Fiori di organza fai da te

Per lavoro avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • sentito o sentito;
  • forbici;
  • fiammiferi o accendini;
  • PIN di sicurezza;
  • perline come decorazione;
  • ago e filo;
  • un pezzo di cartone spesso.

Artigianato in organza

Il primo passo è ritagliare i modelli di cartone. Per fare ciò, dal cartone vengono ritagliati cerchi di diverso diametro, ad esempio 7, 8 e 9 cm, quattro spazi vuoti di ciascuna dimensione sono realizzati in organza secondo un modello. Per fare questo, puoi piegarlo in quattro e ritagliare con cura tutto in una volta sola. Successivamente, i cerchi risultanti vengono piegati a metà due volte, viene eseguito un taglio lungo la linea di piegatura, senza raggiungere un centimetro dal bordo. Successivamente, tenendo la parte non tagliata, è necessario tagliare gli angoli del pezzo. Risulta quattro petali con un intero centro. I petali vengono bruciati con un fiammifero o un accendino e anche lo spazio tra i petali viene bruciacchiato.

Successivamente, inizia l'assemblaggio del fiore. Un ago e un filo vengono infilati attraverso un pezzo di cartone e i petali vengono infilati su di esso in ordine decrescente, raddrizzandoli.Una volta completato il processo, l'ago viene rimosso, i petali vengono cuciti più volte e le perline vengono cucite al centro del fiore per bellezza. Per realizzare una spilla da un fiore, ritaglia un cerchio dal tessuto di feltro con un diametro leggermente più grande della lunghezza di una spilla da balia. Nel tessuto vengono praticati dei fori per una spilla e la spilla viene incollata al fiore.

Come realizzare con cura fiori di organza

Per realizzare un fiore in ordine, devi padroneggiare alcune tecniche di creazione dei fiori, almeno le loro basi:

  • torcitura a mano, una tecnica simile viene utilizzata per realizzare fiori utilizzando nastri di raso;
  • tecnica classica;
  • ganutel: l'uso di filo, lenza o fili per formare petali del disegno desiderato;
  • un metodo di trattamento termico che consente anche di conferire al pezzo la forma richiesta.

Fiori di organza

Le più comuni sono le ultime due tecniche sopra elencate.

Quando si utilizza la tecnica classica, i petali vengono prima inamidati con una composizione speciale. Successivamente, utilizzando una pagnotta specializzata, vengono realizzati i petali del disegno richiesto. Sono realizzati utilizzando una sagoma in cartone.

Il trattamento termico iniziò ad essere effettuato con l'avvento della viscosa e del poliestere, poiché i sintetici si sciolgono ad alta temperatura, cambiando forma. Grazie a questa proprietà, i petali assumono facilmente la forma desiderata.

Fiori di chiffon e organza fai-da-te: master class passo passo con foto

Strumenti e materiali richiesti

Per lavorare avrai bisogno di:

  • organza o chiffon di vari colori vivaci;
  • accendino o candela;
  • un pezzo di feltro;
  • accessori (perline, perle di vetro, strass);
  • forbici;
  • pinzette;
  • ago e filo;
  • pistola a colla;
  • chiusura per una spilla, ad esempio una spilla da balia.

Fasi di lavoro

Il processo di creazione di un fioreIl tessuto viene levigato con un ferro da stiro, dopodiché vengono ritagliati cerchi di vario diametro. Successivamente, i bordi di tutti i cerchi vengono bruciati con un accendino o una candela, dopodiché i cerchi vengono piegati a forma di fiore e cuciti con cura. Il centro del fiore è decorato con accessori decorativi, ad esempio perline. Uno spillo è cucito o incollato sul retro per fissare la spilla. Il risultato è stato un fiore lussuoso e luminoso.

Segreti di combinazioni di colori armoniose

Puoi applicare il principio della combinazione complementare, ovvero, utilizzando il cerchio di Itten, identificare due colori contrastanti e utilizzarli nella composizione.

Inoltre, utilizzando il cerchio di Itten, è possibile creare una triade di colori inscrivendo nel cerchio un triangolo equilatero regolare, i cui angoli indicheranno i colori desiderati.

Combinazione simile: prendi da due a cinque tonalità simili, posizionate una accanto all'altra sul cerchio di Itten, per ottenere una composizione cromatica calma e a basso contrasto. Lo schema funziona sia con toni tenui che con tonalità luminose.

Puoi utilizzare una combinazione di colori separata e complementare, in cui un colore sarà il colore principale e due aggiuntivi. Il contrasto dello schema sarà leggermente inferiore rispetto a una combinazione complementare.

Esistono composizioni e schemi di combinazione più complessi, ma per il livello base le informazioni fornite sono più che sufficienti.

Dove puoi usare i fiori di organza?

Puoi utilizzare i capolavori artistici risultanti come spille, mazzi di fiori artificiali, decorazioni per pannelli, braccialetti, anelli decorativi, fermagli per capelli e persino orecchini. In una parola, la gamma di applicazioni è limitata solo dalla tua immaginazione.

Fiori di organza

Aggiunte di successo durante la creazione di fiori di organza: perline, perline e pizzi

Gli accessori decorativi possono aiutare molto nella creatività: con il suo aiuto puoi imitare la rugiada su petali, pistilli, stami, decorare il centro del bocciolo e i bordi dei petali e creare una bellissima frangia di pizzo. Su Internet si trovano molti video e foto interessanti di esempi di utilizzo riuscito di accessori decorativi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa