi di accessori. Nonostante la sua ariosità, l'organza è piuttosto rigida e densa, quindi non è facile da stirare.
È realizzato principalmente con fibre artificiali, sebbene esistano anche esemplari realizzati con seta naturale. Tale tessuto richiede una cura adeguata, solo allora il tuo prodotto manterrà il suo colore e la sua forma originali per lungo tempo.
Come stirare l'organza dopo aver lavato le mani
Molte casalinghe utilizzano le alte temperature per mantenere la pulizia. Ma nel caso dell'organza, questo non dovrebbe essere fatto. La temperatura ottimale per questo tessuto è di 40 gradi. Il lavaggio delle mani è più delicato, quindi sarà l'opzione migliore. Per ottenere un risultato più efficace è necessario prima immergere il prodotto per un'ora e mezza.
Attenzione! Quando si lava l'organza, non utilizzare temperature dell'acqua superiori a 40 gradi! Questa condizione proteggerà il tessuto dalla deformazione.
Anche i prodotti in organza devono essere stirati a temperatura calda. Di norma, dopo il lavaggio a mano non rimangono pieghe forti. Pertanto, puoi facilmente camminare delicatamente sulla superficie del tessuto solo con un ferro caldo. Non utilizzare la cottura a vapore orizzontale o uno spruzzo d'acqua. Entrambi questi metodi possono lasciare macchie visibili. Spesso, per ottenere il miglior risultato, è necessario stirare l'organza su entrambi i lati.
Importante! Non spremere in nessun caso il prodotto con le mani. Ciò può interrompere gravemente la trama delle fibre e creare deformazioni irreparabili. Non aver paura di stendere l'organza bagnata, si asciuga abbastanza rapidamente.
Come stirare il tulle di organza dopo il lavaggio in lavatrice
Il problema principale con la stiratura di tende, tulle e tendaggi è la loro dimensione. La lunghezza e la larghezza dei prodotti superano significativamente i parametri dell'asse da stiro. Molto spesso, una zona già stirata si accartoccia nuovamente mentre si lavora sull'altro bordo del tulle.
Consiglio! Preparare un'area aggiuntiva per appendere la parte della tenda già stirata. Potrebbe essere un tavolo, un divano, un letto o un'asciugatrice.
Il lavaggio in lavatrice è più efficace e comodo rispetto al lavaggio a mano, ma potrebbe stropicciare maggiormente il prodotto. Assicurati di utilizzare la centrifuga alla velocità più bassa possibile. È meglio utilizzare la modalità senza rotazione. Dopo il lavaggio in lavatrice, molto probabilmente il tulle di organza dovrà essere stirato attraverso il tessuto. Per fare questo, prepara due pezzi di cotone bianco. Posizionarne uno sull'asse da stiro e il secondo sopra il prodotto. Il ferro non deve essere troppo caldo perché anche il cotone può sciogliere l'organza.
Importante! È meglio non utilizzare garze, poiché difficilmente proteggeranno il tulle dalla temperatura calda del ferro.
Come stirare con cura e precisione il tulle di organza con un ferro da stiro se è molto spiegazzato
Non è sempre possibile evitare gravi contusioni e rotture pronunciate. In questi casi si consiglia comunque di utilizzare la cottura a vapore o l'utilizzo di un panno umido.
Importante! Riempi la vaporiera con acqua cristallina. È meglio se filtrato. Questo proteggerà il tulle dal calcare e dalle macchie rosse.
Effettuare prima una prova utilizzando un panno umido o una vaporiera su un'area nascosta. Molto probabilmente, la temperatura dovrà essere leggermente aumentata. Provate a trattare prima le zone difficili con l'angolo del ferro, è sempre meno caldo, questo vi proteggerà dalle scottature. Molte casalinghe praticano la stiratura dei prodotti in organza mentre sono bagnati. Ma questa è una questione di gusti. Questo metodo va bene solo quando la suola del ferro è perfettamente liscia e frequente.
Attenzione! Se lavi in lavatrice, metti la tenda in un sacchetto speciale per la biancheria. In questo modo non avrà un contatto diretto con la superficie del tamburo.
Come stirare le tende di organza o di tulle senza stirare
Se sei il felice possessore di un piroscafo speciale, non avrai bisogno di un ferro da stiro. Basta appendere il tulle all'asta della tenda e utilizzare il vapore verticale. Questo può essere fatto anche con un ferro da stiro, impostando la dispersione più fine.
Attenzione! Non avvicinare troppo la vaporiera al prodotto. Applicare getti di vapore ad una distanza sufficiente per evitare la formazione di macchie indesiderate.
In quali casi non è possibile stirare i tessuti per finestre in organza?
Se li hai lavati a mano e hai appeso i tessuti della finestra all'asta della tenda mentre erano bagnati, potrebbero espandersi sotto il loro stesso peso. Questo metodo ti eviterà la necessità di stirare. Dopo che il prodotto si è completamente asciugato, ispezionarlo attentamente.Se vedete delle zone leggermente ammaccate potete utilizzare la cottura a vapore verticale.
Nota! La densità del tessuto può essere diversa; può avere ricami, stampe o perforazioni. Tutte queste differenze rendono la cura individuale. Seleziona le modalità di lavaggio e stiratura in base alle caratteristiche della tua organza.