Negli ultimi tempi, insieme ai veli, l'organza viene sempre più utilizzata per realizzare tende. Deve essere lavato regolarmente e conservato correttamente. Ma anche con la dovuta cura, tende ad acquisire una tinta grigia o giallastra, quindi le tende di organza devono essere sbiancate periodicamente.
Caratteristiche della procedura per sbiancare il materiale a casa
L'organza è un materiale abbastanza durevole e resistente; non ha bisogno di essere portato in lavanderia per sbiancarlo. Questo può essere fatto anche a casa. Tra le caratteristiche principali vi è il rigoroso rispetto delle istruzioni, soprattutto quando si tratta di prodotti chimici acquistati in negozio. È inoltre necessario trattare con cura il materiale, nonostante sia durevole.
Come sbiancare efficacemente i prodotti in organza a casa: tecniche popolari
Quando lavi a casa, puoi utilizzare prodotti speciali acquistati in un negozio di prodotti chimici domestici, nonché prodotti improvvisati. I più popolari sono la candeggina Vanish e il perossido di idrogeno. Vedremo le ricette più nel dettaglio più avanti.
Come sbiancare accuratamente il tulle di organza
Per sbiancare accuratamente le tende è necessario seguire alcune regole:
- lavarli solo a mano o in modalità “tenda”;
- non centrifugare in lavatrice;
- Svitare con attenzione in modo che non si formino pieghe;
- asciugare al riparo dalla luce solare diretta.
Tieni anche in considerazione alcune regole per lo sbiancamento in modi diversi.
Utilizzo dei prodotti del negozio
Regole di base:
- non utilizzare soluzioni aggressive;
- Seguire esattamente le istruzioni sulla confezione.
Consiglio! Prima di acquistare un prodotto sbiancante acquistato in negozio, assicurati di controllarne la data di scadenza.
Ricette popolari
Questi metodi sono considerati i più sicuri per lo sbiancamento domiciliare. Tuttavia, prodotti come soda, ammoniaca o acido citrico possono danneggiare il materiale se utilizzati in modo errato. Pertanto, ti consigliamo di seguire scrupolosamente le istruzioni per l'utilizzo dei rimedi casalinghi descritte di seguito.
Come sbiancare rapidamente l'organza bianca
Il modo più rapido ed efficace è utilizzare acqua ossigenata e ammoniaca, che devono essere assunte in rapporto 2:1 e versate in una ciotola piena d'acqua. Immergere il tulle in questa soluzione per mezz'ora, quindi sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare.
Puoi anche utilizzare prodotti acquistati in negozio, che sono anche abbastanza efficaci e rapidi nella gestione dello sbiancamento.
Quali mezzi improvvisati possono essere utilizzati per sbiancare i prodotti in organza?
Un buon modo per pulire l'organza non è solo la polvere o la candeggina suggerite dal consulente di vendita. I mezzi a portata di mano, che possono essere trovati in ogni casa, si sono dimostrati abbastanza efficaci. Diamo un'occhiata a quelli più popolari ed efficaci.
Sapone da bucato
Questo è un metodo piuttosto laborioso ma efficace.Devi macinare una saponetta e diluirla con acqua, portare a ebollizione la soluzione, togliere dal fuoco e raffreddare. Successivamente, aggiungi un po' di acqua pulita e immergi il tulle per 12 ore. Fase principale: risciacquare e asciugare il prodotto.
Ammoniaca e perossido di idrogeno
Abbiamo già esaminato questa opzione come la più rapida ed efficace per lo sbiancamento dell'organza bianca.
Va ripetuto che hai bisogno di 1 parte di ammoniaca e 2 parti di acqua ossigenata, segui esattamente la ricetta e il tuo tulle brillerà come nuovo.
Bibita
Prendi un pizzico di detersivo e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, versa 5 litri di acqua. Immergere la tenda nella soluzione risultante per 20 minuti. Lavare quindi a mano a una temperatura non superiore a 40, oppure in lavatrice in modalità “tenda”.
Kefir o yogurt
Se il tuo tulle è ancora grigio dopo il lavaggio regolare, usa questo metodo. Immergere il prodotto in kefir magro o yogurt naturale per 24 ore. Sciacquatelo poi sotto l'acqua corrente. Ora risciacqua nuovamente in lavatrice con brillantante, che aiuterà a rimuovere l'odore acre.
Importante! Durante il risciacquo in macchina, impostare la modalità “senza centrifuga”.
Amido
Prendi un bicchiere di amido e versalo in una ciotola di acqua tiepida. Immergere le tende nella soluzione risultante per 20 minuti. Quindi risciacquare e asciugare.
Acido acetilsalicilico (aspirina)
Assumere 4 compresse per 5 litri di acqua. Sciogliere le compresse in acqua tiepida e immergere il tulle nella soluzione. Lasciare agire per 3 ore, quindi lavare, risciacquare con ammorbidente e asciugare.
Acido del limone
Questo metodo viene utilizzato per le macchie leggere. Per aggiungere un po' di candore al tulle leggermente ingiallito, sciacquarlo in acqua tiepida e aggiungere una bustina di acido citrico. Quindi risciacquare nuovamente senza acido.
Come candeggiare i capi in organza in lavatrice
Per candeggiare l'organza nella macchina, acquista un agente sbiancante, versalo in uno scomparto speciale della macchina e mettilo in un lavaggio delicato con preammollo.
Nota! Se la macchina non dispone di uno scomparto speciale per la candeggina, prendere un contenitore per la candeggina (incluso), posizionarlo nello scomparto del brillantante e avviare la modalità ammollo.
Cosa non dovrebbe essere usato quando si sbiancano e si lavano i prodotti in organza
Quando si sbianca l'organza, non utilizzare agenti aggressivi. Quando acquisti la candeggina, assicurati di leggere le istruzioni sulla confezione e di sapere su quali tessuti può essere utilizzata. Tutti gli strumenti disponibili presentati sono perfetti per le tende in organza. Quindi, se non trovi il prodotto che ti serve in negozio, vai in farmacia e acquista ammoniaca e acqua ossigenata.
Com'è possibile che non riporti la quantità specifica di acqua, ammoniaca e acqua ossigenata, ma solo le proporzioni? Dopotutto, la concentrazione della soluzione sarà diversa,
Il rapporto tra acqua, ammoniaca e perossido non è completamente chiaro. La gamma di opzioni potrebbe essere troppo diversa.