Paillettes

Paillettes colorate e luminose hanno conquistato il nostro mondo molto tempo fa. Oggi in ogni casa si possono trovare queste piccole paillettes squamose o piatte con un foro al centro per infilarle. Parola francese paillette tradotto come "granello di sabbia dorata" In effetti, una manciata di paillettes, come i coriandoli, attira sempre l'attenzione e dà una sensazione di festa.

paillettes

@biser.vyshivka

Storia

La “brillante carriera” delle paillettes ebbe inizio in India circa mille anni fa. Ricordiamo tutti il ​​costume nazionale delle bellezze locali: il sari. Era decorato non solo con scintillii, ma con perle di vetro e strass. Grazie a ciò, l'abito brillava letteralmente di sfumature arcobaleno. Tuttavia, tali gioielli erano disponibili solo per le ricche fashioniste, poiché costavano incredibili quantità di denaro.

A proposito! Le donne hanno sempre lottato per la bellezza. C'è una leggenda secondo cui già nel Neolitico si essiccavano le scaglie di pesce e le cucivano sui mantelli che allora erano considerati indumenti. È impossibile verificare l'autenticità di questa leggenda, ma la somiglianza delle paillettes moderne con le piccole squame è fuori dubbio.

Anche le mogli dei sultani orientali si coccolavano con tali scintillii.Erano abituati a ricamare abiti nazionali e i ballerini decoravano corpetti e cinture sui costumi per spettacoli con paillettes.

Si ritiene che lo scintillio sia arrivato in Europa grazie al commercio attivo, che era abbastanza sviluppato nel Medioevo. Le donne europee apprezzavano questi gioielli. Le paillettes divennero particolarmente apprezzate dalle donne francesi, che le usavano per ricamare i loro abiti da sera, costumi in maschera e accessori.

vestito di paillettes

@atelier_butakova

Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, non solo i vestiti, ma anche le calze iniziarono ad essere decorate con scaglie lucenti. Inoltre, il dipinto poteva essere molto originale: a volte venivano cuciti dei lustrini lungo tutta la calza, ma spesso ne veniva decorata solo la parte posteriore o superiore.

La prima menzione del ricamo di motivi di elementi lucenti sugli abiti nel nostro paese risale al 1670. Allora gli abiti da donna erano decorati con piccoli dettagli color rame o oro.

Nel XX secolo, le paillettes divennero un attributo obbligatorio di molti costumi di scena. Inoltre, venivano utilizzati per cucire abiti casual e abiti festivi. Accessori, articoli per la casa e giocattoli per bambini erano decorati con glitter. Sono diventati accessibili a tutti i segmenti della popolazione.

decorazioni di paillettes

@fanatka_of_train

Peculiarità

Se prima per realizzare le paillettes venivano utilizzati metallo, vetro e vari materiali naturali, oggi sono stati sostituiti dalla plastica, grazie alla quale le paillettes hanno cominciato ad assumere forme molto insolite. Al giorno d'oggi le classiche "squame" non sorprendono nessuno, motivo per cui i produttori ci immaginano e ci deliziano con scintillii sotto forma di piume, foglie, insetti, fiori e fiocchi di neve. In una parola, gli occhi si spalancano da questo brillante splendore.

Inoltre, le paillettes sono disponibili in diverse trame. Ad esempio, oggi nei negozi puoi trovare glitter perlescenti, opachi o olografici.

A differenza di perline e strass, le paillettes sono leggere e quindi non appesantiscono il tessuto sottile. Questa leggerezza non dipende dalla dimensione delle scintille: stanno benissimo anche di grandi dimensioni.

tipi di paillettes

@gsl.com.ua

È interessante notare che le paillettes di plastica sono completamente silenziose. Cuciti saldamente, non sbattono né scricchiolano durante lo spostamento.

Un altro vantaggio è la disponibilità di questo materiale di placer. Le paillettes perdute non sono difficili da sostituire con delle nuove: puoi acquistarle in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di tessuti e accessori per cucito.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa