Tipi di tessuto broccato

Per molti secoli dalla sua comparsa, il broccato fu così costoso che solo i re, gli imperatori e l'alto clero potevano permetterselo. È stato a lungo un attributo del lusso. Il materiale era realizzato a mano con costosi fili di seta, sui quali venivano avvolti in modo speciale fili di metallo, solitamente oro e argento.

Oggi molte persone possono permettersi abiti in broccato, poiché il tessuto viene prodotto per soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.

Che tipo di broccato esiste?

In quei tempi lontani, questo straordinario materiale veniva prodotto solo in Cina e consegnato ai paesi del Vecchio Mondo via mare o lungo la Grande Via della Seta. Considerando che il materiale era denso e pesante e comprendeva quindi seta naturale, fili d'argento e d'oro Si può immaginare quanto fosse apprezzato, anche per quell'epoca, questo tessuto pregiato.

Gli imperatori di Bisanzio furono i primi a provare abiti unici, e in seguito questa moda si diffuse in altri paesi.Ricevere costosi abiti di broccato in dono dall'imperatore significava grande onore e favore. Nei musei oggi puoi vedere abiti realizzati con tessuti antichi e ben conservati con motivi eleganti. La più alta leadership della chiesa si veste ancora con abiti preziosi e maestosi durante le festività principali.

A proposito! Il broccato è un tessuto fantasia, molto pesante, il disegno è realizzato utilizzando fili metallici: oro, argento o loro leghe con altri metalli. A volte l'arredamento viene sostituito con un nastro appiattito. Poiché il filo è sottile, viene ritorto con lo stesso ordito di seta e utilizzato nella tessitura come trama.

vestiti di broccato

Nella produzione moderna, la base di seta è stata sostituita con viscosa, cotone, lana e costosi fili di metalli preziosi sono stati sostituiti con sottili fibre di lurex piene di lucentezza e imitazione di ricchezza, per cui il tessuto è diventato molto più leggero e più facile da indossare e da curare.

Sono apparse in vendita molte varietà di broccato realizzato con fibre artificiali utilizzando lurex e metalli poco costosi. Questo tessuto non è solo bello, ma anche conveniente. Diamo un'occhiata ai principali tipi di tale tessuto.

Per vostra informazione. Il termine "broccato" significa una semplice traduzione della parola "tessuto".

Seta

Come al momento dell'invenzione, questo tipo è realizzato sulla base della seta naturale. Ci sono due opzioni: ricamati e jacquard. Il tessuto non è elastico, ma non necessita di stiratura, mantiene la sua forma e ha un bell'aspetto sotto forma di pieghe e drappeggi. In India, è di moda ricavarne abiti da sposa. Gli attori di Hollywood adorano indossarlo negli abiti da sera e negli abiti per le occasioni speciali. Il prezzo è piuttosto alto.

A proposito! Questo tipo di materiale ha le sue varianti di nome in diversi paesi: brokat, baberek, glaset, mor o altabas.

seta

Viscosa

Il tessuto è molto più leggero rispetto ad altri tipi.Non è quasi soggetto a sgualciture e cade bene. Situato nella fascia di prezzo media. Trama di lurex, a volte il materiale ha semplicemente una lucentezza uniforme senza motivo. Quando si cuciono i vestiti, è necessario utilizzare tessuti per fodere.

Broccato-lycra

Le principali proprietà di questo tipo di tessuto: leggero, liscio ed elastico. Viene utilizzato per realizzare abiti eleganti per tutti i giorni. Il materiale è così leggero che i prodotti realizzati con esso sono comodi da indossare in estate. Cuciscono magliette, top e abiti leggeri e aperti. Il tessuto è nel segmento di prezzo economico.

Il broccato di lycra è stato scelto da ballerini e ginnasti. Gli abiti luminosi che si adattano al corpo sono molto comodi sia sul palco che nelle competizioni sportive. Non richiede prodotti di rivestimento aggiuntivi.

Jacquard

Prodotto su macchine speciali. Durante il processo di produzione del tessuto i fili sono intrecciati secondo uno schema convesso tridimensionale, preselezionato e programmato. I prodotti realizzati con esso devono essere cuciti con una fodera, poiché si possono ottenere sbuffi su altri vestiti o disagio se indossati a corpo nudo.

broccato jacquard

cotone

La base del tessuto sono i fili di cotone. Abiti, giacche e pantaloni sono realizzati con questo tipo di materiale. Ne vengono realizzati anche gli abiti da uomo. Il materiale è facile da indossare, non si sgualcisce e tollera bene il trasporto. Viene utilizzato per decorare gli interni; ne fanno bella figura tovaglie e tende.

Di lana

Questo tipo di broccato utilizza la lana invece della seta. Sia le giacche da donna che quelle da uomo sembrano belle ed eleganti. Tutti i prodotti richiedono il rivestimento. Viene spesso utilizzato per realizzare borse, pochette e cappelli lussuosi.

Nanchino

Questo tipo prodotto solo in Cina. Apprezzato per i suoi motivi delicati e ariosi. Esistono quattro sottospecie di broccato di Nanchino:

  • Atlante Kuduan;
  • broccato con filo d'oro;
  • "kujin";
  • broccato fantasia.

Le moderne macchine per tessere possono fare tutto, tranne la produzione del broccato di Nanchino a motivi. È realizzato a mano su antiche macchine in legno utilizzando speciali tecnologie segrete.. La macchina è molto difficile da usare, su di essa lavorano almeno due tessitori. È necessario controllare in modo sincrono le leve, azionare i pedali in parallelo e monitorare la resa del prodotto.

Questo è interessante! Il broccato di Nanchino è uno dei siti del patrimonio culturale della Cina.

broccato di Nanchino

Yamdani

In India, il broccato Yamdani è particolarmente apprezzato dalla popolazione, essendo il più costoso. Suo realizzato in vera seta con l'aggiunta di uno speciale filo zari. Questo è un filo sintetico d'argento o d'oro. Il materiale non è prodotto in serie nelle fabbriche, vengono effettuati ordini speciali quando sono necessari costumi per matrimoni, cerimonie o festività.

Kinhab

In questo broccato indiano di seta il motivo è ricamato con fili metallici sotto forma di un elegante ornamento floreale. Viene utilizzato nella realizzazione di abiti particolarmente squisiti.

kinhab

Il broccato, nonostante la sua età, rimane sempre un tessuto moderno ed è ampiamente utilizzato dagli stilisti per creare vari elementi di abiti da sera. Da esso vengono realizzati bellissimi abiti da donna e abiti stravaganti. Se è necessario sottolineare la solennità di un evento, i prodotti in broccato saranno sempre al loro posto. I designer utilizzano il materiale anche per creare gioielli e design d'interni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa