Che tipo di tessuto è il broccato e cosa viene utilizzato per cucire?

Uno dei simboli del lusso e della ricchezza, attributo della nobiltà e dei re per molti secoli, è il tessuto broccato. La sua imponenza e l'aspetto sofisticato creano un'impressione monumentale. La storia di questo materiale risale a diverse migliaia di anni fa, durante i quali il broccato non ha perso la sua rilevanza e rilevanza.

Storia dell'apparenza

Questo materiale fu creato per la prima volta nell'antica Cina, dove il tessuto di seta veniva utilizzato per confezionare abiti per l'imperatore., cominciò a decorare con fili intrecciati d'oro e d'argento. Il lavoro manuale richiedeva molto tempo e abilità speciali. Successivamente, lungo la Grande Via della Seta attraverso l'Asia centrale, il tessuto arrivò in Persia e in altri stati del Medio Oriente.

Interessante! La stessa parola "broccato" è arrivata in russo dal persiano. Tradotto significa “materia”.

Dopo i campioni è arrivata l'arte della sua fabbricazione. L'ulteriore via del broccato verso l'Europa attraversava Bisanzio.Nel Medioevo divenne il materiale preferito per le vesti dei reali e del loro entourage. Ulteriore è sempre stato considerato un oggetto di particolare lusso, e solo a metà del XX secolo cominciò ad essere utilizzato nella produzione di abiti quotidiani.

broccato d'oro

Caratteristiche di produzione

Attualmente questo tessuto è prodotto industrialmente in molti paesi del mondo. I volumi di produzione hanno permesso di ridurre significativamente il prezzo del broccato. Allo stesso tempo nei paesi asiatici, Cina e India in primis, viene ancora realizzata a mano. I prodotti in broccato realizzati in questo modo sono un regalo costoso e prezioso con un tocco di sapore locale.

Il tipo di tessuto prodotto in Cina si chiama “Nanjing” o “Sichuan”. Questa città nell'est del paese è stata per lungo tempo uno dei centri di produzione tessile. Il suo secondo nome è “nuvoloso" Questo broccato è molto morbido al tatto e si distingue per le sue fantasie insolite. Inoltre è diviso in diverse varietà:

  • modellato;
  • raso;
  • oro;
  • Kujin.

Il primo è realizzato solo a mano e la tecnologia di produzione è inclusa nell'elenco degli oggetti del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Il broccato indiano tradizionale è Yamdani. Questo è un tessuto di seta con l'aggiunta di fili d'oro e d'argento. Il materiale è realizzato esclusivamente a mano e viene utilizzato per cucire abiti per occasioni speciali.

Interessante! Nel Celeste Impero esiste il concetto di “tre livelli di perfezione del broccato cinese”. Comprende i tre tipi più famosi di tessuti unici, chiamati “songjin”, “shujin” e “yunjin”. Sono prodotti utilizzando antiche tecnologie nelle città di Suzhou, Nanchino e nella provincia del Sichuan.

Il broccato artificiale è realizzato utilizzando altri materiali più economici. Al posto della seta vengono utilizzate fibre di viscosa e l'argento e l'oro sono sostituiti dal lurex, un filo sintetico rivestito con una lamina di diversi colori.

varietà di colori di broccato

Che aspetto ha il broccato?

Gli articoli realizzati con questo tessuto sono quasi impossibili da confondere con articoli realizzati con altri tessuti. Il suo aspetto si distingue per grazia, ricchezza e design insolito. La seta o i suoi sostituti, che creano la base del broccato, brillano meravigliosamente da diverse angolazioni.

Aspetto del materiale

Tessuto broccato differisce nel peso elevato, che è dovuto alla presenza di fili metallici nella sua composizione. Creano modelli originali che creano un look unico per il tessuto. A prima vista si ha la sensazione di lusso, di toccare qualcosa di regale. I colori del broccato sono profondi e ricchi. I più comuni sono oro, rosso, blu e verde.

Composizione, proprietà

Il broccato classico è costituito da due componenti principali: tessuto di seta e fili di metalli preziosi, oro e argento. Il disegno può essere ricamato o prodotto su telaio jacquard. Ha l'aspetto più sofisticato, è denso e facilmente drappeggiabile.

Dal punto di vista delle proprietà di consumo, il broccato di viscosa non è quasi diverso da esso. Nella sua composizione la seta viene sostituita con tessuto di viscosa e al posto dei fili d'oro e d'argento il disegno è realizzato in lurex. Il tessuto sintetico è molto più economico del suo progenitore.

La base del broccato di lycra è l'elastan - materiale sintetico a base di gomma. È meno rigido, ha una migliore elasticità e ha lo stesso aspetto attraente del materiale naturale.

Tutti i tipi di materiale hanno proprietà comuni: queste lo sono peso elevato, elevata resistenza alle pieghe, caratteristico disegno ampio su tessuto lucido. Il tessuto ha una buona capacità di termoregolazione.

gonna in broccato

Vantaggi del broccato

  1. A causa della presenza di fili metallici nel tessuto, differisce forza speciale. Il tessuto è resistente all'usura e questo lo rende un ottimo materiale per il rivestimento di mobili soggetti a carichi notevoli.
  2. Questi stessi thread le danno un aspetto molto aspetto spettacolare, che nessun altro tipo di tessuto possiede.
  3. Il tessuto è quasi non si sgualcisce, lascia passare bene l'ariasenza causare disagio quando si indossano oggetti realizzati con esso.
  4. Il materiale è molto denso e mantiene perfettamente la sua forma. Ciò consente di evitare l'uso di fodere di altri tessuti durante la cucitura di abiti e altri capi di abbigliamento.
  5. Il broccato è meraviglioso tendee le sue pieghe brillano meravigliosamente alla luce.
  6. Anche il tessuto può combinare con qualsiasi altro materiale, che lo rende uno dei preferiti di molti stilisti.

Screpolatura

I vantaggi del broccato hanno anche uno svantaggio:

  1. I fili metallici si appannano e perdono il loro aspetto nel tempo se esposti all'aria, all'umidità e alle radiazioni ultraviolette.
  2. Sono possibili anche danni meccanici, che praticamente non possono essere corretti.
  3. I tessuti contenenti fili metallici artificiali sono leggermente meno soggetti a questo problema.
  4. La cura del materiale è molto impegnativa, il che lo rende quasi inapplicabile nella vita di tutti i giorni.
  5. Inoltre, anche il broccato artificiale realizzato con lycra o viscosa ha un prezzo molto alto.

giacca di broccato

Che tipo di tessuto è il broccato ricamato in oro? Quale è il nome di?

Particolarmente sorprendente è il tessuto broccato, il cui motivo è ricamato con fili d'oro. Lei chiamato con la parola turca "altabas" ed era popolare presso la corte imperiale di Bisanzio. Ne venivano realizzati abiti, che erano un simbolo distintivo del massimo governo. Da lì il materiale arrivò in Russia, dove cominciò rapidamente a riscuotere successo presso lo zar e il suo entourage.

Anche il tessuto è entrato in uso tra il clero - iniziarono a cucirne abiti da chiesa e ad usarli per decorare le chiese. Nel XVIII secolo, indossare abiti realizzati con esso era rigorosamente regolato da uno speciale decreto di Pietro I.

Tipi di tessuto

L’industria tessile produce diversi tipi principali di materiali:

  • classico, con base in tessuto di seta;
  • viscosa, a base di fibre sintetiche;
  • lycra, che contiene elastan, che conferisce al materiale maggiore morbidezza.

Oltre a questi, ci sono tipi di tessuto meno comuni, che includono: fibre di lana o cotone. Tali additivi vengono utilizzati per conferire al materiale proprietà igieniche e termoisolanti.

Abbigliamento e oggetti per interni realizzati in broccato

L'aspetto unico del tessuto e le sue caratteristiche rendono il broccato poco conveniente per realizzare oggetti di uso quotidiano. Molto spesso il materiale va per la produzione di tende e tendaggi, nonché tappezzeria di mobili costosi. Un interno simile può essere visto in varie istituzioni o nelle camere costose dei migliori hotel del mondo. I prodotti realizzati in broccato sottolineano perfettamente la ricchezza e lo status e conferiscono ai locali un aspetto davvero regale.

Ora è richiesta per creare vari oggetti di scena teatrali. I costumi e gli abiti in broccato sono parte integrante di qualsiasi film o spettacolo storico. In alcuni paesi in cui il tessuto viene prodotto da molti secoli, l'abbigliamento e il broccato sono un attributo obbligatorio di eventi speciali.

Il broccato è tradizionalmente utilizzato in India per cucire abiti da sposa. Viene spesso utilizzato per cucire i costumi indossati dalle star del cinema sul tappeto rosso. Anche questo è il materiale principale per cucire abiti sacerdotali.

Per realizzare articoli da indossare ogni giorno, viene utilizzato un broccato economico a base di viscosa o cotone. Lo puoi trovare in offerta pantaloni, abiti e giacche da lei. Il tessuto Lycra, che si allunga più facilmente, viene spesso utilizzato per realizzare abiti estivi, così come costumi utilizzati nel pattinaggio artistico e nella ginnastica ritmica.

I materiali ideali da abbinare al broccato sono il velluto e il pizzo.. Tessuti di diverse trame si completano a vicenda, conferendo ai prodotti un aspetto insolito e lussuoso. Sono spesso utilizzati anche nella produzione di tende. velo e organza, addolcendo la pesantezza del broccato. In generale, dovresti avvicinarti a indossare questi vestiti in modo accurato, poiché in alcuni casi possono sembrare più volgari che belli.

vestiti di broccato

Le sfumature della cura delle cose

Le sottigliezze della corretta conservazione e cura dei prodotti in broccato sono determinate dalla sua complessa composizione: le fibre di seta e i fili metallici hanno requisiti diversi.

Importante! Tradizionalmente, le raccomandazioni per lavare e stirare i vestiti vengono fornite sulle etichette di fabbrica.

  1. La lucentezza dei fili metallizzati può sbiadire anche a temperature elevate a causa dell'influenza delle sostanze chimiche contenute nei detersivi per bucato.
  2. Se l'oggetto ha un valore particolare, l'opzione migliore sarebbero i servizi di atelier speciali impegnati nel lavaggio a secco.
  3. In casa i capi in broccato possono essere lavati solo a mano, utilizzando detersivi delicati e senza l'uso di candeggina.
  4. L'asciugatura dovrà avvenire in modo naturale, senza contatto con fonti di calore.
  5. Se è necessario stirare le cuciture, farlo dal rovescio del capo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa